Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ImmensaF

Aureliano?

Risposte migliori

ImmensaF

Non riesco a catalogare la moneta che ho preso ad una recente asta in un piccolo lotto. Mi sembra Aureliano e nel retro si legge abbastanza chiaramente (fi?)des exercit( dovrebbe essere Marte?). Guardando foto e pagine internet non sono riuscito a trovare nulla ma forse sto solo cercando l'imperatore sbagliato.

Il peso è di 3.80 gr e il diametro va da 20 a 22 mm( come si vede non è proprio un cerchio perfetto).

Grazie mille per chiunque vorrà essermi di aiuto  :help:

post-46390-0-63870700-1444999070_thumb.j

post-46390-0-84719000-1444999072_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ross14

Aureliano - Antoniniano - 272-274

D: IMP AVRELIANVS AVG Busto radiato a des. con corazza

R: FIDES EXERCITI Marte avanza verso destra mentre regge lancia e trofeo

Zecca orientale incerta

RIC 393

http://www.wildwinds.com/coins/ric/aurelian/RIC_0393.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ross14

Complimenti per la bella moneta che rappresenta una testimonianza dell'importanza assunta dall'esercito per gli imperatori del III secolo. Infatti la fedeltà delle legioni (e che quindi non si schierassero con eventuali usurpatori) era fondamentale per l'ottenimento ed il mantenimento del potere.

Questa moneta è pre-riforma, non riportando la sigla XXI

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ImmensaF

Grazie mille!!!!! Colleziono da non molto e sono stato diverso tempo sul sito che hai indicato te senza trovarla.... alla fine avevo il dubbio che fosse un altro imperatore perchè come rovescio proprio non la trovavo. E grazie anche per avermi delucidato sul significato della moneta perchè non avevo riflettuto sul fatto che fosse coniata in risposta alle legioni che appoggiavano i vari usurpatori.

Tra l'altro mi sembra che tu abbia proprio la sua immagine nel profilo, sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ross14

Grazie mille!!!!! Colleziono da non molto e sono stato diverso tempo sul sito che hai indicato te senza trovarla.... alla fine avevo il dubbio che fosse un altro imperatore perchè come rovescio proprio non la trovavo. E grazie anche per avermi delucidato sul significato della moneta perchè non avevo riflettuto sul fatto che fosse coniata in risposta alle legioni che appoggiavano i vari usurpatori.

Tra l'altro mi sembra che tu abbia proprio la sua immagine nel profilo, sbaglio?

Esatto, l'immagine del mio profilo è il busto attribuito ad Aureliano esposto al museo di Santa Giulia a Brescia (la mia città).

Riguardo agli usurpatori Aureliano riuscì a sconfiggere ed a reintegrare nel controllo di Roma sia l'Impero delle Gallie sia il Regno di Palmira di Zenobia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti