Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
LUCAF

5 lire 1870 autentica?

Buongiorno a tutti,

sono totalmente nuovo sia del forum che della numismatica. Avevo acqistato in precedenza solo monete da investimento in argento e monete commemotative, tipo 500 1000 lire italiane di San Marino e Vaticano.  Dopo di che ho provato  prendere qualche moneta del regno, senza spendere gran che, su aste ebay, cercando venditori con ottimi feedback, e rigorosamente con pagamento paypal. 

Ora sono curioso di scoprire se ho preso già qualche fregatura. Ho qui un 5 lire Vittorio Emanuele Ii del 1870 e vi sarei grato se mi poteste dare un vostro piccolo parere. In un primo  momento mi era sembrata falsa, a causa delle scritte FERT non allineate, ma cercando anche sul vostro forum ho scoperto che può essere un difetto presente negli originali. 

Il peso è di 25 g , diametro 37 mm e spessore (e qui c'è l'altro dubbio) che non è uniforme, perchè in un lato risulta come leggermente schiacciata quindi con spessore 2,45 mm, per poi salire gradualmente fino ad arrivare a 2,6 mm. Sono meno di 2 decimi di mm però a me è sembrato strano. 

Tra l'altro la moneta suona come una di argento, con un bel ping prolungato.

Vi allego le scansioni. Non fate caso ai riflessi rossi, sono dovuti allo scanner. 

Grazie a tutti in anticipo!

post-48077-0-69881400-1443347571_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco la scansione dello scudo.

post-48077-0-02336500-1443347998_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Per me è autentica.