Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
marcobassi1990

Identificazione e Richiesta valore

wilhelm II deutscher kaiser konig v. preussen, "a" scritto sul fondo.20 mark gold 1904. deutsches reich. Diametro 21mm. ciao a tutti! questa e' la moneta che possiedo. Ho fatto una breve ricerca in internet, ma del 1904 non ne trovo. Non vorrei essere fregato sul valore reale di questa moneta. L'ho portata da un gioielliere del mio paese, e ha alzato l'offerta piu' volte fino ad arrivare a 320€: quindi mi sono insospettito(parlava di un diametro particolare, e altre cose a me sconosciute...). Potete aiutarmi? grazie in anticipo!post-48094-0-33406000-1443436525_thumb.jpost-48094-0-79819900-1443436527_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

@@marcobassi1990

German states (Prussia) Years 1890-1913 Value 20 Mark (20) Metal Gold (.900) Weight 7.965 g Diameter 22.5 mm Shape Round Orientation Medal alignment ↑↑ Demonetized yes

Non ci sono varianti, è un normalissimo 20 marchi D'oro, comunque aspetta altri pareri. Prova a confrontare il diametro. 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la risposta! comunque il diametro e' 21 mm. Non so' se non cambia niente o e' un dato importante, essendo diverso da quello da te citato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

A questo punto non saprei dirti, magari aspetta qualche altro parere da qualcuno che conosce meglio questa monetazione. ☺

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao @@marcobassi1990

Il contorno della moneta riporta una iscrizione oppure è rigato?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

c'e' effettivamente una iscrizione... non l'avevo notato. qualcuno sa' cosa comporta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

GOTT MIT UNS, questo è quello che dovresti leggere nel contorno.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

esattamente! mi puoi dare delucidazioni per cortesia? cosa cambia rispetto ad un 20 mark normale e il valore? grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Certo del diametro? E il peso, quant'è?

Perchè nè il Krause, nè i siti sottoelencati parlano di un 20 marchi Guglielmo II da 21 mm di diametro.

Se poi risultasse avere effettivamente un diametro di 22.5 mm, ( e quindi essere buono) allora venduto a 320 E. sarebbe un affare: attualmente viene quotato attorno ai 260 Euro

http://www.scheideanstalt.de/reichsgoldmuenzen-preussen/

http://www.muenzen.eu/kaiserreich/preussen-20-mark-wilhelm-ii-252.html

https://drive.google.com/file/d/0B5O2woPs1Hh0VDdYTG9FQUFYQ2c/view

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

L'ho portata da un gioielliere del mio paese, e ha alzato l'offerta piu' volte fino ad arrivare a 320€: quindi mi sono insospettito(parlava di un diametro particolare, e altre cose a me sconosciute...).

Il diametro, come già ti hanno detto, dovrebbe essere di 22,5 mm., se davvero è 21 qualcosa (di serio) non quadra.

Né i cataloghi cartacei, né vari siti numismatici (anche altri, oltre a quelli segnalati da cabanes) parlano di misure diverse, a questo punto ti chiedo anch'io di controllare il peso, perché noto che non ce lo hai detto, nando12 ha scritto quale dovrebbe essere il peso esatto, ma tu non ci hai confermato quello della tua moneta.

Comunque, se intendi venderla, e ti hanno offerto 320 euro...dagliela prima che ci ripensi ;)

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Confermo quanto riportato da Petronius.

Ho controllato sul Catalogo MICHEL 2015 e non risulta alcun esemplare di diametro differente.

In compenso il Jaeger riporta, per questa tipologia, la presenza di molti falsi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[...]

Se poi risultasse avere effettivamente un diametro di 22.5 mm, ( e quindi essere buono) allora venduto a 320 E. sarebbe un affare: attualmente viene quotato attorno ai 260 Euro

[...]

https://drive.google.com/file/d/0B5O2woPs1Hh0VDdYTG9FQUFYQ2c/view

Il link corretto alla descrizione della moneta è il seguente:

https://drive.google.com/file/d/0B5O2woPs1Hh0Z2FqSFg2WXVoeTQ/view

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A questo punto, attendiamo il peso esatto e, se possibile, due fotografie a fuoco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giusto Marco, ho sbagliato il link al tuo (?) sito: essì che, da cultore delle monete della Germania Guglielmina, ed essendo un frequentatore assiduo di tale sito, confondere 1904 con 1914 è da polli! e permettimi di rinnovare i ringraziamenti per averlo pubblicato
Wakter (come vedi, allora ho sbagliato anche a digitare il mio nome "k" invece che "l")

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusate, ma ci vedo solo io WILHELM III ???? :blink:

post-18735-0-48917500-1443549866.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Diciamo che da queste foto non si può giudicare, come è stato detto già sopra ci vogliono foto a fuoco.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti per le risposte! e' wilhelm II. domani appena ho un attimo, vi posto il peso!

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti