Vai al contenuto
IGNORED

5dollari oro 1900 peso ?


Risposte migliori

salve  a tutti

 

ho trovato  un 5 dollari oro 1900 . Ho un dubbio  ,la moneta pesa  (sulla mia bilancina digitale  ) 8,28 - 8,30 gr , il diametro  e' 21,6   da profano  . mi sembra  originale  , possibile  ci sia una differenza di  peso  cosi  consistente  da quella fior di conio ?

 

grazie  per eventuale  risposta

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La tolleranza ufficialmente ammessa per queste monete è +/- 0.02 gr., quindi una moneta FDC non dovrebbe pesare meno di 8,339 grammi (peso ufficiale dei cataloghi 8,359). La tua pesa effettivamente troppo poco, una foto può essere utile per valutare se tale differenza può essere dovuta all'usura della moneta.

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


salve  a tutti

 

ho trovato  un 5 dollari oro 1900 . Ho un dubbio  ,la moneta pesa  (sulla mia bilancina digitale  ) 8,28 - 8,30 gr , il diametro  e' 21,6   da profano  . mi sembra  originale  , possibile  ci sia una differenza di  peso  cosi  consistente  da quella fior di conio ?

 

grazie  per eventuale  risposta

Potrebbe essere semplicemente una discrepanza dovuta alle tolleranze della tua bilancina.

A me è capitato diverse volte di costatare che alcune monete pesavano diversamente da quanto mi aspettavo ... alla fine ho fatto pesare gli oggetti da altri (orologiai, gioiellieri, numismatici, ecc...) ed è risultato che gli "errori" erano dovuti alla mia bilancina.  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta usurata puo avere anche una differenza di gr 0,2/3 con una FDC quindi il tuo peso ci sta tutto,inoltre come ti hanno già scritto basta poco ad una bilancia digitale per sbagliare un calo di batteria ad esempio. Per questo motivo molti usano ancora il buon vecchio bilancino con i pesi,per avere le stesse qualità devi andare su bilance digitali dai cento euro in su dove controllano anche il carico della batteria.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tolleranza ufficialmente ammessa per queste monete è +/- 0.02 gr., quindi una moneta FDC non dovrebbe pesare meno di 8,339 grammi (peso ufficiale dei cataloghi 8,359). La tua pesa effettivamente troppo poco, una foto può essere utile per valutare se tale differenza può essere dovuta all'usura della moneta.

 

petronius :)

salve  duca

percio  vedendo  la foto moneta (mi sembra un po  comsumata sul bordo ,manca un po di zigrinatura , tu pensi  che  i i 0,5  decimi  mancanti siano  dovuti  all'usura ? ?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


salve  duca

perciò  vedendo  la foto della moneta mi sembra un pò consumata sul bordo, manca un pò di zigrinatura,  tu pensi  che  i i 0,5  decimi  mancanti siano  dovuti  all'usura ? ?grazie

@ plupano

 

Credo sia proprio questa la causa della piccola discrepanza di peso ...  

Modificato da Bazor2015
Link al commento
Condividi su altri siti


Dalle foto, peraltro poco chiare (ma perché non imparate a eliminare tutto quello sfondo? :D) si capisce chiaramente che la moneta ha circolato, e dunque la differenza di peso potrebbe ben dipendere dall'usura dovuta alla circolazione.

 

Così come potrebbe essere un errore della bilancia, come giustamente sottolineato da @@favaldar. A tale proposito, alcune settimane fa, al Circolo fil-num della mia città, si è presentato un socio con un ducato d'oro veneziano, sul quale c'erano dubbi d'autenticità. La moneta, pesata con la bilancia digitale in dotazione al Circolo (una di quelle normalmente in commercio per pochi euro), ha fatto registrare un peso di 3,30 grammi, decisamente inferiore al dovuto, e non giustificabile, in questo caso, con l'usura della moneta, in alta conservazione. Così, ci si è rivolti a un perito, che con la sua bilancia professionale ha riscontrato un peso di 3,47 grammi, ancora leggermente inferiore a quello riportato nei cataloghi, ma che si poteva definire nella norma.

Poi, quella moneta, è risultata falsa lo stesso :lol: ma tutto questo per dire che sulle bilancine digitali che si trovano normalmente in commercio, non c'è da fare troppo affidamento.

 

petronius oo)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.