Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
amoilconio

Con cosa iniziare? Numismatica Romana e Greca

Risposte migliori

amoilconio

Salve ragazzi,

premetto che sin da bambino colleziono Repubblica e Regno...tra le mani mi è capitata giusto qualche monetina del tardo impero acquistata sulla baia dall'Inghilterra...

 

Tuttavia, da sempre mi piacerebbe iniziare una collezione di monete antiche...la cosa che più mi ha frenato al riguardo (visto che i ladri sono in comune anche con Repubblica e Regno!) è lo STATO ITALIANO e le sue migliaia di leggi spesso una in contrasto con l'altra e tutta la burocrazia che ne segue...

 

Ad ogni modo, visto che studiare ancora non è reato, ho deciso per il momento di approfondire in via generale queste due macro-aree della Numismastica, con l'intento, almeno iniziale, di arrivare ad approfondire da un lato la monetazione dei Flavi e dall'altro quello della Magna Grecia.

 

Venendo al punto, volevo chiedervi quali testi possano essere più consigliabili in tale ottica (prima di approccio generalistico alle due civiltà dal punto di vista della monetazione e poi andando nel dettaglio su Flavi e Magna Grecia).

 

Al momento ho iniziato a leggere "Introduzione alla Numismatica" di P.Grierson ...

 

Gli unici altri due testi in mio possesso che fanno cenni più o meno fugaci a queste due civiltà del passato ed alla loro monetazione sono "Manuale di numismatica" di Remo Cappelli edito da Mursia (con il quale è iniziato tutto, ahimè!!! :D ) e "La moneta e la falsa monetazione" di Umberto Mannucci edito in origine da Hoepli.

 

Attendo i vostri preziosi e dotti consigli!

 

Ad maiora  :rolleyes:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Ciao @@amoilconio

le pubblicazioni di introduzione generale sull'argomento della numismatica antica sono moltissime.

La migliore in italiano per la parte romana a mio avviso è "Monete romane" di Adriano Savio, che è facilmente reperibile.

Se poi riesci a trovarlo - è fuori commercio ma ogni tanto si trova nell'usato - è molto buono "La moneta in Grecia e a Roma" di Michael Crawford.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

amoilconio

Grazie Gallienus...ho visto che il libro di Savio effettivamente si trova facilmente...

 

Mentre cercavo mi è saltato fuori quest'altro titolo, che mi sembra possa essere interessante, anche se forse ancora più a monte nella tipologia di argomenti trattati:

 

Archeologia della moneta. Produzione e utilizzo nell'antichità di Federico Barello

 

Ecco la sintesi riportata sul noto sito di acquisti on-line: 

 

"Questo volume vuole chiarire nel modo più didattico possibile quale debba essere l'approccio "archeologico" ad una delle più sfaccettate e complesse testimonianze di una società antica, la moneta, non solo nei suoi aspetti più esteriori (iconografici, celebrativi, propagandistici ecc.), ma soprattutto nei risvolti tecnico-produttivi, nei suoi molteplici usi e nelle sue forme di abbandono, che aprono molti interrogativi a partire dal rinvenimento sino allo studio contestuale più approfondito. Vengono illustrati, inoltre, i tratti salienti della storia monetale antica, insieme alla bibliografia essenziale di riferimento."

 

Qualche info in più?

 

Altri consigli?

 

Grazieee

Modificato da amoilconio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

talpa

Come introduzione al mondo della numismatica antica ti consiglio:

 

 

Numismatica Antica / Ermanno Arslan . - Il Mulino, 2005

 

La storia antica attraverso le monete / Christopher Howgego . - Quasar, 2003

 

 

Sulle monete romane oltre al testo del Savio già consigliato:

 

 

La moneta romana / Guido Belloni . - Carocci, 2002

 

Monete di Roma imperiale / Roberto Bartoloni . - Mondadori, 1996 

(questo testo è molto utile come introduzione in quanto descrive la monetazione imperiale romana mediante sintetiche schede in cui per ogni imperatore si descrivono tipologie monetarie emesse e tipi iconografici più diffusi)

 

 

Per quanto riguarda la monetazione della Magna Grecia tra i testi introduttivi più economici ti consiglierei lo speciale di Cronaca Numismatica numero 33 dell'ottobre/dicembre 2008 a cura di Fiorenzo Catalli: La monetazione della Magna Grecia e della Sicilia Antica; sempre tra gli speciali di Cronaca Numismatica ti segnalerei anche il numero 11 del Gennaio, Febbraio, Marzo del 2000 a cura di Adriano Savio: Tre imperatori tre riforme monetarie, Augusto, Nerone, Diocleziano.

