gpittini Posted September 20, 2015 #1 Posted September 20, 2015 (edited) DE GREGE EPICURI Cari amici, scusate se parlo di un evento che già conoscete sotto un altro titolo ("Tiranni in medalia"), ma l'amico Giancarlone da due settimane mi fa una capa tanta, dicendomi (giustamente) che da quel titolo si capisce poco, ossia: per sapere che si parla dei ritratti dei Dogi, occorre leggere la discussione. E poi, "tiranni in medalia" è un italiano antico, vattelapesca che cosa significa! Allora riassumo: martedì prossimo 22 settembre, alle 20.45, presso il CCNM (in via Terraggio 1, Milano) l' amico e socio Luciano Binaschi, che sarebbe poi 417 Sonia, ci parlerà dei ritratti dei dogi, e cioè del perché ne esistono così pochi. Per chi poi volesse sapere qualcosa di più dell'argomento e del conferenziere, cerco di allegare qui sotto la locandina. Arrivederci! PS Mi spiace, l locandina è troppo pesante e non viene accettata. Conclusione: leggetevi l'altra discussione, e per approfondire il tema intervenite alla conferenza! Edited September 20, 2015 by gpittini 2 Quote
giancarlone Posted September 22, 2015 #2 Posted September 22, 2015 Milanesi e dintorni, come precedentemente annunciato, questa sera tutti presenti ad ascoltare l'amico Luciano Binaschi che parlerà dei ritratti dei Dogi, naturalmente al: CENTRO CULTURALE NUMISMATICO MILANESE in via Terraggio 1 Tutti invitati, libero ingresso. Quote
rongom Posted September 22, 2015 #3 Posted September 22, 2015 Questa sera sarò presente anche io.... Quote
dabbene Posted September 22, 2015 #5 Posted September 22, 2015 Splendida serata di divulgazione e riflessione numismatica in cui Luciano ha spaziato brillantemente con tema conduttore i ritratti dei Dogi passando dai grossi, alla lira Tron, ai mocenigo, con anche tante ipotesi innovative e comunque su cui discutere, veramente bravo.....e serate da fare e ripetere..... 1 Quote
ciosky68 Posted September 23, 2015 #6 Posted September 23, 2015 bene, mi congratulo con Luciano che aime' non ho potuto ascoltare causa lavoro notturno... Roberto 1 Quote
giancarlone Posted September 23, 2015 #7 Posted September 23, 2015 Qualche foto della interessante serata 4 Quote
snam Posted September 23, 2015 #8 Posted September 23, 2015 Un grazie a Luciano!!! Sto leggendo il tuo opuscolo sulla metro mentre vado al lavoro...........almeno inizio bene la giornata!!! ciao!! 1 Quote
giancarlone Posted September 23, 2015 #9 Posted September 23, 2015 Grazie Luciano, dopo molti anni di centro culturale è la prima conferenza sulla monetazione veneziana Quote
anto R Posted September 23, 2015 #10 Posted September 23, 2015 Conferenza interessantissima, complimenti anche da parte mia a Luciano @@417sonia !!! 1 Quote
gpittini Posted September 23, 2015 Author #11 Posted September 23, 2015 (edited) DE GREGE EPICURI Bravo Luciano, è stato interessante e piacevole. Solo qualche aneddoto per stuzzicare la vostra curiosità, visto che la conferenza sarà presto resa leggibile qui nel Forum: -lo sapevate che Antonio Venier (doge dal 1382 al1400) su certi grossi appare anonimo, e su altri con la sua bella barbetta a punta ed i suoi connotati? Un piccolo colpo di mano? - e che il Doge Cristoforo Moro compare con un bel ritratto su due bagattini...che però esistono solo al Museo Correr, e tutti gli altri non si sa dove siano finiti (forse ritirati dalla Serenissima?) - e che il Doge Gritti, che aveva garantito diverse vittorie alla Repubblica, fu severamente ammonito perché si era permesso di aprire una lettera senza aspettare che arrivassero i suoi due consiglieri, come prevedevano le norme? Edited September 23, 2015 by gpittini 2 Quote
