Mnelao Inviato 1 Ottobre, 2015 #1 Inviato 1 Ottobre, 2015 (modificato) Buongiorno. In un piccolo lotto di medievali in argento, ho trovato questa monetina (ar, 15X13 mm , peso grammi 1,48). Ho conoscenza minima di queste monete, e mi pare di vedere la testa di..( Kore ? ) a sinistra e un pegaso ( o un cavaliere ?) sempre a sinistra. Chiedo cortesemente un aiuto nella identificazione, anche se la conservazione mi sembra bassissima. Grazie. Renzo. @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Modificato 1 Ottobre, 2015 da Mnelao Cita
diodoro Inviato 1 Ottobre, 2015 #2 Inviato 1 Ottobre, 2015 Buongiorno. In un piccolo lotto di medievali in argento, ho trovato questa monetina (ar, 15X13 mm , peso grammi 1,48). Ho conoscenza minima di queste monete, e mi pare di vedere la testa di..( Kore ? ) a sinistra e un pegaso ( o un cavaliere ?) sempre a sinistra. Chiedo cortesemente un aiuto nella identificazione, anche se la conservazione mi sembra bassissima. Grazie. Renzo. @@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ Emidracma corinzia (?) Cita
skubydu Inviato 1 Ottobre, 2015 #3 Inviato 1 Ottobre, 2015 concordo, anche per me è Corinto. Non sono però cosi sicuro che possa essere un Emidracma (nelle Emidracme, il pegaso dovrebbe essere rappresentato solo con la parte anteriore, "forepart") . Propenderei di più per una dracma sottopeso, causa lo stato di usura e corrosioni. ciao skuby Cita
acraf Inviato 1 Ottobre, 2015 #4 Inviato 1 Ottobre, 2015 Anche a me sembra una dracma corinzia. Il diametro di 15 mm è compatibile, mentre il peso sembra troppo basso (dovrebbe essere sui 2,50 g), ma può essere dovuta a forte usura e corrosione Esistono molte varianti e lo stile non mi è nuovo, anche se non ho trovato uno più simile. Cita
Mnelao Inviato 2 Ottobre, 2015 Autore #5 Inviato 2 Ottobre, 2015 Ringrazio tutti per le risposte. Cita
skubydu Inviato 2 Ottobre, 2015 #6 Inviato 2 Ottobre, 2015 di niente, sposto nell'altra sezione. skuby Cita
apollonia Inviato 2 Ottobre, 2015 Supporter #7 Inviato 2 Ottobre, 2015 (modificato) Non m'intendo di queste monete. Credo però che una moneta di 2,50 g debba spezzarsi quasi a metà per perdere 1 g. Non potrebbe trattarsi di un suberato? apollonia Modificato 2 Ottobre, 2015 da apollonia Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..