Vai al contenuto
IGNORED

1848 Venezia


Risposte migliori

A Venezia lo ha la Marciana, cercando in rete.. ?

Ma se riesco ad evitare il viaggio e qualche anima buona riesce ad inviarmi le scansioni delle due pagine relative la monetazione insurrezionale di Venezia sarebbe fantastico!! ☺

Link al commento
Condividi su altri siti


@@oldgold

ciao giovanotto, guarda cosa è appena uscito:

 

Su nomisma, costo 49 euro bilingue.

 

Lombardish Venezianisches Königreich - Regno Lombardo Veneto

Münzen und Geschichte des Lombardish-Venezianischen Königreichs - Monete e Storia del Regno Lombardo Veneto

Belagerungen und Aufstände von 1848 - Assedi ed insurrezioni del 1848

di Ezio & Daniel Zadra

236 pagine a colori, formato A4

Ed. Frühwald 2015

 

Codice:LN79

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono curioso di sapere il titolo della tesi :blum: . Non sarebbe male se fosse in rete. Ne ho trovata una sui ritrovamenti a Ravenna di monete bizantine

ed anche denari veneziani. Belle foto. Scaricata e ora me la leggo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi!

Mi dispiace deludervi ma in realtà la mia tesi universitaria purtroppo non centra nulla con la numismatica.  :sorry: 

Il mio indirizzo non prevede tesi in questo campo, anche se sarebbero molto interessanti..

Sto portando avanti questa ricerca perchè mi interessa particolarmente questo periodo storico e perchè fino ad ora le notizie "numismatiche" che ho trovato sono un pò confuse, chissà se il libro che mi ha linkato Fabry ha messo un pò in ordine le cose.. Certo è che promette bene..  :good:

Dall'ISMAR nessuna risposta circa il tomo V, domani sono a Venezia e vado a trovarli..  :girl_devil:

E già che ci sono faccio un salto alla marciana.. Chissà se alla Querini hanno qualcosa sull'argomento. Oggi chiamo.  :blum:

Per caso avete panorama numismatico n 64 e 65 del 1993?  :pardon:

Sto cercando di riordinare un pò le informazioni trovate prima di riportarle quì, però non sono ancora soddisfatto..  :nea:

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi mostro l'ultima entrata in collezione.. Mi sono innamorato appena l'ho vista..  :blum: La prossima volta sarà meglio non infatuarsi.......  :crazy:

Sto aspettando ancora la conferma dalla casa d'aste, ma il sito dice che me la sono aggiudicata.. 

post-38735-0-71390600-1444208665_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

 

Fregio del torchio della zecca! :yahoo:  Ho vinto qualche cosa?

 

:blum: :rofl: :rofl: :rofl:

 

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bravi bravi!

Ogni uno ha risolto una parte di mistero! Ora sono col telefono ma dopo metto un paio di particolari.. ?

lo credevo più grande comunque il torchio invece sarà un metro e mezzo circa.. ? anche se è bello massiccio!!!

peccato sia così poco valorizzato, è dentro l'ufficio della signora che fa le tessere.. ?

Però me lo ha fatto fotografare volentieri. Neanche pensato di chiederle di vedere i forzieri..

Prossima settimana faccio un altro giro, stavolta per musei però.. e faccio un salto a fare qualche altra foto! ?

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Bravi bravi!

Ogni uno ha risolto una parte di mistero! Ora sono col telefono ma dopo metto un paio di particolari..

lo credevo più grande comunque il torchio invece sarà un metro e mezzo circa.. anche se è bello massiccio!!!

peccato sia così poco valorizzato, è dentro l'ufficio della signora che fa le tessere..

Però me lo ha fatto fotografare volentieri. Neanche pensato di chiederle di vedere i forzieri..

Prossima settimana faccio un altro giro, stavolta per musei però.. e faccio un salto a fare qualche altra foto!

 

Se no gha posto, lo tegno mi ....

 

I forzieri? Dovrebbero esserci anche quelli, magari vuoti, o no? 

 

No perché intendo dire che ci avranno messo dentro qualche cosa .... hai voglia quanta roba ci sta, magari cancelleria e cose d'archivio :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

be allora beccati questa

7647523_orig.jpg

 

Ma guarda un po' la "sciccheria" della manina .... noblesse oblige  :acute:

 

... per non parlare del libro; Fabrizio ce l'hai tu o viene dalla rete?

Link al commento
Condividi su altri siti


bella oldgold! se torni alla marciana controlla il soffitto della sala grande con i riquadri dipinti nel '500, magari trovi qualche suggestione numismatica.. per esempio una Giustizia con la bilancia ;)

 

e notevolissima l'immagine proposta da fabry :)

 

Io non ho, ahimè, le manine di bronzo, ma vi propongo un riferimento curioso nelle tavole di un volume di una enciclopedia settecentesca veneziana:

 

Una specie di Wikipedia dell'epoca, 1749, evidentemente deriva dall'enciclopedia di Diderot. E' curiosa la presenza del torchio in un volume stampato a Venezia molti decenni prima che la zecca si adeguasse alle nuove tecnologie, anche se in effetti si tratta di un'opera tradotta dall'inglese.

 

La striscia di metallo che esce dal torchio è inquietante.

post-27828-0-03573500-1444337114_thumb.j

post-27828-0-02222100-1444337116_thumb.j

post-27828-0-41384100-1444337117_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so perchè ma mi è saltato tutto il messaggio..

Andando in ordine spero di non dimenticare nulla.. 

Per Fabry, veramente un bel libro!!! Un pò caretto però :blum: .. Mi ricordo la discussione di Incuso al riguardo, non sono intervenuto in quanto credo che gli aspetti architettonici non sarebbero interessati a nessuno..  :blum: (sono quasi architetto..)

Per Gigetto: Quì si sfoderano libri importanti!! Molto bello!! io non posso fare altrettanto purtroppo perchè non ho nulla di importante o antico purtroppo..  :sorry:

Comunque la settimana prossima vado per musei a San Marco, quindi Correr, Marciana, Archeologico e Palazzo Ducale, come minimo, e vi faccio un bel reportage!!  :good:  :good:

L'affresco che dici tu credo si trovi nelle sale monumentali della Marciana, che fanno parte del museo, in biblioteca invece, la sala dei libri rari e manoscritti, è decorata con un bellissimo affresco raffigurante il leone patente (farò la foto anche di questo la settimana prossima).. 

Ora vi allego qualche foto del torchio e alla fine una domanda  :blum:

post-38735-0-15858800-1444341955_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ora vengo alla domanda..

Mentre aspettavo il libro (che si è rivelato una delusione), ho sfogliato il "catalogo delle monete e medaglie del museo Correr", ed una voce mi ha incuriosito..

Vi posto la pagina con evidenziato ciò che non capisco.. Mi illuminate per piacere??  :help:

post-38735-0-60385400-1444342852_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


beh ora sul bagattino in due metalli si sbizzariscono luciano e Fabrizio, vedrai!

 

belle foto, grazie! sull' Auro argento aere ecc. non mi stupirei se ci fosse una relazione con le legende AAAFF di certe monete repubblicane o del primo augusto, vedi quadranti. credo rimanesse ancora in Venezia nel '700 un certo sentimento umanista verso le antichità,

Considera solo le collezioni romane confluite al museo archeologico.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.