 

 

Spero di esserti stato utile, per ulteriori consigli bibliografici sono a disposizione.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magdi

Archeologia della moneta è sicuramente un testo da avere in casa...

C'è anche il Catalli che é molto ben fatto, numismatica greca e romana.

Modificato da magdi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Afranio_Burro

Oltre ai testi già consigliati, ti segnalo "La moneta greca e romana" pubblicato dall' Erma e curata da Francesco Panvini Rosati. Non è un manuale classico ma una raccolta di saggi. Mi sento di consigliartelo, nonostante non sia facilissimo da reperire e sia un po' caro (ti consiglio di cercarlo su siti quali baia o maremagnum per spuntare un prezzo migliore).

Vorrei anche fare un appunto circa il tuo timore legislativo: lo Stato non è un mostro, e non ci sono migliaia di leggi che cercano di fregare il povero cittadino. Certo, la collezione di monete antiche richiede accortezze: bisogna comprare pezzi non dubbi (non monete da pulire, per esempio), da venditori professionisti (non da bulgari sulla baia), e corredate da ricevuta e certificato di lecita provenienza (se vuoi approfondire il discorso, che comunque non è così semplice, fatti un giro nella sezione legale). Evitiamo terrorismo psicologico inutile e controproducente: se si colleziona "bene", non si corrono rischi. Se si vuole fare i furbi, magari solo per dire "ho fatto l'affare, ho speso pochissimo", allora i rischi si corrono ed è giusto così.

Un'ultima cosa: non prendiamocela sempre con lo Stato Italiano. Ci sono legislazioni MOLTO ma MOLTO più restrittive della nostra.

Comunque, benvenuto nel meraviglioso mondo della monetazione antica :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

Archeologia della moneta. Produzione e utilizzo nell'antichità di Federico Barello

 

Il libro di Barello inizia spiegando come, quando, dove e perchè nasce la moneta. In tal senso è un ottimo libro, comprensibile anche a chi si avvicina per la prima volta all'argomento. Prosegue poi spiegando aspetti più tecnici (coniazione e archeologia) per poi concludere con Grecia e Roma. Se cerchi un libro sulla monetazione romana, non è questo il più adatto. Se cerchi un libro introduttivo alla numismatica e alla moneta è ottimo. E' comunque un libro da leggere, prima o poi, e costa soltanto 20€.

 

Concordo con chi dice che si possa collezionare monete antiche in modo tranquillo rispettando degli accorgimenti che già ti sono stati dati. Leggi anche le FAQ nella sezione legale per avere un'idea più chiara (c'è un ottimo post riepilogativo dell'utente grigioviola).

 

Anche io consiglierei il libro di Savio, come inizio, per la monetazione romana.

 

Ciao :)

Modificato da Matteo91

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

amoilconio

Alla luce dei pareri espressi, ho ordinato il libro di Savio e domani dovrebbe arrivare...

 

Ho ordinato inoltre il seguente testo: 

  " La nascita della moneta. Segni premonetari e forme arcaiche dello scambio " di Nicola Parise

 

Infine, usato ad 8 euro, ho trovato: " Collezionare monete romane " di Ernesto Zambrini.

 

Degli ultimi due cosa ne pensate?

 

Per ora mi fermo (bisogna pur leggerli oltre che comprarli!), salvo trovare occasioni usate a poco costo...visto che ho scaricato anche molto materiale in PDF che entra più nello specifico.

 

Circa lo Stato italiano, la sua legislazione, etc. preferisco astenermi dal proseguire il discorso...ad ogni modo sicuramente visionerò attentamente la "sezione legale" del Forum.

