quattrino Inviato 24 Settembre, 2006 Supporter #1 Inviato 24 Settembre, 2006 Ho comprato queste monetine a Porta Portese da un banchetto di venditori somali. Qualcuno ha una idea di cosa possano significare le contromarche e l'argentatura del 10C? Il centesimo AFIS è stato bucato come le monete inglesi "East Africa". :blink: Ciao :) Cita
quattrino Inviato 24 Settembre, 2006 Supporter Autore #2 Inviato 24 Settembre, 2006 Ecco il rovescio .... Cita
sandokan Inviato 24 Settembre, 2006 Supporter #3 Inviato 24 Settembre, 2006 Ciao. Non necessariamente questi interventi hanno un significato particolare : ho anch'io alcune monete sulle quali qualche privato ha inciso lettere o numeri (basta un punzone, e un colpo di martello), e un paio di monete argentate artigianalmente, come pure alcune monete che sono state forate con un trapano, magari per farne un ciondolo. Quella più interessante mi sembra quella marcata con una piccola croce : ma non credo siano interventi "ufficiali". Salvo errore..... :) Cita
quattrino Inviato 17 Ottobre, 2007 Supporter Autore #4 Inviato 17 Ottobre, 2007 Grazie Sandokan, Qualcuno ne ha visto di simili? Ne sapete qualcosa di più? :rolleyes: Cita
numes Inviato 17 Ottobre, 2007 #5 Inviato 17 Ottobre, 2007 sì quattrino...contromarche con la "croce" uguali alla tua le ho già viste e mi pare proprio su monete italiane di quel periodo ...però non se so altro.... Cita
niko Inviato 18 Ottobre, 2007 #6 Inviato 18 Ottobre, 2007 contromarche fasciste con significato razzista?.... <_< Cita
quattrino Inviato 18 Ottobre, 2007 Supporter Autore #7 Inviato 18 Ottobre, 2007 contromarche fasciste con significato razzista?.... <_< 272969[/snapback] Perchè fascista? La contromarca non sembra una svastica :blink: Cita
sandokan Inviato 19 Ottobre, 2007 Supporter #8 Inviato 19 Ottobre, 2007 contromarche fasciste con significato razzista?.... <_< 272969[/snapback] °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° la sigla VEM potrebbe stare per Vittorio EManuele, e il segno sottostante essere una cifra in lingua araba. Non comprendo invece l'accenno al fascismo e al razzismo : in questo caso, che c'entrano?? :) Cita
quattrino Inviato 20 Ottobre, 2007 Supporter Autore #9 Inviato 20 Ottobre, 2007 la sigla VEM potrebbe stare per Vittorio EManuele, e il segno sottostante essere una cifra in lingua araba. Non comprendo invece l'accenno al fascismo e al razzismo : in questo caso, che c'entrano?? :) 273222[/snapback] La cifra sotto è chiaramente un uno per me. Forse qualche nostalgico in Somalia dopo l'esilio di VE III ha contromarcato queste? Bho. L'unica idea che mi era venuta è che qualcuno avesse voluto trasformare il centesimo afis Italia in un Cent dell'East Africa che circolava in quel periodo come questo: http://worldcoingallery.com/countries/coin...t%20(1953-1962) Sarebbe interessante :) Ma credo che rimarrà solo una ipotesi senza conferme :( Cita
quattrino Inviato 15 Marzo, 2008 Supporter Autore #10 Inviato 15 Marzo, 2008 Rispolvero questa vecchia richiesta per sapere se qualcuno ha qualche idea :rolleyes: Cita
gpittini Inviato 15 Marzo, 2008 #11 Inviato 15 Marzo, 2008 :blink: DE GREGE EPICURI Non so niente di specifico, ma è verosimile che la Somalia, anche a causa delle complicate e tragiche vicende storiche dalla fine dell'Amm. Fiduciaria Italiana in poi, abbia conosciuto gravissime crisi di moneta spicciola. Del resto, in tutta l'Africa Orientale venivano utilizzati ancora negli anni '50 i talleri riconiati di Maria Teresa.Quindi si può pensare che, come in tutti gli altri casi di carenza di circolante, siano state utilizzate monete residuali di ogni tipo, magari contrassegnandole in qualche modo. Cita
fedafa Inviato 16 Marzo, 2008 #12 Inviato 16 Marzo, 2008 Anch'io ho preso in quella bancarella dei 50 cent tipo leoni contromarcati con il n°165, la risposta che mi è stata fornita è dopo l'occupazione italiana, le vecchie monete in circolazione, sono state trasformate in una specie di gettoni. Ti linko la discussione. Link Cita
quattrino Inviato 16 Marzo, 2008 Supporter Autore #13 Inviato 16 Marzo, 2008 Grazie per le risposte. :) Prevale quindi l'ipotesi della coniazione privata di gettoni. Chissà perchè argentare i 10C? :blink: A dire il vero ho anche un 2 centesimi argentato del 1906. Un commerciante una volta mi disse "che si usava così e che ne aveva viste altre..." Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..