Vai al contenuto
IGNORED

cavallo carlo VIII...sulmona?


Risposte migliori

Salve, cosa ne pensate di questo cavallo con croce di Gerusalemme purtroppo quasi illeggibile? Potrebbe trattarsi delle emissioni della zecca di Sulmona per il breve periodo di Carlo viii?

AL D si intravede una corona mentre al R c'è la scritta REX

Ringrazio chi interverrà e buona giornata a tutti

 

Matteo

post-47333-0-60228800-1443364139_thumb.j

post-47333-0-95750900-1443364150_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@Teus I Buona sera, sicuramente è un cavallo di Sulmona ma vorrei conoscere se possibile il peso e il diametro della moneta.

 

:pleasantry:

Pensi potrebbe essere un doppio cavallo ?

per me i cavalli di peso superiore non sono dei doppi cavalli, 

ma solo di peso eccedente dovuti alla lavorazione delle lamine di metallo che a volte uscivano più spesse e quindi i tondelli

di peso maggiore

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@santone

no santone non pensavo ad un doppio cavallo, altrimenti prima della R che si intravede dalla foto, dovevano esserci due punti, invece si vede bene che ce n'è uno solo. La mia era solo una curiosità per vedere il consumo della moneta...

per quanto riguarda la tua osservazione sui doppi cavalli effettivamente potresti avere proprio ragione.... Infatti i cosiddetti quattro cavalli di Sulmona, superano i 5 grammi... Io non c'avevo mai pensato.... Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


di nulla

 

@santone
no santone non pensavo ad un doppio cavallo, altrimenti prima della R che si intravede dalla foto, dovevano esserci due punti, invece si vede bene che ce n'è uno solo. La mia era solo una curiosità per vedere il consumo della moneta...
per quanto riguarda la tua osservazione sui doppi cavalli effettivamente potresti avere proprio ragione.... Infatti i cosiddetti quattro cavalli di Sulmona, superano i 5 grammi... Io non c'avevo mai pensato.... Grazie

di nulla,

comunque abbiamo moltissime varianti di punteggiatura anche per i cavalli di Sulmona,

ultimamente ne ho visto uno dalle immagini, per motivi di catalogazione di una importante collezione pubblica, INEDITO per disegno della croce, manca in tutti i testi, ne conosco un solo esemplare, R5,

spero possa essere presto pubblicato,

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


di nulla

 

di nulla,

comunque abbiamo moltissime varianti di punteggiatura anche per i cavalli di Sulmona,

ultimamente ne ho visto uno dalle immagini, per motivi di catalogazione di una importante collezione pubblica, INEDITO per disegno della croce, manca in tutti i testi, ne conosco un solo esemplare, R5,

spero possa essere presto pubblicato,

in effetti quel periodo è stato davvero particolare per la coniazione di monete... Ne esistono tante con varianti piccolissime che differenziano l una dall altra proprio come dici te...

io comunque adoro quel periodo...

spero di poter ammirare questo esemplare di cui tu parli.... Mica per caso è un cavallo quarto?

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io collezionando monete abruzzesi ho alcuni cavalli anche rari, ti posso anticipare che a breve

uscirà un libro sulle monete aragonesi, al quale sto collaborando, e ci sono moltissime varianti riportate anche inedite,

per Carlo VIII ho pubblicato su PN di luglio-agosto un cavallo INEDITO per Sora

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


anche io collezionando monete abruzzesi ho alcuni cavalli anche rari, ti posso anticipare che a breve

uscirà un libro sulle monete aragonesi, al quale sto collaborando, e ci sono moltissime varianti riportate anche inedite,

per Carlo VIII ho pubblicato su PN di luglio-agosto un cavallo INEDITO per Sora

Non ho letto purtroppo la tua pubblicazione, ma provvederò...ho visto on-line la copertina, con il castello di Sora in prima pagina :-) 

Io attualmente sto studiando l'epoca di pietro giovan paolo cantelmo appunto, per comprendere i cavalli coniati dalla zecca di sora ed alvito, ed i bolognini per sora.

 

Sicuramente sarò lieto essere un tuo lettore per il prossimo libro al quale stai collaborando, anzi ti chiedo se possibile rimanere in contatto sicche potrò essere a conoscenza della data dell'uscita del libro.

 

Grazie Santone :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho letto purtroppo la tua pubblicazione, ma provvederò...ho visto on-line la copertina, con il castello di Sora in prima pagina :-) 

Io attualmente sto studiando l'epoca di pietro giovan paolo cantelmo appunto, per comprendere i cavalli coniati dalla zecca di sora ed alvito, ed i bolognini per sora.

 

Sicuramente sarò lieto essere un tuo lettore per il prossimo libro al quale stai collaborando, anzi ti chiedo se possibile rimanere in contatto sicche potrò essere a conoscenza della data dell'uscita del libro.

 

Grazie Santone :yahoo:

ci sentiamo in privato,

nel libro ci sono anche varianti dei bolognini di Sora, non c'è ancora non c'è una data precisa,

ci stiamo ancora lavorando sopra, aggiungendo più varianti possibili

Modificato da santone
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Santone e giarea, mi fa piacere che vi siate interessati così tanto della mia discussione. Io sono senza dubbio un neofita di questo periodo ma essendo abruzzese questa monetazione con tutte queste varianti a dir poco mi affascina. Sono riuscito a procurarmi il materiale per peso e diametro quindi scusatemi il ritardo: peso 0.6 grazie diametro 16 mm. Anche io sarei interessato al tuo libro Santone e ha qualche spunto di studi su queste miriadi di zecche e monete.

Vi ringrazio

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Santone e giarea, mi fa piacere che vi siate interessati così tanto della mia discussione. Io sono senza dubbio un neofita di questo periodo ma essendo abruzzese questa monetazione con tutte queste varianti a dir poco mi affascina. Sono riuscito a procurarmi il materiale per peso e diametro quindi scusatemi il ritardo: peso 0.6 grazie diametro 16 mm. Anche io sarei interessato al tuo libro Santone e ha qualche spunto di studi su queste miriadi di zecche e monete.

Vi ringrazio

Matteo

 

Grazie a te @Teus I, volevo sapere il peso e il diametro per confrontarli con le mie... posso dire che sono linea con quelle in mio possesso.

 

Di certo non sono un esperto, però mi sono appassionato a questo periodo storico e sono circa un paio di anni che sto cercando di spulciare notizie a riguardo, per cui tutto ciò che circonda queste monete mi interessa particolarmente.

 

Sono contento che anche te sei appassionato a questo periodo storico!!! :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...
Supporter

Riapro questa discussione per condividere il mio esemplare ex Asta Kunst und Munzen 1980.

Saluti,

Domenico

E51B129B-B25B-49E3-9C2D-C94706B776F5.jpeg

3DDE3D7E-4903-4DE7-8C8D-FAA12F23B71A.jpeg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.