Braks Posted October 9, 2015 #1 Posted October 9, 2015 Salve mi rivolgo a questo forum per chiedere se qualcuno è in grado di sapere quale moneta è stata venduta a quest'asta ed eventualmente dandomene dettagliata descrizione (comprensiva di grado rarità e conservazione). Grazie in anticipo Quote
profausto Posted October 9, 2015 #2 Posted October 9, 2015 sposto la tua richiesta in "piazzetta" Quote
Guest Posted October 9, 2015 #3 Posted October 9, 2015 RÖMISCHE KAISERZEITHonorius (393-423)(D) Solidus (4,44g), zeitgenössische Imitation (?) eines Solidus der Münzstätte Ravenna, 402-406 n. Chr. (Prototyp). Av.: D N HONORI-VS P F AVG, Büste mit Perlendiadem, Drapierung und Kürass n.r. Rv.: VICTORI-A AVGGG / R - V (in den Feldern) / COM OB (im Abschnitt), Kaiser mit Labarum und Victorienglobus v.v., Kopf n.r., setzt l. Fuß auf liegenden Captivus. RIC 1287, C 44 (Prototypen). Minimaler Doppelschlag im Av.Gold s.sch.-vzgl. Auction 95 720 (« | ») 30. September 2014 - 700 EUR Imitazione coeva ? Quote
Guest Posted October 9, 2015 #4 Posted October 9, 2015 il C. 44 lo trovi qui. http://www.inumis.com/ressources/rome/books/cohen/vol_viii/p185-fr.html Quote
Braks Posted October 9, 2015 Author #5 Posted October 9, 2015 RÖMISCHE KAISERZEIT Honorius (393-423) (D) Solidus (4,44g), zeitgenössische Imitation (?) eines Solidus der Münzstätte Ravenna, 402-406 n. Chr. (Prototyp). Av.: D N HONORI-VS P F AVG, Büste mit Perlendiadem, Drapierung und Kürass n.r. Rv.: VICTORI-A AVGGG / R - V (in den Feldern) / COM OB (im Abschnitt), Kaiser mit Labarum und Victorienglobus v.v., Kopf n.r., setzt l. Fuß auf liegenden Captivus. RIC 1287, C 44 (Prototypen). Minimaler Doppelschlag im Av. Gold s.sch.-vzgl. Auction 95 720 (« | ») 30. September 2014 -700 EUR Imitazione coeva ? Sbaglio o in questa descrizione non si parla ne di grado di rarità ne di conservazione!? Comunque la ringrazio per la velocità e l'efficacia Quote
Guest Posted October 9, 2015 #6 Posted October 9, 2015 la conservazione c'è : s.sch.-vzgl. che stà per BB/SPL la rarità non la sapevano nemmeno loro. Ha fatto 700 euro, prezzo un pochino alto per il tipo di moneta. 550/600 era più giusto. Non penso che si tratti di una moneta particolarmente rara, piuttosto una particolare curiosità, se era una imitazione contemporanea. Quote
Braks Posted October 9, 2015 Author #7 Posted October 9, 2015 la conservazione c'è : s.sch.-vzgl. che stà per BB/SPL la rarità non la sapevano nemmeno loro. Ha fatto 700 euro, prezzo un pochino alto per il tipo di moneta. 550/600 era più giusto. Non penso che si tratti di una moneta particolarmente rara, piuttosto una particolare curiosità, se era una imitazione contemporanea. la ringrazio nuovamente e come ultima cosa le chiedo se per imitazione contemporanea si intente barbarica piuttosto che ufficiale imperiale. Infine, secondo la sua esperienza, riesce a dirmi se tale moneta potrebbe mai raggiungere o quantomeno avvicinarsi al grado di rarità - rr - Quote
Gallienus Posted October 9, 2015 #8 Posted October 9, 2015 la ringrazio nuovamente e come ultima cosa le chiedo se per imitazione contemporanea si intente barbarica piuttosto che ufficiale imperiale. Infine, secondo la sua esperienza, riesce a dirmi se tale moneta potrebbe mai raggiungere o quantomeno avvicinarsi al grado di rarità - rr - Non vedo come un'imitazione potrebbe essere "ufficiale"... Quote
numa numa Posted October 10, 2015 Supporter #9 Posted October 10, 2015 La rarita' di una moneta solito non e' suscettibile di incremento. Difficile pensare come possa aumentare essendo data dalla facilita' relativa con la quale si puo' reperire la moneta sul mercato numismatico Solo ipotizzando che un buon numero di esemplari finisca in collezioni pubbliche e / o di lungo corso e che quindi il numero di esemplari ' contendibili ' diminuisca si puo' pensare ad un aumento di rarita' dovuto alla rarefazione degli esemplari in circolazione. Ma e' comunque - in questo caso - un aumento di rarita' apparente. Quote
Guest Posted October 10, 2015 #10 Posted October 10, 2015 Una imitazione non è mai ufficiale.Questa potrebbe essere barbarica. Ma non vedo sufficienti elementi per giudicarla tale.La rarità di una moneta e di conseguenza il prezzo elevato sono soggettivi e dipendono dal numero di collezionisti interessati al settore. Ci sono monete molto rare di area greca o anatolica che si comprano per poche decine di euro perchè i collezionisti di monete di quella particolare regione o "polis" sono pochi. Quote
Braks Posted October 10, 2015 Author #11 Posted October 10, 2015 La rarita' di una moneta solito non e' suscettibile di incremento. Difficile pensare come possa aumentare essendo data dalla facilita' relativa con la quale si puo' reperire la moneta sul mercato numismatico Solo ipotizzando che un buon numero di esemplari finisca in collezioni pubbliche e / o di lungo corso e che quindi il numero di esemplari ' contendibili ' diminuisca si puo' pensare ad un aumento di rarita' dovuto alla rarefazione degli esemplari in circolazione. Ma e' comunque - in questo caso - un aumento di rarita' apparente. in sostanza il solido in questione va giudicato comune nonostante quel dubbio sull'imitazione Quote
Guest Posted October 10, 2015 #13 Posted October 10, 2015 Non è comune ma ciò non ne fa salire il prezzo in modo significativo. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.