latino Posted September 30, 2015 #1 Posted September 30, 2015 Buonasera, chiedo agli esperti notizie su questa moneta peso gr.0,50 diam. mm 17,00 Quote
mariov60 Posted September 30, 2015 #3 Posted September 30, 2015 (edited) La prima immagine è del verso di un denaro di Rodez (Francia) +RODESCIVI nel campo +D.AS http://www.cgb.fr/languedoc-comte-de-rodez-hugues-ii-et-hugues-iii-denier,bfe_342543,a.html la seconda immagine come scrive @@profausto è il verso di un denaro??mezzanino?? di Cremona con caratteri gotici.. http://www.lamoneta.it/topic/131366-mezzanino-di-cremona/ ciao Mario Edited September 30, 2015 by mariov60 1 Quote
latino Posted September 30, 2015 Author #4 Posted September 30, 2015 dovrebbe essere Cremona Ciao, posso sbagliare ma ho dei dubbi su Cremona.....attendiamo altri pareri Quote
latino Posted September 30, 2015 Author #5 Posted September 30, 2015 La prima immagine è del verso di un denaro di Rodez (Francia) +RODESCIVI nel campo +D.AS http://www.cgb.fr/languedoc-comte-de-rodez-hugues-ii-et-hugues-iii-denier,bfe_342543,a.html la seconda immagine come scrive @@profausto è il verso di un denaro?? di Cremona con caratteri gotici.. ciao Mario Grazie della risposta Saluti Latino ;) Quote
profausto Posted September 30, 2015 #6 Posted September 30, 2015 Ciao, posso sbagliare ma ho dei dubbi su Cremona.....attendiamo altri pareri concordo!.... ma il fatto è che ...ho dubbi anch'io.. sulla moneta.... :whome: Quote
profausto Posted September 30, 2015 #7 Posted September 30, 2015 (edited) il R/ dovrebbe essere come questa... di Cremona Federico I di Svevia Imp. e Re d'Italia (1155-1330); M cremonese o medaglia Edited September 30, 2015 by profausto Quote
mariov60 Posted September 30, 2015 #8 Posted September 30, 2015 il R/ dovrebbe essere come questa... di Cremona Federico I di Svevia Imp. e Re d'Italia (1155-1330); M cremonese o medaglia Prof scusami.(per correttezza d'informazione verso chi leggerà la discussione fra 1000 anni)..ho aggiunto un link alla discussione riguardante il mezzano a caratteri gotici che tu non hai potuto vedere perchè probabilmente stavi facendo questa ricerca...... Sorry Mario Quote
profausto Posted September 30, 2015 #9 Posted September 30, 2015 @@mariov60 ,,..hai ragione, non l'avevo vista!. chiedo venia Quote
miroita Posted September 30, 2015 #10 Posted September 30, 2015 Ho l'impressione che siano state postate le immagini di due diverse monete. Non trovo corrispondenza nei bordi. 2 Quote
Exergus Posted September 30, 2015 #11 Posted September 30, 2015 Ho l'impressione che siano state postate le immagini di due diverse monete. Non trovo corrispondenza nei bordi. Esatto, sono proprio due monete diverse. Quote
mariov60 Posted October 1, 2015 #13 Posted October 1, 2015 @@latino toglici il dubbio. Già nella mia risposta pensavo risultasse evidente il fatto. Si tratta di due versi di monete provenienti da aree monetali molto distanti (Padania e Occitania). In questo caso la generazione di ibridi non avrebbe avuto senso proprio perchè rappresentanti monete che avrebbero comunque destato sospetti in entrambe le aree di circolazione. Le due crepette del bordo inferiore (a ore 7 e 6 della seconda moneta) mantengono lo stesso senso (la grande a sinistra, la piccola più a destra) e non s'invertono con la rotazione ante-retro della moneta....per cui.... :pardon: Ma a questo punto anch'io vorrei vedere i dritti delle rispettive monete @@latino batti un colpo... saluti Mario Quote
miroita Posted October 1, 2015 #14 Posted October 1, 2015 @@mariov60 il tuo intervento l'ho letto bene e per me era chiaro che tu parlassi di due monete distinte. @@latino invece, dai suoi interventi sembra continuasse a riferirsi ad un'unica moneta. O sbaglio???? Se è così, chiedo scusa. Quote
latino Posted October 1, 2015 Author #15 Posted October 1, 2015 Buonasera a tutti dubbio risolto sono due monete completamente diverse una di Cremona e l 'altra Francese sono state abbinate erroneamente dal venditore. Saluti Latino Quote
mariov60 Posted October 1, 2015 #17 Posted October 1, 2015 @@mariov60 il tuo intervento l'ho letto bene e per me era chiaro che tu parlassi di due monete distinte. @@latino invece, dai suoi interventi sembra continuasse a riferirsi ad un'unica moneta. O sbaglio???? Se è così, chiedo scusa. Scusami tu Miro ....se ho dubitato.. :pardon: ..a volte ho la sensazione che parte di quel che voglio dire non passi attraverso le parole scritte... da qui la mia precisazione.... un caro saluto :friends: Mario 1 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.