Jump to content

2015 $100 American Liberty High Relief


Recommended Posts

Posted (edited)

Buongiorno a tutti,

cosa ne pensate di questa moneta emessa qualche mese fa dagli Stati Uniti.

Si tratta di una moneta con le seguenti caratteristiche:

 

valore facciale : 100 $

materiale: oro 999

peso: 31.108 gr

diametro: 30,61 mm

tiratura: 50.000

zecca: W - West Point

prezzo emissione: 1540 $

 

La moneta è stata coniata in alto rilievo e rappresenta una revisitazione della 2009 Ultra High Relief Double Eagle (replica della DE di S.Gaudens)

E' incredibile come il primo giorno di emissione siano state vendute ben 36.686 monete ben il 73.3 % del totale !!

Cosa ne pensate?

A me piace moltissimo e dal vivo dev'essere davvero notevole

post-22561-0-20181900-1444139274_thumb.j

post-22561-0-17197900-1444139277_thumb.j

post-22561-0-17014300-1444139289_thumb.j

post-22561-0-30173000-1444139297_thumb.j

post-22561-0-19225400-1444139304_thumb.j

post-22561-0-95583900-1444139315_thumb.j

Edited by derek83
Awards

Posted

Confermo che dal vivo è notevole, anche se non ha niente a che vedere con la UHR del 2009 (che è superiore).

E' difficilissima da fotografare, la Liberty cambia espressione a seconda delle foto.

Di contro c'è che quasi tutte le monete hanno dei segni - quasi impercettibili tuttavia - dovuti alla finitura.

 

E' l'ultima moneta che ho comprato in America (adesso sono di nuovo italiano). :(

 

MM


Posted

Sicuramente dal vivo farà tutta un'altra impressione, ma devo dire che Lady Liberty non mi entusiasma.

Stupenda invece l'aquila.

 

petronius :)

  • Like 1

Posted

trovo davvero bella sia l'aquila che la Lady Liberty, diversa dal solito mi pare piu dinamica

notavo invece il diametro di 30mm, mi pare troppo poco per una moneta del genere.....

Awards

Posted

Spettacolare, senza parole.

Awards

Posted (edited)

Debbo dire che mi piace nel complesso...personalmente preferisco la rappresentazione di Lady Liberty, mentre l'aquila calva non ha la maestosità delle tipologie dei bei tempi...tipo il 20 dollari Saint Gaudens o anche il Peace Dollar...

Edited by vathek1984

Posted

La moneta dal vivo sarà senz'altro spettacolare. Lady liberty ad ogni modo mi pare balzata fuori da un videogioco..... de gustibus:)


Posted

Penso che sia effetto del ritratto frontale...


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...