Vai al contenuto
IGNORED

grosso lorenzo tiepolo


Risposte migliori

Supporter

Ciao!

 

Assolutamente, puro piacere e divertimento.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@chievolan ti ringrazio più che altro penso che ci divertiamo.

No no ....io (e con me altri) mi diverto e basta, a guardare quello che scovate o magari a notare qualche particolare, ... voi, sempre divertendovi, avete preso una strada promettente.

Considera bene quante particolarità e novità avete scovato.

Considera quante incertezze ci sono in quella tipologia che ad un profano può sembrare statica nel tempo, in cui cambia solo il nome del doge.

Continuate continuate .... ma tirate qualche somma, e cominciate a considerare un aggiornamento del Papadopoli.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

propongo come editor del C.N.G.V. (corpus nummorum grossorum venetorum) @@417sonia

 

Un'opera che anche se non ancora uscita gli frulla nella testa... :hi:

Buona giornata

 

Magari avessimo, tutti noi, tempo per dedicarsi ad un lavoro di questo tipo. Credo che un lusso di questo tipo, oggi, se lo possano permettere poche persone.

 

In ogni caso sarebbe un lavoro a più mani, perchè gli "attori" di queste ricerche, che hanno per il momento interessato i grossi di 3 Dogi (Antonio Venier, Giovanni Soranzo e Lorenzo Tiepolo) sono più d'uno, ciascuno con la propria sapienza e le proprie capacità (non solo numismatiche) ed il collante è il forum.

 

Certamente c'è la consapevolezza che quello che stiamo facendo, può portare a risultati importanti; ma è fatto nei ritagli di tempo e con leggerezza.

 

I risultati, comunque, sono sotto gli occhi di tutti.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Una simile opera (il C.N.G.V.) o l'aggiornamento al Papadopoli avrebbe un senso se corredata da immagini esplicative in modo da poter avere

chiara la differenza. E qui la vedo dura visto che becchiamo tutte immagini in internet e pochissime da monete in nostro possesso.

Però nei nostri cataloghi esiste già un qualcosa di simile. Potremmo iniziare da lì?

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-LTI/1

 

Guardate nel nostro catalogo quante foto mancano per esempio su Lorenzo Tiepolo. Ovviamente dovremmo avere la possibilità di intervenire sul

catalogo per aggiungere schede.

Interessante per esempio il falso dubbio attribuito ad Acaia.

Comunque qualcosa si potrebbe fare. E pensare che abbiamo toccato solo 3 dogi. Guardate quante discussioni sul Lorenzo:

 

http://www.lamoneta.it/topic/140335-imitations-of-venetian-grossi-metcalf/?hl=%2Blorenzo+%2Btiepolo

http://www.lamoneta.it/topic/139103-grosso-lorenzo-tiepolo/?hl=%2Blorenzo+%2Btiepolo

http://www.lamoneta.it/topic/134693-lorenzo-tiepolo-grosso-autentico/?hl=%2Blorenzo+%2Btiepolo

http://www.lamoneta.it/topic/66461-grossetti-veneziani-di-tiepolo/?hl=%2Blorenzo+%2Btiepolo

Modificato da fabry61
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

beh si certo la mia era una provocazione.. ovviamente è una fantasia, ma mi piaceva l'idea di un fantomatico C.N.G.V. di aa.vv. (noi) coordinato da Luciano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


credo che un database dei segni degli zecchieri trovati qui sul forum, per ora, possa essere un validissimo draft iniziale per il CNGV.

 

Capisco, e condivido tutte le criticità evidenziate da Luciano.. e soprattutto non saprei come integrare un eventuale "lavoro" al forum.

 

Però nello stesso tempo mi dispiacerebbe che si perdessero le particolarità che stanno venendo fuori, doge per doge.. magari anche @@ak72 potrebbe fare il correttore di bozze :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

.. magari anche @@ak72 potrebbe fare il correttore di bozze :pleasantry:

Buona giornata

 

Molto di più .... sul doge Soranzo, le differenti immagini che compaiono sullo stendardo, sono frutto di sue osservazioni.

 

Non solo, ma si è potuto anticipare l'epoca della presenza del leone in moleca sulle monete.  :good: 

 

saluti

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@@fabry61, anche secondo me il primo passo potrebbe essere proprio quello di aggiornare i cataloghi. Ma come e chi lo può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Non pensate a me  :blum:

 

Io sono una frana con le "diavolerie" informatiche, le foto e quant'altro. Non vedete come sono generalmente le immagini che posto io?

