DanieleHmmr Inviato 12 Ottobre, 2015 #1 Inviato 12 Ottobre, 2015 Buongiorno a tutti, premetto che sono un completo ignorante in campo di numismatica. Sono appassionato di storia antica ma la cosa non si è mai "spostata" alla numismatica... fino a ieri.Ad una bancarella abbastanza anonima la mia attenzione è stata catturata da una moneta molto, molto piccola e malmessa. Non so dirvi perchè, ma data la spesa irrisoria (10 €) l'ho comprata - insieme ad altre. Ora, guardando con occhio da pivello (il mio), credo che le poche lettere visibili siano greche.. così come anche il profilo sul lato meglio conservato. Qui si ferma quello che so. Ora vorrei capire qualcosa di più di questo piccolo capolavoro che mi ha colpito così tanto.Potete aiutarmi? Queste lo foto - non eccezionali ma se serve posso ovviamente provare a farne di migliori. Tenete conto che le condizioni sono abbastanza misere. La moneta è di circa un cm di diametro, irregolare, si direbbe fatta "a mano". Il materiale è metallico - bronzo o rame. Il peso è troppo piccolo per permettermi di misurarlo, non essendo io organizzato per un simile compito. So che è una richiesta difficile ma spero possiate aiutarmi. Mi incuriosisce da matti la storia di questa moneta.Sono a disposizione per qualunque domanda possa esservi d'aiuto. Grazie a chiunque vorrà aiutarmi. Cita
profausto Inviato 12 Ottobre, 2015 #2 Inviato 12 Ottobre, 2015 se si riuscisse a vedere la moneta e non solo i riflessi, saremmo molto contenti di esaudire le tue curiosità... :whome: 1 Cita
DanieleHmmr Inviato 12 Ottobre, 2015 Autore #3 Inviato 12 Ottobre, 2015 Vedrò di provvedere il prima possibile, ma per com'è conservata questo era il modo migliore per far risaltare i dettagli ;) Entro sera dovrei riuscire. Intanto, grazie! Cita
ciosky68 Inviato 12 Ottobre, 2015 #4 Inviato 12 Ottobre, 2015 Bronzetto tardo imperiale Forse Onorio Roberto 1 Cita
DanieleHmmr Inviato 12 Ottobre, 2015 Autore #5 Inviato 12 Ottobre, 2015 (modificato) Bronzetto tardo imperiale Forse Onorio Roberto Grazie, penso che sia corretto. Confrontando la mia con questa https://it.wikipedia.org/wiki/Zecca_di_Ravenna#/media/File:Solidus_Honorius_402_76001657.jpg in effetti il lato "testa" corrisponde in ogni dettaglio. Grazie mille davvero, anche per la rapidità, e complimenti per la preparazione! Modificato 12 Ottobre, 2015 da DanieleHmmr Cita
profausto Inviato 12 Ottobre, 2015 #6 Inviato 12 Ottobre, 2015 (modificato) @@DanieleHmmr..l. A prescindere da cio........... insisto nel dire che l'immagine deve essere nitida per poterla identificare. Poi ..potrebbe essere anche giusto Onorio, certamente non puoi confrontarla con quella che hai indicato in quanto un solido di Ravenna, non c'entra assolutamente con quello che vuoi identificare. Poichè scrivi che......" ti incuriosisce da matti la storia di questa moneta".... se non la identifichi in tutti i dettagli, non saprai mai la storia di essa..! Comunque contento tu..... :whome: Modificato 12 Ottobre, 2015 da profausto 1 Cita
DanieleHmmr Inviato 12 Ottobre, 2015 Autore #7 Inviato 12 Ottobre, 2015 (modificato) @@DanieleHmmr..l. A prescindere da cio........... insisto nel dire che l'immagine deve essere nitida per poterla identificare. Poi ..potrebbe essere anche giusto Onorio, certamente non puoi confrontarla con quella che hai indicato in quanto un solido di Ravenna, non c'entra assolutamente con quello che vuoi identificare. Di una moneta bisogna conoscere l'imperatore che l'ha emessa. la tipologia e la zecca di emissione,... Comunque contento tu..... :whome: No no, sono qui per imparare. Quando torno a casa dall'ufficio faccio e posto foto migliori, come promesso! Su cose come questa sono sempre avido di infomazioni ;) Edit: in effetti mi sa che ho scoperto una nuova passione e sono semplicemente troppo entusiasta per avere la giusta e dovuta pazienza ;) Modificato 12 Ottobre, 2015 da DanieleHmmr Cita
ciosky68 Inviato 12 Ottobre, 2015 #8 Inviato 12 Ottobre, 2015 Ricordati di fare foto con luce chiara e scrivi peso e diametro... Roberto Cita
DanieleT Inviato 12 Ottobre, 2015 #9 Inviato 12 Ottobre, 2015 Spero queste foto siano più utili ed in linea con quanto necessario. Per le dimensioni, un cm di diametro. Per il peso: purtroppo non lo so, non sono attualmente attrezzato con un bilancino di precisione. Se è una condizione indispensabile me ne procurerò uno asap. Anche perché, con questa moneta, inizio a sembrare Gollum con l'unico anello. Cita
ciosky68 Inviato 12 Ottobre, 2015 #10 Inviato 12 Ottobre, 2015 VICTORIA AVGG DN HONORIVS PF AVG R. 3 Cita
Gallienus Inviato 13 Ottobre, 2015 #13 Inviato 13 Ottobre, 2015 (modificato) @@DanieleHmmr Moneta sicuramente affascinante, complimenti! Valore economico contenuto ma enorme valore storico. Modificato 13 Ottobre, 2015 da Gallienus Cita
Afranio_Burro Inviato 14 Ottobre, 2015 #14 Inviato 14 Ottobre, 2015 Sconsiglierei l'acquisto di monete del genere presso "anonime bancarelle".. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..