Vai al contenuto
IGNORED

Piccolina in argento


Risposte migliori

Ciao,

è una cinquina Coniata a nome di Carlo V (1516-1556). Davvero bella ed interessante monetina, la cui conservazione è nella media con gli altri esemplari in circolazione. E' una moneta rara, classificata sul MIR al numero 151. Difficile determinare la variante precisa in quanto ce ne sono innumerevoli, con la moneta in mano potresti scorgere qualche sigla o simbolo non ben visibile in foto che potrebbe determinarne una.

:good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, avevo visto sul MIR la 151 ma la leggenda al rovescio e' completamente diversa, io leggo distintamente: REXARAGVTRIVSS, per questo avevo chiesto delucidazioni.

Sicuramente hai ragione ma si tratta di una variante che sul MIR non ce', aspettiamo eventuali altri esperti del settore.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto probabilmente, essendo riportata la nota "molte varianti riguardanti la legenda e l'interpunzione" sotto la descrizione della moneta trattasi come hai detto tu di una variante non ancora censita sul MIR, in quanto se ne registrano davvero tante... Magari si potrebbe aggiornare la scheda del nostro catalogo linkata da profausto, se può tornare utile per un riscontro di futuri esemplari simili.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.