Vai al contenuto
IGNORED

Altra azione


amir

Risposte migliori

Come vi avevo accennato vi posto una variante della prima azione(che vi avevo precedentemente postato).

In questa infatti noterete delle differenze: la dicitura "1°categoria" e il colore che è leggermente più chiaro.

Esistono delle motivazioni per queste differenze?

Purtroppo non ho cenni storici riguardanti queste azioni e quindi non posso aiutarvi in altro modo.

Vi ringrazio anticipatamente del vostro aiuto,

ciao Amir

post-1305-1159116024_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe sono azioni al portatore, emesse nel 1892; è questa la terza emissione (la più comune); in precedenza azioni al portatore erano state emesse nel 1898 e azioni di fondazione nel 1877 (queste ultime più rare).

Altro il catalogo non dice: per quel che riguarda la 1a e 2a categoria posso solo fare delle ipotesi: nell'azione di 1a categoria leggo la parola "asseg" (assegnatario?); scopo della cooperativa era costruire case per i soci (si usa ancora oggi) è possibile che le azioni di 1a categoria indicassero un diritto di precedenza nella scelta e nell'assegnazione dell'alloggio rispetto ad altri, e dunque "1a categoria assegnatari".

Poichè le azioni sono tutte da 50 lire, anche per le altre emissioni, è probabile che per ottenere quelle di 1a categoria bisognasse acquistarne una quantità minima ma, ripeto, sono solo ipotesi, non avendo nemmeno io trovato notizie più specifiche su questa società; ogni altro contributo sarà benvenuto :)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Petronius per avermi chiarito alcuni dettagli di queste azioni.

Volevo inoltre chiedere cortesemente che valore possono avere ( in questa conservazione) e sapere se secondo voi averle pagate 10 euro l'una sia stato un

affare.

Grazie amir

Qualsiasi altra informazione sarà gradita. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il catalogo "Titoli azionari antichi" riporta una sola valutazione riferita ad esemplari in buono stato di conservazione, come sono sicuramente i tuoi.

Rappresenta la media calcolata in base ai consueti criteri di valutazione, riferita, ove possibile, anche ai risultati delle aste e ai listini di vendita degli specialisti del settore in tutto il mondo.

Le azioni della Coop Ligure per l'anno 1892 sono valutate 45€; al di là dei criteri usati per la valutazione, come per tutti i cataloghi bisogna sicuramente fare una tara per avere il prezzo reale di scambio sul mercato; in ogni caso 10€ sono sicuramente un ottimo affare ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.