Vai al contenuto
IGNORED

Dalla Beata Vergine col Bambino, alla M gotica, a


incuso

Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Titolo: Dalla Beata Vergine col Bambino, alla M gotica, a Sant’Ambrogio

Autore: Mario Limido @@dabbene

Data Pubblicazione: 13/09/2015

Volume: I Quaderni di laMoneta 2015/3
 
ISBN: 978-151-733-877-0


Incipit

 

Questo articolo si propone di analizzare il periodo molto emblematico di Milano sotto Giovanni Visconti da un punto di vista storico e monetario. Le monete permettono di scopriree riflettere su simbologie e iconografie di alto valore e rara bellezza della monetazione milanesein questo contesto storico e nel contempo di analizzare alcune ipotesi monetarie in cui il dibattitoè da sempre vivo e non ancora definito.

 

Link: http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/dalla-beata-vergine-col-bambino-alla-m-gotica-a-santambrogio

 

post-45-0-32070400-1445183438.jpg

 

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Antonio, molto gentile ....poi tu coi Visconti vai d'accordo....quindi è'un articolo per chi ama questa monetazione, ma i confronti con le altre ci sono e sono inevitabili....

Mi sembra tra l'altro che il Portale stia diventando sempre più ricco e completo anche per varietà di contributi di utenti del nostro forum, buon segno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

Questo non me lo perdo :pleasantry:

 

L'iconografia è il messaggio "principe" delle monete; è quello che il "signore" voleva che percepisse il popolo .... noi abbiamo la fortuna, a distanza di tanto tempo, di verificare se la storia è stata "compagna" delle aspettative, oppure no.

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Luciano, io credo che si debba scrivere e " raccontare " di più Milano, questa volta ho parlato di iconografie, messaggi, propaganda insite nelle monete e questo deve essere fatto leggendo sempre la storia perché è poi questa che aiuta a capire perché sono state fatte in un certo modo le monete.

E il periodo dei Visconti merita, non c'è bisogno di dirlo, ha ancora tanti spunti....

Oggi, e mi dispiaccio di questo, vedo sempre meno appassionati e studiosi di una monetazione importante e varia come quella milanese, da milanese mi rammarico di questo, bisogna poi raccontare le identità, la storia, le monete.....

Sono uscite recentemente due contributi importanti per Milano, il MIR e alcune parti del BDN, però sono lavori più di catalogazione e cronologie, a volte è anche giusto vedere le monete e cercare di raccontare cosa rappresentano e il perché.

La prossima puntata milanese mi porterà in un campo per me sconosciuto, la medaglistica milanese, ma bisogna sempre trovare nuovi stimoli....e soprattutto raccontare storie, le nostre storie e questa sarà una grande storia....che meriterà di essere divulgata....e tramandata....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti Mario

 

L'ho letto tutto d'un fiato. Intrigante il dilemma della lettera M.

 

Non è la mia monetazione e non sono particolarmente edotto, ma a "pelle" sono anch'io propenso a pensare che la M identifichi Milano, più che Maria ...

 

C'è un contesto che ci fa scoprire quanto emergano, anche in altre aree, monete con Santi protettori di questa o quella città; una sorta di affrancamento e di rivendicazione del proprio essere città/stato autonoma.

 

Sant'Ambrogio bastava e avanzava allo scopo di creare una identità contivisa, la Croce nell'altro lato, faceva il resto ....

 

Riguardo al Grosso, e beh, credo che Milano non sia voluta "star fuori" da quello tsunami provocato dal Grosso veneziano, al pari di tante altre città/stato.

 

Che fossero i SS. Gervaso e Protasio per Milano o i SS. Iovita e Faustino per Brescia o le varie altre accoppiate di personaggi, era ormai questa la strada e mi viene da pensare che, se Milano non avesse avuto i due Santi, sempre congiunti tra loro, a portata di mano, avrebbe trovato il modo di coniugare altre due figure.

 

La butto li ... San Babila e Santa Tecla? Ma questo è un mio volo di fantasia. :pleasantry:

 

Complimenti ancora

luciano

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.