Jump to content
IGNORED

Aiuto Identificazione Moneta 12

Recommended Posts

Questa moneta è insolitamente grande, non sono neanche sicuro che sia una moneta quindi la sottopongo alla vostra attenzione:

Fronte e Retro

cJxRwDo.jpg

Yy4yud0.jpg

Peso:237gr

Diametro:7,4cm

Grazie

WBPL

• Like 3

@@eliodoro non è Victoria Romanorum ma Gloria Romanorum.

Nel cinquecento si riproducevano dei multipli di solidi con grande perizia riuscendo a rifare lo stile dell'epoca perfettamente, il fatto che non presenti nessun crack da coniatura, viste le dimensioni, mi porta a pensare che si tratti di piombo, molto bello e vista la perizia artistica sono convinto che si tratti di un incisione rinascimentale.

Saluti

Babelone

• Like 1

@@soldiweb, vedi ti trovi anche un pataccone rinascimentale di tutto rispetto. Forse l'errore di tuo zio ti ha comunque lasciato un bel falso, o meglio artefatto.

Probabilmente è davvero piombo (o lega), considerati i dati ponderali che hai lasciato, che escludono leghe bronzee ben più leggere, e poi si vede bene la tipica ossidazione nerastra del PbO.

Che dire, bel pezzo al di là di quello che forse pensava lo zio.

• Like 1

Supporter

cosa vogliono significare le lettere GLORIA ROMANORVM N ?

R.

Buongiorno,

a mio parere potrebbe un medaglione (molto bello di stile) di epoca rinascimentale.

Saluti

Latino

Se leggi i post precedenti e' già stato detto,lo stile e la bellezza portano a pensare che sia rinascimentale, il metallo pero' e' piombo e sicuramente lo hanno utilizzato solo come prova del conio ma non come lavoro conclusivo, cosa hanno fatto dopo con il conio non sono in grado di dirlo. Raccomando al proprietario di tenerlo ben custodito perché il piombo, essendo morbido,può subire dei danni con gli urti.

Saluti

Babelone

Edited by babelone

• 2 weeks later...

Personalmente penso invece sia di produzione "moderna".

forse stessa "produzione" di quella citata nella discussione "Aiuto Identificazione Moneta 5" postata dallo stesso utente.

In particolare modo la patina non mi piace ....