Vai al contenuto
IGNORED

Piccolissima in argento e pure malmessa.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno.

In un piccolo lotto di medievali in argento, ho trovato questa monetina (ar, 15X13 mm , peso grammi 1,48).

Ho conoscenza minima di queste monete, e mi pare di vedere la testa di..( Kore ? ) a sinistra e un pegaso ( o un cavaliere ?) sempre a sinistra.

Chiedo cortesemente un aiuto nella identificazione, anche se la conservazione mi sembra bassissima.

Grazie.

Renzo.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

3344551.jpg

Modificato da Mnelao

Inviato

Buongiorno.

In un piccolo lotto di medievali in argento, ho trovato questa monetina (ar, 15X13 mm , peso grammi 1,48).

Ho conoscenza minima di queste monete, e mi pare di vedere la testa di..( Kore ? ) a sinistra e un pegaso ( o un cavaliere ?) sempre a sinistra.

Chiedo cortesemente un aiuto nella identificazione, anche se la conservazione mi sembra bassissima.

Grazie.

Renzo.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

3344551.jpg

Emidracma corinzia (?)

Inviato

concordo, anche per me è Corinto.

Non sono però cosi sicuro che possa essere un Emidracma (nelle Emidracme, il pegaso dovrebbe essere  rappresentato solo con la parte anteriore, "forepart") .

Propenderei di più per una dracma sottopeso, causa lo stato di usura e corrosioni.

ciao

skuby

Inviato

Anche a me sembra una dracma corinzia. Il diametro di 15 mm è compatibile, mentre il peso sembra troppo basso (dovrebbe essere sui 2,50 g), ma può essere dovuta a forte usura e corrosione

post-7204-0-01022000-1443738659_thumb.jp

Esistono molte varianti e lo stile non mi è nuovo, anche se non ho trovato uno più simile.

Inviato

Ringrazio tutti per le risposte.

Inviato

di niente, sposto nell'altra sezione.

skuby

Supporter
Inviato (modificato)

Non m'intendo di queste monete. Credo però che una moneta di 2,50 g debba spezzarsi quasi a metà per perdere 1 g.

Non potrebbe trattarsi di un suberato?

apollonia

Modificato da apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.