Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità su monetazione Albania


SCOOBYDOO87

Risposte migliori

Mi rivolgo a voi per soddisfare, se possibile, una mia curiosità. Sempre più spesso nelle aste numismatiche e sul più famoso sito di aste/vendita on line vengono proposte monete dell'Albania in oro, argento, platino e persino palladio. Si tratta quasi sempre di monete a tiratura molto limitata o di prova. La mia domanda è la seguente: visto che di frequente non viene indicata la tiratura delle stesse ma un generico RRR, RRRR, ecc, esiste un libro o un sito dove trovare informazioni sulle quantità emesse?

Saluti.

Modificato da SCOOBYDOO87
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova qui

 

http://www.bankofalbania.org/web/Coins_minted_by_the_Bank_of_Albania_2000_2012_2821_2.php#2012

 

Cliccando poi sulla descrizione delle monete, ti si apre una pagina con le tirature, come questa

 

http://www.bankofalbania.org/web/Coin_series_on_the_topic_of_500th_Anniversary_of_the_Statue_of_David_2787_2.php

 

Attenzione però! Le rarità, R3-R4, per monete di questo genere, sono, in molti casi, specchietti per le allodole. E' vero che la tiratura è molto bassa, ma la richiesta del mercato per monete del genere (salvo possibili eccezioni) è ancora più bassa, e a fronte di un prezzo d'acquisto notevole, qualora si volesse rivenderle, ci si deve spesso accontentare del valore del metallo.

 

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Mi rivolgo a voi per soddisfare, se possibile, una mia curiosità. Sempre più spesso nelle aste numismatiche e sul più famoso sito di aste/vendita on line vengono proposte monete dell'Albania in oro, argento, platino e persino palladio. Si tratta quasi sempre di monete a tiratura molto limitata o di prova. La mia domanda è la seguente: visto che di frequente non viene indicata la tiratura delle stesse ma un generico RRR, RRRR, ecc, esiste un libro o un sito dove trovare informazioni sulle quantità emesse?

Saluti.

Direi che sono delle verre patache

si trate delle monete emese in vendita da 4 anni in su,

dei anni 1996 /1997, non porto di Durrazo o Ferrovia, ESSAI e no

 

La verra serie di monete di 1997 - Potro di Durrazo e

 5  Leke - km#57 - Cu/Ni - 28gr - Ø38.7mm - 50.000 pz

 5  Leke - km#57a - 0.900Au - 50gr - Ø38.7mm - 5 pz

 50 Leke - km#58 - 0.925Ag - 168.15gr - Ø65mm - 15.000 pz

 50 Leke - km#58a - 0.999Au - 155.5gr - Ø65mm - 5 pz

100 Leke - km#59 - 0.900Au - 6.45gr - Ø21mm - 5.000 pz (marengo)

 

poi le prove sono di 1996:

 5  Leke - km#E13 - Cu/Ni - 28gr - Ø38.7mm - 10 pz - ESSAI

 50 Leke - km#?? - 0.925Ag - 168.15gr - Ø65mm - ???? pz - ESSAI

100 Leke - km#?? - 0.900Au - 6.45gr - Ø21mm - 7 pz (marengo) - ESSAI

 

 

 

invece quelle in vendita da 1OZ sono dei veri falsi.

si distinguono facilmente dalla mancanza di punti nel interno dell anello esterno della moneta

 

 

post-12625-0-81692900-1454108723.jpg

post-12625-0-03144700-1454108739_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.