Vai al contenuto
IGNORED

Moneta sconosciuta


Risposte migliori

Buonasera a tutti.

Sono nuovo e la passione per le monete, specialmente quelle antiche, mi ha portato fino alle pagine di questo forum.

Detto questo posto subito una moneta molto corrosa e, almeno per me, indecifrabile.

Qualcuno ne sa qualcosa?

post-48041-1442951816,09_thumb.jpgpost-48041-1442951836,99_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


benvenuto nel forum.

Per la moneta, la scritta obliqua sullo scudo potrebbe essere LIBERTAS?

Se si, restringerebbe un po' il campo.

Anche il diametro potrebbe aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie. Quello che rimane della scritta sembrerebbe un ORB, sulla prima foto.

Il diametro è di circa 21 millimetri, per quanto riguardo lo spessore, è sottilissima, circa mezzo millimetro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quel poco che si vede al D/ potrebbe essere un grossetto in mistura della Repubblica di Lucca, fine XVI - inizio del XVII sec. (sono datati ma dalla foto non riesco a vedere niente!). Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


LIBERTAS lo vedo anch'io e quello stemma mi direbbe che è di Bologna.

Quell' ORB potrebbe essere ONO con "n" minuscola e prima si intravede una B, quindi BONONIA, adesso mettendo da parte la super vista ai raggi x di Superman ci vorrebbe un peso ed un diametro per confermare l'immaginazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda il peso domani lo verifico e lo aggiungo.

Guardando un po' in giro su internet ho trovato qualche analogia con la riga centrale che si vede nella prima foto con l'abito del santo, sul dritto, di un grosso di Arezzo del 1250.

post-48041-1443049547,86_thumb.jpg

Ma la mia non è d'argento... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

credo di aver individuato la moneta: soldo di Lucca.

 

La descrizione è visibile sul Volume XI del CNI, a pagina 148, numero 563 (secolo XVII- monete non datate).

peso e diametro compatibili

vedi link http://www.numismaticadellostato.it/pns-pdf/CNI/flip/new/volume_XI/index.html?pageIndex=1

 

nello stesso volume a pagina 460, Tavola IX, numero 23, vi è l'immagine del primo tipo (la tua è una variante).

 

p.s. quel "...ORB" in realtà è OR, finale di IMPERATOR. La "B" non è una lettera, ma fa parte della corona.

Modificato da bavastro
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.