Jump to content

Recommended Posts

Posted

Buonasera,

 

chiedo agli esperti notizie su questa moneta

 

peso gr.0,50

 

diam. mm 17,00

 

$_12.JPG$_12.JPG


Posted

dovrebbe essere Cremona


Posted (edited)

La prima immagine è del verso di un denaro di Rodez (Francia)

+RODESCIVI nel campo +D.AS

http://www.cgb.fr/languedoc-comte-de-rodez-hugues-ii-et-hugues-iii-denier,bfe_342543,a.html

 

 la seconda immagine come scrive @@profausto è il verso di un denaro??mezzanino??  di Cremona con caratteri gotici..

http://www.lamoneta.it/topic/131366-mezzanino-di-cremona/

 

ciao

Mario

Edited by mariov60
  • Like 1

Posted

dovrebbe essere Cremona

Ciao,

 

posso sbagliare ma ho dei dubbi su Cremona.....attendiamo altri pareri


Posted

Ciao,

 

posso sbagliare ma ho dei dubbi su Cremona.....attendiamo altri pareri

concordo!.... ma il fatto è che ...ho dubbi anch'io.. sulla moneta.... :whome:


Posted

il R/  dovrebbe essere come questa... di Cremona  

Rovescio.pngFederico I di Svevia Imp. e Re d'Italia (1155-1330); M cremonese o medaglia

Prof scusami.(per correttezza d'informazione verso chi leggerà la discussione fra 1000 anni)..ho aggiunto un link alla discussione riguardante il mezzano a caratteri gotici che tu non hai potuto vedere perchè probabilmente stavi facendo questa ricerca......

Sorry

Mario


Posted

@@mariov60  ,,..hai ragione, non l'avevo vista!.  chiedo venia


Posted

Ho l'impressione che siano state postate le immagini di due diverse monete. Non trovo corrispondenza nei bordi.

  • Like 2

Posted

Ho l'impressione che siano state postate le immagini di due diverse monete. Non trovo corrispondenza nei bordi.

Esatto, sono proprio due monete diverse.


Posted

@@latino toglici il dubbio.

Già nella mia risposta pensavo risultasse evidente il fatto.

Si tratta di due versi di monete provenienti da aree monetali molto distanti (Padania e Occitania). In questo caso la generazione di ibridi non avrebbe avuto senso proprio perchè rappresentanti monete che avrebbero comunque destato sospetti in entrambe le aree di circolazione.

Le due crepette del bordo inferiore (a ore 7 e 6 della seconda moneta) mantengono lo stesso senso (la grande a sinistra, la piccola più a destra) e non s'invertono con la rotazione ante-retro della moneta....per cui.... :pardon:

Ma a questo punto anch'io vorrei vedere i dritti delle rispettive monete @@latino batti un colpo...

saluti

Mario


Posted

@@mariov60 il tuo intervento l'ho letto bene e per me era chiaro che tu parlassi di due monete distinte. 

@@latino invece, dai suoi interventi sembra continuasse a riferirsi ad un'unica moneta. O sbaglio????

Se è così, chiedo scusa.


Posted

Buonasera a tutti 

 

dubbio risolto sono due monete completamente diverse una di Cremona e l 'altra Francese sono state abbinate  erroneamente dal venditore.

 

Saluti

Latino


Posted

@@mariov60 il tuo intervento l'ho letto bene e per me era chiaro che tu parlassi di due monete distinte. 

@@latino invece, dai suoi interventi sembra continuasse a riferirsi ad un'unica moneta. O sbaglio????

Se è così, chiedo scusa.

Scusami tu Miro ....se ho dubitato.. :pardon: ..a volte ho la sensazione che parte di quel che voglio dire non passi attraverso le parole scritte... da qui la mia precisazione....

un caro saluto :friends:

Mario

  • Like 1

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...