Jump to content

Asta Rauch N.95 del 30/09/2014 lotto 720


Recommended Posts

Posted

Salve mi rivolgo a questo forum per chiedere se qualcuno è in grado di sapere quale moneta è stata venduta a quest'asta ed eventualmente dandomene dettagliata descrizione (comprensiva di grado rarità e conservazione). Grazie in anticipo


Posted

sposto la tua richiesta in "piazzetta"


Posted

2141911.m.jpg

RÖMISCHE KAISERZEIT
Honorius (393-423)
(D) Solidus (4,44g), zeitgenössische Imitation (?) eines Solidus der Münzstätte Ravenna, 402-406 n. Chr. (Prototyp). Av.: D N HONORI-VS P F AVG, Büste mit Perlendiadem, Drapierung und Kürass n.r. Rv.: VICTORI-A AVGGG / R - V (in den Feldern) / COM OB (im Abschnitt), Kaiser mit Labarum und Victorienglobus v.v., Kopf n.r., setzt l. Fuß auf liegenden Captivus. RIC 1287, C 44 (Prototypen). Minimaler Doppelschlag im Av.
Gold s.sch.-vzgl.

 

 

Auction 95 720 (« | ») 30. September 2014 -

700 EUR

 

 

 

 

 

 

Imitazione coeva ?

Posted

2141911.m.jpg

RÖMISCHE KAISERZEIT

Honorius (393-423)

(D) Solidus (4,44g), zeitgenössische Imitation (?) eines Solidus der Münzstätte Ravenna, 402-406 n. Chr. (Prototyp). Av.: D N HONORI-VS P F AVG, Büste mit Perlendiadem, Drapierung und Kürass n.r. Rv.: VICTORI-A AVGGG / R - V (in den Feldern) / COM OB (im Abschnitt), Kaiser mit Labarum und Victorienglobus v.v., Kopf n.r., setzt l. Fuß auf liegenden Captivus. RIC 1287, C 44 (Prototypen). Minimaler Doppelschlag im Av.

Gold s.sch.-vzgl.

 

 

Auction 95 720 (« | ») 30. September 2014 -

700 EUR

 

 

 

 

 

 

Imitazione coeva ?

Sbaglio o in questa descrizione non si parla ne di grado di rarità ne di conservazione!? Comunque la ringrazio per la velocità e l'efficacia


Posted

la conservazione c'è : s.sch.-vzgl. che stà per BB/SPL

la rarità non la sapevano nemmeno loro.

Ha fatto 700 euro, prezzo un pochino alto per il tipo di moneta.

550/600 era più giusto.

Non penso che si tratti di una moneta particolarmente rara, piuttosto una particolare curiosità, se era una imitazione contemporanea.

Posted

la conservazione c'è : s.sch.-vzgl. che stà per BB/SPL

la rarità non la sapevano nemmeno loro.

Ha fatto 700 euro, prezzo un pochino alto per il tipo di moneta.

550/600 era più giusto.

Non penso che si tratti di una moneta particolarmente rara, piuttosto una particolare curiosità, se era una imitazione contemporanea.

la ringrazio nuovamente e come ultima cosa le chiedo se per imitazione contemporanea si intente barbarica piuttosto che ufficiale imperiale. Infine, secondo la sua esperienza, riesce a dirmi se tale moneta potrebbe mai raggiungere o quantomeno avvicinarsi al grado di rarità - rr -


Posted

la ringrazio nuovamente e come ultima cosa le chiedo se per imitazione contemporanea si intente barbarica piuttosto che ufficiale imperiale. Infine, secondo la sua esperienza, riesce a dirmi se tale moneta potrebbe mai raggiungere o quantomeno avvicinarsi al grado di rarità - rr -

 

Non vedo come un'imitazione potrebbe essere "ufficiale"...


Supporter
Posted

La rarita' di una moneta solito non e' suscettibile di incremento. Difficile pensare come possa aumentare essendo data dalla facilita' relativa con la quale si puo' reperire la moneta sul mercato numismatico

Solo ipotizzando che un buon numero di esemplari finisca in collezioni pubbliche e / o di lungo corso e che quindi il numero di esemplari ' contendibili ' diminuisca si puo' pensare ad un aumento di rarita' dovuto alla rarefazione degli esemplari in circolazione.

Ma e' comunque - in questo caso - un aumento di rarita' apparente.


Posted

Una imitazione non è mai ufficiale.
Questa potrebbe essere barbarica. Ma non vedo sufficienti elementi per giudicarla tale.
La rarità di una moneta e di conseguenza il prezzo elevato sono soggettivi e dipendono dal numero di collezionisti interessati al settore.

Ci sono monete molto rare di area greca o anatolica che si comprano per poche decine di euro perchè i collezionisti di monete di quella particolare regione o "polis" sono pochi.

Posted

La rarita' di una moneta solito non e' suscettibile di incremento. Difficile pensare come possa aumentare essendo data dalla facilita' relativa con la quale si puo' reperire la moneta sul mercato numismatico

Solo ipotizzando che un buon numero di esemplari finisca in collezioni pubbliche e / o di lungo corso e che quindi il numero di esemplari ' contendibili ' diminuisca si puo' pensare ad un aumento di rarita' dovuto alla rarefazione degli esemplari in circolazione.

Ma e' comunque - in questo caso - un aumento di rarita' apparente.

in sostanza il solido in questione va giudicato comune nonostante quel dubbio sull'imitazione


Supporter
Posted

Yessss

  • Like 1

Posted

Non è comune ma ciò non ne fa salire il prezzo in modo significativo.

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...