amoilconio Inviato 16 Ottobre, 2015 Supporter Autore #26 Inviato 16 Ottobre, 2015 @Gallienus grazie davvero... Io, fondamentalmente, sono un appassionato delle vicende umane e la numismatica è una delle mie passioni ad esse riconducibili...da qui ne discende il fascino che esercitano su di me le monete circolate...la storia prevale sulla freddezza della perfezione del conio. Pur avendo sino ad oggi collezionato solo regno e repubblica, già da lì ho avuto modo di vedere come si sia andati via via verso una "disumanizzazione" della coniazione con tutte le conseguenze del caso sulla qualità a me più cara di qualsiasi opera artigiana: l'umanità (non scrivo opera d'arte volontariamente: a mio avviso solo riscoprendo i valori dell'artigianato questa nostra epoca sarà in grado di tornare a produrre qualcosa di artistico)... Per le monete antiche ritengo a maggior ragione che conoscerne l'origine, il significato, la tecnica sia fondamentale per "capirle" sul serio quando le si maneggia tra le mani...capire la portata di ciò che si tocca, si vede, si legge...una portata enorme se si è capaci di immedesimarsi oltre l'immagine di un tondello di metallo, per quanto prezioso e perfetto possa essere...da qui l'esigenza di studiare! Oggi sempre più si assiste ad una perdita di capacità tecnica e di significato delle opere, qualunque esse siano, a favore di una insensata voglia di stupire...a che pro??? L'essere umano che impara a fare è in grado di scoprire la felicità...le nostre monete odierne sono, nella loro intima essenza, TRISTI. Ad maiora 1 Cita
karl Inviato 18 Ottobre, 2015 #27 Inviato 18 Ottobre, 2015 Per un primo approccio consiglierei anche "La numismatica greca e romana..... di Renata Cantilena. Cita
amoilconio Inviato 18 Ottobre, 2015 Supporter Autore #28 Inviato 18 Ottobre, 2015 Grazie @karl ... annoto il testo consigliato! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..