Vai al contenuto
IGNORED

Sicily follaro ? Ruggero ?


vladw2001

Risposte migliori

Supporter

si vede male ma dovrebbe essere questo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-RIIRS5/4

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

mi sa che vox ha ragione, non può essere tra quelle proposte finora. Se in quella proposta da me può tornare il dritto, il rovescio non torna, anche solo per la scritta che non ricorda assolutamente "IC XC NI KA ". Non credo sia siciliana a questo punto.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


ho cercato, ma come ricordavo il D/ somiglia ai follari di Ruggero Borsa, ma con questo R/ mi ricorda qualche emissione per l'oriente latino.... Purtroppo non ci siamo ancora. Per ora non sembra essere Salerno , Sicilia o Italia meridionale. Qualcuno ha qualche testo sulle emissioni dell'oriente latino?

Link al commento
Condividi su altri siti


La croce a forma di ancora a cui mi riferivo è questa in foto: Follis di Baldovino per Edessa.  Il D/ però non ci somiglia proprio.

Sulla strada delle Bizantine non ti posso proprio aiutare ... non è il mio campo :)

post-299-0-44851200-1443690193.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta .
Il dritto della mia moneta ha qualche somiglianza con l'anonimo di classe D Follis (SB 1836), ma questo sicuramente non è una moneta bizantina. Non nel Sear. Inoltre non è noto a crociati conio. Continuo a pensare che sia una moneta italiana medievale, ma non ho alcun libri su di esso. Penso che la lettera in alto a sinistra è A o Λ .

Grazie .

 

Spahr 53 ss / Travaini 162

 

post-30898-0-20115900-1443750725_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Molto interessante! Al dritto si distingue chiaramente la figura in trono di Cristo secondo la tipologia della anonime bizantine di classe D (metà XI secolo), mentre al rovescio c'è una croce fiorita abbastanza ricorrente nelle soluzioni non solo numismatiche dello stesso periodo e oltre. Detto questo non conosco nessuna emissione che presenti questi due tipi associati, nemmeno tra le coniazioni crociate. Escludendo del tutto l'area italiana, propenderei per la zona Europa orientale/Balcani, magari un'imitativa visto che tra le prime emissioni bulgare si conosce qualcosa del genere ma non esattamente così. 

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 assomiglia agli Assarion di Andronico III per via della croce uncinata e per lo stile e,secondo me,la ricerca andrebbe effettuata in questo senso.

Tuttavia in recenti aste ho già visto questa moneta ma in conservazione migliore,ora,però non ricordo dove.

 

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente ti riferisci a questa tipologia:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=1611859

 

Vorrei però far notare che, oltre al dritto del tutto diverso, la croce al rovescio è differente: quella della moneta di cui stiamo discutendo è la tipica croce fiorita diffusissima in età medio-bizantina e meno in epoca tarda. Diciamo di questo tipo, emissione attribuita a Niceforo III (fine XI secolo):

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=895685

 

Per il dritto insisterei sulla somiglianza con gli anonimi di classe D, aspetto che spingerebbe ad orientarsi ai secoli XI-XII, non più tardi:

 

http://www.acsearch.info/search.html?id=13498

Modificato da Follis Anonimo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.