 

Grazie per il benvenuto in questo "nuovo vecchio" mondo della numismatica antica...lo vedo bello impegnativo!!!  :P

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

@@amoilconio

Il testo di Parise è a mio avviso veramente illeggibile: se non ti fosse ancora stato spedito io ti consiglierei di annullare l'acquisto.

Lo Zambrini è stato il mio primo testo di numismatica antica: lo ricordo con grande affetto, anche se ha poca utilità pratica.

 

Molto, molto bello è invece il volume di Panvini Rosati che ti ha consigliato @@Afranio_Burro : il problema è appunto il costo (siamo sui 100 euro e passa).

Utile anche il volume di Howgego che ti consiglia @@talpa come introduzione , mentre l'Arslan è davvero troppo sintetico.

Il Belloni mi piace meno. Barello e Catalli sono altre due buone aggiunte alla lista, magari in un secondo momento.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

@@Gallienus il testo di Parise mi interessava: è spesso citato anche da Barello nel suo libro. Come mai lo ritieni illeggibile?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

@@Matteo91

In realtà nel libro di Parise di origine della moneta si parla ben poco, il suo è un approccio antropologico che riesce a rendere noioso uno degli aspetti più emozionanti di tutta la numismatica antica.

Si tratta ovviamente di un giudizio personalissimo, certo però non è un libro che consiglierei a un neofita, è un testo per specialisti del settore che richiede la conoscenza di molta bibliografia specifica.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

Ho capito, grazie @@Gallienus. Pensavo ti riferissi al tipo di "linguaggio" usato, forse un po' troppo "accademico" in certi trafiletti che ho visto. Non saprei spiegarmi meglio. Per il resto concordo nel dire che sia un argomento forse un po' troppo specialistico come inizio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

@@Matteo91

Tieni presente poi che non nasce come "libro" ma è di fatto una raccolta di vari interventi, per cui non c'è nemmeno un filo conduttore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91
Supporter

@@Matteo91

Tieni presente poi che non nasce come "libro" ma è di fatto una raccolta di vari interventi, per cui non c'è nemmeno un filo conduttore.

 

Capisco. Probabilmente comunque lo prenderò, perchè sono molto interessato all'argomento. Magari, dopo questa recensione, slitterà di qualche posizione nella lista dei libri da prendere :D Il libro della Caltabiano "Dalla premoneta alla moneta", lo hai per caso letto? 

 

Prometto a @@amoilconio, che è il mio ultimo post fuori tema :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Capisco. Probabilmente comunque lo prenderò, perchè sono molto interessato all'argomento. Magari, dopo questa recensione, slitterà di qualche posizione nella lista dei libri da prendere :D Il libro della Caltabiano "Dalla premoneta alla moneta", lo hai per caso letto? 

 

Prometto a @@amoilconio, che è il mio ultimo post fuori tema :)

 

No, quello della Caltabiano mi manca.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

@@amoilconio

Il testo di Parise è a mio avviso veramente illeggibile: se non ti fosse ancora stato spedito io ti consiglierei di annullare l'acquisto.

Lo Zambrini è stato il mio primo testo di numismatica antica: lo ricordo con grande affetto, anche se ha poca utilità pratica.

 

Molto, molto bello è invece il volume di Panvini Rosati che ti ha consigliato @@Afranio_Burro : il problema è appunto il costo (siamo sui 100 euro e passa).

Utile anche il volume di Howgego che ti consiglia @@talpa come introduzione , mentre l'Arslan è davvero troppo sintetico.

Il Belloni mi piace meno. Barello e Catalli sono altre due buone aggiunte alla lista, magari in un secondo momento.

Anche se negli interventi successivi hai argomentato più specificatamente, questa frase mi sembra un po' lesiva....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karl

Ma non scherziamo. ... il libro di Parise è fondamentale per comprendere i processi che regolano la nascita della moneta!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

Ma non scherziamo. ... il libro di Parise è fondamentale per comprendere i processi che regolano la nascita della moneta!

 

Ribadisco che la mia è un'opinione personale, e comunque è un rivolta a una persona che si sta appena avvicinando alla numismatica antica.

