Vai al contenuto
IGNORED

Dupondio


Guest simo88

Risposte migliori

Ciao a tutti ecco il mio nuovo acquisto, con certificato di autenticità e provenienza . Nero e Druso (+31 e 33 d.c.): Dupondio "nero et drvsvs caesares" coniato sotto l'imperatore Caligola . Peso 16,23g (RIC |#42) metallo: bronzo , conservazione: BB , rarità: rrr

post-36822-0-25502800-1443439957_thumb.j

post-36822-0-58783900-1443439990_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta ha una sua logica in effetti.

Ma chiedevo, così, per curiosità... per sapere se quei bordi erano stati volutamente lasciati così (per suggerire originalità) oppure se effettivamente, come sembra sia, si tratta di patina originale.

Abbiate pazienza, ma di moduli medio grandi e di relative patine, so ancora poco e sto cercando di imparare (poco alla volta per non sottrarre troppo tempo - al già poco - che riesco a dedicare agli usurpatori del III secolo).

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Moneta da terreno umido, in parte completamente consumata , non credo che nell'insieme sia bb .

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei malizioso @@Tinia Numismatica ..... uno non può trovare con il metal una moneta.....e dargli poi una legittima provenienza?

 

Comunque osservazione giusta ed arguta.

 

Penso che simo88 , ma posso sbagliarmi, voleva dire che il probabile ritrovamento in un ipotetico terreno e poi la sua vendita lecita (spero) siano avvenute all'estero, quindi seguendo normative un po' differenti dalla nostra......naturalmente spero di aver ragione......

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei malizioso @@Tinia Numismatica ..... uno non può trovare con il metal una moneta.....e dargli poi una legittima provenienza?

 

Comunque osservazione giusta ed arguta.

 

Penso che simo88 , ma posso sbagliarmi, voleva dire che il probabile ritrovamento in un ipotetico terreno e poi la sua vendita lecita (spero) siano avvenute all'estero, quindi seguendo normative un po' differenti dalla nostra......naturalmente spero di aver ragione......

No....direi che qui non può...legalmente. Modificato da Tinia Numismatica
Link al commento
Condividi su altri siti


A meno che la spatinatura sui bordi sia...da collezionista. Quindi sopravvenuta dopo il ritrovamento. In questo caso, la moneta potrebbe essere anche stata a lungo in una collezione. In alternativa: potrebbe essere di provenienza estera e trovata in Paesi con le leggi diverse da quelle italiane e poi venduta in un'asta regolare. Insomma, si può anche non pensar male. Quantomeno, non necessariamente....

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ho capito male anche questa moneta dovrebbe essere stata acquistata da Numismatica Varesina, come il primo Nerone presentatoci da @@simo88

Non dovrebbero dunque esserci problemi di sorta riguardo alla regolarità dell'acquisto.

Invece sulla questione di dove e quando si sia formata la patina, bhè, quasi ogni ipotesi potrebbe essere plausibile...

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto cliff le mie monete sono state tutte acquistate da numismatica varesina. Riguardo al ritrovamento"io penso"che sia stata trovata in un campo da come è la patina. Ma non si potrà mai sapere con esattezza. la moneta proveniente da un asta straniera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto cliff le mie monete sono state tutte acquistate da numismatica varesina. Riguardo al ritrovamento"io penso"che sia stata trovata in un campo da come è la patina. Ma non si potrà mai sapere con esattezza. la moneta proveniente da un asta straniera.

Può essere stata benissimo trovata in un campo 100 anni fa, ed essere quindi di lecitissima provenienza. Le monete da qualche parte devono arrivare, non piovono certo dal cielo :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

giusto per parlarne e dando per autentica la moneta, i due dettagli indicati nella foro che posto sono delle bolle di ossidazione?

 

post-3754-0-92151000-1443558917_thumb.jp

 

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.