Vai al contenuto
IGNORED

Bulgaria 2 Leva 2012 Dimcho Debelyanov: rarità?


Ianva

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho acquistato la moneta indicata nel titolo. Una delle pochissime che esistano (che io sappia) coniata in rame puro (non in lega) e che sia a fondo specchio. L'ho postata anche per questo. Inoltre ha una tiratura di soli 6000 esemplari (la commemorativa del 2013 addirittura è coniata in soli 3000 esemplari e mi attirava, ma non mi piaceva esteticamente quindi ho optato per questa). Non possedendo i cataloghi delle monete del mondo non sono in grado di risalire al grado di rarità, qualcuno saprebbe auiutarmi? Mi son chiesto se sia almeno NC vista la tiratura.

Ringrazio in anticipo

 

Peso: 16,40 g

Diametro: 34,2 mm

post-260-0-85801600-1442839759_thumb.jpg

post-260-0-48374500-1442839761_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ianva. Se per catalogo mondiale intendi il Krause, non mi risulta che in esso siano indicati i gradi di rarità delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ianva. Se per catalogo mondiale intendi il Krause, non mi risulta che in esso siano indicati i gradi di rarità delle monete.

 

Ah scusa non lo sapevo! Non colleziono estere a parte pochissime per tipologia di metallo, e non l'ho mai avuto :) Dove si potrebbe trovare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non intendevo il libro ma il grado di rarità ovviamente :)

Lo sospettavo!

Temo che l'indicazione del grado di rarità sia propria dei cataloghi italiani. Non l'ho mai trovata in quelli di altri Paesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, la rarità delle monete del Catalogo KM non c'è. Si può avere un ordine di idee in base alla tiratura, quando c'è, o dalla valutazione.

La moneta in questione si trova su questo link http://en.numista.com/catalogue/pieces44033.html

i pezzi coniati sembrano 5000. E' scritto che abbia una certa rarità, ma è una rarità "costruita a tavolino", come succede a molte emissioni contemporanee.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.