Piuttosto se proprio il nostro amico vuol dedicarsi alla nascita della moneta gli consiglio "The invention of coinage and the monetization of ancient Greece" di David Schaps.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karl

Ottimo volume.... comunque capisco che il Parise è un po complesso però. ... illuminante ... acuto ... indispensabile. ... certo non proprio per un neofita!

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karl

Io comunque ne ho tre diverse edizioni!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

amoilconio

Intanto grazie a tutti...

 

Circa il fuori tema sono dell'idea che non bisogna essere rigidi in questo mondo...ogni tanto allargare le discussioni serve per creare spunti, altrimenti si avrebbe una discussione per ogni pensiero di ogni singola persona...quindi, come si dice a Roma, "Appppposssssto Cì!"  :blum:

 

A proposito di O.T.: qualche anima pia mi spieghi poi come si fa a citare gli utenti (non a quotare le frasi, quello ci sono arrivato!  :clapping: )

 

Premettendo che il libro di Parise è arrivato, un approccio antropologico non mi dispiace...all'università uno dei più bei esami che detti fu Storia dei paesi Afro-Asiatici, con la monografia sull'Africa scritta da due antropologi in cui vi erano dei passaggi anche sull'uso della premoneta in alcune tribù...tutti sostenevano che era un libro illegibile...semplicemente era un testo impegnativo per un esame che i più volevano passare sedendosi davanti al Prof suonando i bonghi! 

 

 

 

La parte sulla nascita della moneta e sull'uso delle premonete mi interessa parecchio perchè ritengo che questo nostro pazzo mondo farà presto (nel limite dei tempi storici) un balzo indietro...anzi già lo sta facendo e la realtà prevarrà sulla fantasia del denaro virtuale (non mi riferisco ai Bit Coin, ma proprio la relatività del valore nominale che è stampata su moneta e cartamoneta, sui saldi virtuali di c/c, etc.)...capire come si è arrivati a dare fiducia ad una moneta che non esiste più neanche fisicamente partendo dalla PECUS è mooolto interessante, forse centrale per la comprensione di tutto ciò che ci circonda...anche se può non sembrarlo.  :offtopic:   :D  :D  :D

 

Tornando agli aspetti più strettamente numismatici, è arrivato anche il testo di Savio...quindi stop alle chiacchiere e sotto con lo studio!!!  ^_^

 

Per ora i testi in inglese li lascio stare...a stento ho tempo per quelli in italiano! Anche se mi rendo conto che per tutto ciò che riguarda i beni culturali, in particolare per Roma antica, gli anglofoni stanno una spanna avanti e prima o poi bisogna farci i conti.

 

Ultima cosa: 

 

 

Lo Zambrini è stato il mio primo testo di numismatica antica: lo ricordo con grande affetto, anche se ha poca utilità pratica.

 

Perchè???

 

 

 

Sempre e comunque  AD MAIORA!!! 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

amoilconio

@Afranio_Burro ho trovato il tasto citami sotto la descrizione utente!!!

 

Comunque grazie   :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

amoilconio

Ho iniziato a leggere  il libro di Parise...molto interessante, ma in effetti, almeno il primo "capitolo" (in realtà forse meglio "lezione" o "articolo") è prettamente antropologico...da consigliare solamente a chi ha un certo interesse per aspetti umanistici...nulla di "tecnico" riguardante le monete come manufatti.

 

Ad maiora

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Gallienus

@@amoilconio

 

Sono davvero contento di vedere tutto questo entusiasmo finalmente per la lettura di testi di numismatica e non solo per l'acquisto di monete!

Sarà che io sono di base un numismatico "accademico" ma sono dell'idea che si debba leggere, leggere, leggere.

Poi se vuoi magari compri le monete.

Comunque lo Zambrini è di fatto un elenco degli imperatori romani con una breve biografia e uno schematico accenno all'eventuale coniazione di monete da parte loro.

Le foto sono belle.

 

Ah ecco, un altro testo interessante, con alcuni limiti ma che mi sentirei comunque di consigliarti sono i sei volumi di "La moneta nella storia" di Angiolo Forzoni. Senza fretta ovviamente, la lettura deve essere anche un piacere!

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×