 

"Un graso e un magro, come i osei de Maran" :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti. Per l'aggiornamento dei cataloghi si dovrebbe avere un permesso da uno dei creatori. O Incuso o Paolino o il Master.

Fatto questo si dovrebbe poter aggiungere la scheda (per esempio leone in stendardo). Tenete presente che le schede create possono poi ricevere

le foto da vari utenti.

Nel caso dello Soranzo oltre al leone ci sono da creare le schede con i grossi con segni segreti non censiti ed i segni segreti sul braccio.

Si potrebbero creare disegni a cui aggiungere le foto.

Certo il lavoro è tanto ma si comincerebbe ad avere un catalogo più aggiornato da cui partire per creare un insieme più corposo.

Idee da prendere per quelle che sono.

Ciao

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buonasera,

mi inserisco in questa intrigante discussione osservando che il primo grosso del post n. 7, individuato come un esempio del primo tipo censito dal Papadopoli, potrebbe essere in realtà un grosso di Iacopo Tiepolo. Anche il grosso del post n. 21, di cui manca il dritto, stilisticamente mi sembra più vicino a quelli di Iacopo che a quelli di Lorenzo Tiepolo.

 

Posto qui di seguito l’immagine di un grosso di Lorenzo Tiepolo che potrebbe rimpiazzare quelli dei post n. 7 e n. 21:

 

post-12460-0-99881200-1445100529_thumb.j

post-12460-0-16413300-1445100507_thumb.j

 

Questo grosso non presenta segni se si esclude il piccolo punto a fianco del gomito destro del redentore che, tuttavia, a me sembra non voluto, e che comunque è ben diverso dal bisante che si può osservare nel grosso del post n. 9.

 

La moneta pesa 1.82 g ed ha un diametro di 20 mm.

 

Un caro saluto,

 

Valerio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Valerio, benvenuto tra di noi. Direi che possiamo sostituire il tuo a quello del post n.7, però sei sicuro di averlo pesato giusto?

A mio parere il tuo grosso è stato tosato per avere il peso giusto perchè abbondante (vedi come da un lato il tondello sia oltre la ghiera ?)

Quindi come spieghiamo 0,4 grammi di meno? Sono tanti e non spiegabili con l'usura del pezzo. Il tuo grosso non ha niente che non vada, il puntino

può essere una scoria rimasta attaccata.

Ma resta un peso per me troppo deficitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona serata e benvenuto!

 

Grazie dell'avviso; hai ragione, quello al post 26 è IA e non LA  :good:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

..... sei sicuro di averlo pesato giusto?

 

Per scrupolo ho pesato nuovamente la moneta:  1.82 g.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Valerio, benvenuto tra di noi. Direi che possiamo sostituire il tuo a quello del post n.7, però sei sicuro di averlo pesato giusto?

A mio parere il tuo grosso è stato tosato per avere il peso giusto perchè abbondante (vedi come da un lato il tondello sia oltre la ghiera ?)

Quindi come spieghiamo 0,4 grammi di meno? Sono tanti e non spiegabili con l'usura del pezzo. Il tuo grosso non ha niente che non vada, il puntino

può essere una scoria rimasta attaccata.

Ma resta un peso per me troppo deficitario.

 

Per scrupolo ho pesato nuovamente la moneta:  1.82 g.

 

Buona Domenica

 

In effetti il grosso che hai postato, caro Valerio, non mi da brutti pensieri .... però il calo di peso è importante .... penso che sia dovuto ad una consistente tosatura.

 

Non so se la tosatura sia avvenuta in due tempi, una prima per farlo rientrare nel "range" come pensa @@fabry61 ed una seconda per mero scopo di lucro .... difficile dirlo.

 

Potrebbe essere anche che la moneta fosse già nata "decentrata" ed una tosatura fosse intervenuta successivamente .... dalla foto è difficile capirlo.

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato, in effetti hai ragione, il mio grosso del post 21 è di Iacopo, non Lorenzo, quindi Darth Vader ahimè è fuori luogo in questa discussione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


eh, già... invece ieri rimettendo a posto dei libri mi è saltato fuori il catalogo Venecias di Varesi di qualche anno fa.. che asta strepitosa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Daccordissimo!

 

Catalogo strepitoso, che fa il paio con questo .... ed altri 4 o 5 :good:

 

post-21005-0-84639100-1445177497_thumb.j

 

Il problema dei cataloghi vecchi è che hanno descrizioni ai minimi termini e quasi mai il peso della moneta; poi le fotografie sono in bianco e nero.

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.