Vai al contenuto
IGNORED

50 centesimi leoni 1920 bordo liscio


Risposte migliori

grazie @@andme, @@Sim 75

anch'io mi sono reso conto di quei graffietti ma solo dalle foto. dal vivo non si vede nulla

 

Ciao, dalle foto sembrano bei segni, specialmente quelle al D/ sull'orecchio, ma in mano ce l'hai tu..... e se dici che non ne vedi mi fido. :good:

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie @@andme, @@Sim 75

anch'io mi sono reso conto di quei graffietti ma solo dalle foto. dal vivo non si vede nulla

@@contemax67 se i graffietti si vedono nelle foto si vedono anche con la moneta in mano usando una lente 4-5X e facendo arrivare la luce con la giusta inclinazione sulla moneta (io uso la lente -4X- nella foto allegata, ha due LED ed è comodissima, inclinando la moneta nelle varie posizioni non sfugge nulla). Stasera provo a fare il grading con il mio sistema e vediamo cosa esce fuori.

post-28101-0-89221900-1444669368_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per me lo spl ci sta tutto. Considerando che è una moneta in nichelio e sapendo quanto morbido è il metallo, non vedo niente che possa abbassare lo stato di conservazione. Se fosse mia la classificherei spl.

 

Sono d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti


@@contemax67 Premetto che il 50 cent. leoni la ritengo una delle monete più difficili da graduare considerato sia il numero dei particolari da prendere in considerazione sia il tipo di metallo utilizzato. Ho cercato di esaminare un certo numero di pezzi in vari stati di conservazione e mi sono fatto un'idea (giusta o sbagliata non so) dei punti da prendere in considerazione per l'esame dello stato di conservazione.

 

D/ Ciuffo di capelli sulla fronte

     Sopracciglio, le tre rughe

     Occhio, le rughe della palpebra inferiore

     Stelletta sul bavero

     Bottone sulla spallina

 

R/ Muscolatura del torace del primo leone

     Zampa dell'ultimo leone

     Le dita delle zampe dell'ultimo e penultimo leone

     Seno e capelli dell'Italia

     La fiaccola

 

post-28101-0-78893700-1444833359_thumb.jpost-28101-0-61215600-1444833373_thumb.j

 

Considerato che la foto che hai allegato ha una luce un pò troppo sparata che non permette un giusto esame dei particolari sopra riportati, ho cercato di ridurre un pò la luminosità e variare il contrasto

 

post-28101-0-51731100-1444833519.jpgpost-28101-0-23344300-1444833531.jpg

 

D/ Campi puliti, eccetto un piccolo segnetto

     Media freschezza del metallo 

     Leggeri segni di usura sulla guancia e sul ciuffo, da verificare il livello di visibilità dei due graffi sui capelli

     Buona visibilità delle rughette del sopracciglio, della ruga sulla palpebra

     Ottima visibilità della stelletta e del bottone della spallina

 

 Se i graffi sono visibili sotto ingrandimento siamo su uno Spl+, se i graffi sono visibili a occhio nudo siamo su un qSpl.

 

R/ Campi un pò segnati

     Media freschezza del metallo 

     Buona definizione della muscolatura del torace del primo leone

     Buona visibilità delle dita della zampa del penultimo leone, meno visibili quelle dell'ultimo leone

     Leggeri segni di usura  sul seno, sui capelli e sulla fiaccola, e sulle criniere dei leoni

     Alcuni colpetti sul bordo 

 

Siamo sul qSpl.

Complessivamente, a seconda dello stato del D/, siamo tra il qSpl e lo Spl.

 

 Allego foto di un Fdc e di un Bb

 

 

post-28101-0-39588500-1444837417.jpgpost-28101-0-84540500-1444837425.jpg

post-28101-0-70852400-1444837387.jpgpost-28101-0-87827800-1444837402.jpg

 

Ovviamente tutto questo è un mio giudizio personale, per quello che può contare, su quanto ho potuto valutare dalle foto (non gran che!), bisognerebbe vederla in mano, perchè, come già detto, è una moneta molto difficile, almeno per me.

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@claudioc47 complimenti ottima disamina, prenderò spunto dai tuoi suggerimenti per verificare la mia, grazie, questi interventi sono come acqua fresca nel torrido deserto per noi neofiti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.