elledi Posted September 26, 2015 #12 Posted September 26, 2015 DE GREGE EPICURI Bravo Luciano, è stato interessante e piacevole. Solo qualche aneddoto per stuzzicare la vostra curiosità, visto che la conferenza sarà presto resa leggibile qui nel Forum: -lo sapevate che Antonio Venier (doge dal 1382 al1400) su certi grossi appare anonimo, e su altri con la sua bella barbetta a punta ed i suoi connotati? Un piccolo colpo di mano? - e che il Doge Cristoforo Moro compare con un bel ritratto su due bagattini...che però esistono solo al Museo Correr, e tutti gli altri non si sa dove siano finiti (forse ritirati dalla Serenissima?) - e che il Doge Gritti, che aveva garantito diverse vittorie alla Repubblica, fu severamente ammonito perché si era permesso di aprire una lettera senza aspettare che arrivassero i suoi due consiglieri, come prevedevano le norme? Puoi dirci qualcosa di più su questi due bagattini del doge Cristoforo Moro? Quote
snam Posted September 26, 2015 #13 Posted September 26, 2015 Puoi dirci qualcosa di più su questi due bagattini del doge Cristoforo Moro? Tra poco, o addirittura e' già stato pubblicato, troverai sul forum tutto l' articolo di luciano. ciao 1 Quote
417sonia Posted September 26, 2015 Supporter #14 Posted September 26, 2015 Puoi dirci qualcosa di più su questi due bagattini del doge Cristoforo Moro? Buon pomeriggio I bagattini che riportano l'effige del doge Cristoforo Moro sono certamente più di due. Al Museo Correr di Venezia confluì, a suo tempo e per donazione, la collezione di Nicolò Papadopoli Aldobrandini che è stato il più grande collezionista di monete veneziane, oltre ad altre collezioni minori, ma di sicura importanza. Quindi, certamente, ci sono i tre che sono riportati, in disegno, nel volume "Le Monete di Venezia" dello stesso Papadopoli e che io ho riportato a pag. 11 della mia relazione. E' probabile, quindi (e me lo auguro), che altri ce ne siano. Quando ebbi modo, anni fa, di andare al Correr, vidi esposto quello disegnato alla suddetta pagina 11, identificato al nr. 9 e ti posso dire che aveva tracce d'usura, che solamente una moneta circolata può avere. Questo avvalora il fatto che taluni di questi bagattini vennero emessi e circolarono come tali. Nella pagina successiva della mia relazione ho inserita anche la foto di uno dei tipi, quello che al verso presenta il leone in moleca, anepigrafe, ed è quanto di meglio sono riuscito a fare di una foto originale che ha le dimensioni di 1/4 rispetto a quella che ho inserito io. Riguardo al fatto che il governo di Venezia, accortosi che le monete erano uscite dalla zecca senza alcuna specifica disposizione e le abbia quindi incettate e distrutte .... non si sa, non ho trovato nulla di scritto al riguardo.... ma è una bella suggestione! saluti luciano 1 Quote
numa numa Posted September 27, 2015 Supporter #15 Posted September 27, 2015 Grazie Luciano delle interessanti informazioni condivise con il Forum A integrazione posso confermare che si tratta certamente di moneta circolata Come testimonia l'usura degli esemplari noti E' possibile che la zecca abbia ritirato le monete emesse Quello che e' certo e' che antecedono il famoso ducato di Francesco Sforza emesso nel settbre 1462 mentre i nagattini furono emesso tra giugno e luglio divenendo una delle prime monete con ritratto fisiognomico emesse 1 Quote
Alberto Varesi Posted September 28, 2015 #16 Posted September 28, 2015 Tra poco, o addirittura e' già stato pubblicato, troverai sul forum tutto l' articolo di luciano. ciao dove, dove ???? Quote
fabry61 Posted September 28, 2015 #17 Posted September 28, 2015 Buongiorno Alberto, mi permetto di postare il link della discussione dove Lei e gli altri partecipanti a questo tread potete leggere l'interessante relazione fatta da Luciano al CCNM. Buona lettura :D http://www.lamoneta.it/topic/141790-i-signori-tiranni-si-mettono-in-medalia-e-non-i/ 1 Quote Awards
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.