Vai al contenuto
IGNORED

frammento moneta in argento


Risposte migliori

Salve, cercando informazioni riguardanti la monetazione caroligia mi sono imbattuto in questa moneta o meglio in queste foto, le quali, secondo alcuni il monogramma CRM starebbe per Carlo Magno. Che ne pensate???

Più che altro mi interesserebbe sapere se tale affermazione è vera in quanto non ho mai visto monogrammi simili( CRM) in altre monete carolingie.

Presupponendo che la quadrettatura del foglio su cui è poggiata la moneta sarà da 4/5mm teorizzo che la grandezza totale della moneta si avvicini ai 15mm.

Sul mec non l'ho vista

grazie e saluti

http://img144.imageshack.us/my.php?image=fm1kd3.jpg

http://img75.imageshack.us/my.php?image=fm2rd6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao signor burms, quesito interessante.

Non sono sicuro che Carlo magno usasse quel monogramma. Io so di un altro che ti invio in allegato.

Il tipo monetale è comunque intorno a quel periodo.

Attendiamo conferme ;)

post-680-1159376511_thumb.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie ad entrambi, come temevo il monogramma crm non credo sia mai stato usato da carlo magno e credo non sia una moneta carolingia....anzi credo sia una coniazione italiana vedendo la tipologia della croce e del "piedestallo" dov'è posta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo ho trovato le foto in un sito italiano girovagando sul web il quale non ricordo l'indirizzo e non lo trovo nella cronologia....sono 2 giorni che lo sto cercando

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Dovrebbe essere una moneta del regnante Vandalo Gelimer 530-4.

Mec pag 420-421, fig 28, 29 e 30.

Come monogramma ci siamo...la croce del Retro è comunque già in uso, vedi fig 24 pag 419

può essere???

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.