fabietto83 Posted October 18, 2015 #1 Posted October 18, 2015 salve ragazzi,ultimamente sto andando un pò fuori canone dal collezionare denari e siccome mi mancava questo profilo e sia per la cifra abbordabile ho deciso di acquistarla. Questo asse ha misure di 31 mm per 13,28 grammi ed è catalogato come ric 12b,penso e spero non ci siano dubbi sull'autenticità ma un vostro giudizio e sempre ben gradito.Grazie 1 Quote
Tinia Numismatica Posted October 18, 2015 #2 Posted October 18, 2015 (edited) 31mm per soli 13 grammi è un'ostia....... Sicuro che uno dei due dati non sia errato? 31 mm parrebbe più consono ad un sesterzio..... Edited October 18, 2015 by Tinia Numismatica Quote
fabietto83 Posted October 18, 2015 Author #3 Posted October 18, 2015 Questa idea me la son fatta pure io sinceramente ma ricontrollando c'è scritto 13.28.....dici che si son confusi con magari 31.28??? Kein Versand in die Schweiz RÖMISCHE KAISERZEIT Maximus 236-238 As, Rom, 236-238 Vs: MAXIMVS CAES GERM, barhaupte Büste des Maximus im Küraß r. Rs: PIETAS AVG / S C, Opfergeräte von l. nach r. Lituus, Messer, Patera, Capis, Simpulum u. Aspergillum Erhaltung: Gewachst, geglättet, sonst sehr schön 13,28 gr 31 mm RIC 12b Quote
Tinia Numismatica Posted October 18, 2015 #4 Posted October 18, 2015 (edited) 31,28 per un Massimo, sono tanti, ma non impossibili. Io chiederei di controllare. In ogni caso, a occhio, dalle proporzioni relative delle figure, a me sembra un asse.( modificato ,avevo scambiato) Edited October 18, 2015 by Tinia Numismatica Quote
fabietto83 Posted October 18, 2015 Author #5 Posted October 18, 2015 grazie mille per l'info..a sto punto aspetto di veder cosa arriva perchè l'ho presa per il profilo,se asse o sesterzio a me cambia poco comunque vi aggiorno : ) PS=ora vedo come posso catalogarla se fosse un sesterzio Quote
Tinia Numismatica Posted October 18, 2015 #6 Posted October 18, 2015 se è un sesterzio è l'hai pagato come un asse, cambia eccome. Quote
vickydog Posted October 18, 2015 #7 Posted October 18, 2015 (edited) ...Se fosse un sesterzio non sarebbe RIC 11? Il 12b in effetti sarebbe un Asse... Edited October 18, 2015 by vickydog Quote
fabietto83 Posted October 18, 2015 Author #8 Posted October 18, 2015 (edited) Si sicuramente ma l'ho pagata 56 euro che penso sia un buon prezzo sia per un asse che per un sesterzio...quale vale di piu? Edited October 18, 2015 by fabietto83 Quote
fabietto83 Posted October 18, 2015 Author #9 Posted October 18, 2015 ...Se fosse un sesterzio non sarebbe RIC 11? Il 12b in effetti sarebbe un Asse... Eh sarebbe da capire se alla fine han sbagliato ad inserir o il peso o la grandezza del modulo? Quote
fabietto83 Posted October 29, 2015 Author #10 Posted October 29, 2015 finalmente è arrivato ed è un asse,le misire e dati corrispondono Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.