Vai al contenuto
IGNORED

Monetazione di Alessandro Magno


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Nell'ultimo ventennio del IV secolo a.C. la monetazione di Alessandro Magno, in parte erede della costruzione del padre Filippo 2° di Macedonia, si impose nell'intera area del Mediterraneo orientale;essa rappresentò per più di un secolo il principale sistema di riferimento per tutte le regalità ellnistiche. Non solo: proprio i milioni di monete emesse durante la vita del condottiero, grazie alla smobilitazione dei tesori persiani nei diversi palazzi imperiali, furono utilizzati a lungo in aree che dall'Italia meridionale giungono fino all' Afghanistan, all'Egitto, al mondo balcanico ed oltre.

Ce ne parlerà al CCNM (via Terraggio 1,Milano) martedì 24 novembre 2015 alle ore 20.45 Alessandro Cavagna, dellUniversità degli Studi di Milano, che si è ripetutamente occupato di monetazione ellenistica (specie tolemaica) oltre che di emissioni romane provinciali e coloniali (Egitto, Provincia Dacia,ecc.)

Visto che quella di Alessandro il Grande è anche una monetazione molto collezionata (basta scorrere la discussione "eterna" in: Monete della Grecia Contientale!)  spero che interverrete numerosi,magari anche da fuori Lombardia.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

L'incontro su Alessandro Magno si avvicina. La prima domanda che farò ad Alessandro Cavagna sarà sulla inflazione. Si sa quante tonnellate di Ag furono monetate da Alessandro complessivamente? Forse non si sa con precisione, ma è certo che ne conseguì un'inflazione notevolissima, con aumento di tutti i prezzi dei generi di consumo, dei terreni, ecc. E che cosa accadde all'economia del mondo antico? Voglio dire, ci fu un incremento dei commerci, un aumento della produzione alimentare, un aumento della popolazione?

Alessandro sicuramente non risparmiava. Il poeta Cherilo di Iaso riceveva da lui un filippo d'oro per ogni verso encomiastico! (Orazio, Epistole, 2,1,232).

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Secondo A.Forzoni (La moneta nella storia, 1°vol.) l'inflazione causata dalle emissioni di Alessandro raddoppiò ad es. il prezzo di uno schiavo, che passò da 250 dracme (in media) del tempo di Filippo 2° a 500 dracme. E un medimmo di frumento (52 lt.) passò da 6 dracme a oltre 10. Comunque, la moneta macedone vantava una tradizione e una diffusione molto antica: l'area traco-macedone era stata una delle prime a produrre una abbondante monetazione argentea (intorno al 500 aC.) e ad esportarla, perchè disponeva di ricche miniere di Ag. Ne parla Crawford in "La moneta in Grecia e a Roma (Laterza,1986).

Io comunque di tutto questo so molto poco, sarebbe interessante sentire uno dei patiti di Alessandro...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Mi hanno chiesto se si parlerà anche di ritrovamenti di monete di Alessandro. Francamente non lo so, ma possiamo chiedere a Cavagna di parlarne,se ci sarà il tempo. Anni fa, proprio da lui avevo sentito parlare a lungo del tesoro di MIR ZAKAH  (Afghanistan), un enorme ritrovamento raccontato prima dal giornalsta Flandrin,e poi comparso sulla stampa numismatica, con discussioni senza fine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella serata e complimenti ancora al relatore Alessandro Cavagna ,agli organizzatori del CCNM e a Gianfranco Pittini suo Presidente che offre sempre spunti vari a tutti gli appassionati.

Ieri era di scena Alessandro Magno con la sua monetazione , argomento importante e affascinante anche per i non esperti, bellissimo devo dire anche il dopo Conferenze per palati fini.....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.