Vai al contenuto
IGNORED

Matapan


Risposte migliori

Buona sera a tutti!!

 

Chi mi aiuta a catalogare questa monetina?

 

Io direi:

Grosso matapan di Ranieri Zeno, 1253-1268; 4° variante censita a pagina 106 del CNI.

Al dritto San Marco porge il vessillo al Doge; Al rovescio Redentore in trono.

Segno del massaro globo sopra al piede destro.

Conservazione? Valore? rarità?

 

Questa è una delle due che ho preso allo scorso Veronafil per merito di un amico del forum che ringrazio ancora!!  :hi:

Ho aspettato che prendesse un pò di colore prima di mostrarvela.. In realtà entrambi i lati si avvicinano di più al rovescio come tonalità, non so perchè il dritto sia venuto così.. E' anche un pò sfocato..  :unknw:

post-38735-0-15622200-1445373301.jpg

post-38735-0-05725200-1445373311.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


oppure al fatto che se ne è stato decenni in un monetiere con una faccia su e una giu. non mi stupirei. spesso le ossidazioni che provocano la patina sono più marcate sul lato che ha più ossigenazione (non ridete, è cosi!) e più esposto negli anni di quello più "protetto".

 

ovvio non parliamo di tempi brevi, ma di anni. a volte capita che si abbia una patina differente sui due lati della moneta. basta lasciarla in un monetiere senza mai girarla o prenderla. una specie di piaghe da decubito.

Modificato da gigetto13
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fabry! Grazie per il parere!

questo grosso ha dei rilievi migliori dell'altro, però purtroppo il bordo non è il massimo.. ?

in mano però mi piace molto!!

comunque.. non saprei neanche da dove iniziare a lavare una moneta! Ma non escludo, vista la "lucentezza" che aveva quando l'ho comprato, che chi lo aveva prima gli abbia fatto fare un bagnetto.. in mano comunque ambo i lati hanno la stessa tonalità.. domani provo a rifare la foto.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Gigetyto anche io ho notato questa cosa, a volte aspetto un po troppo a girare alcune monete nel Monetiere e la faccia all'aria prende molto più colore di quella sottostante..

comunque.. secondo voi quale sarebbe un giusto prezzo per questa moneta?

Ps.. domani rifaccio le fotografie, spero di riuscire a rendere la giusta cromia.. ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona giornata

 

In effetti questo grosso ha i rilievi migliori rispetto a quello del Tiepolo, la consunzione è più uniforme, però "sconta" la tosatura. Comunque sia è sempre una bella moneta; è un onestissimo BB.

 

Costo, direi €. 50,00 - 60,00

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ecco nuove foto..  :good: Scusate se non le scontorno ma sto diventando matto!! Mai più foto con sfondi colorati!! 

Buon pomeriggio

 

Beh direi che non aggiungono altro a quanto già scritto.  :)

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedi come ingannano le foto? Adesso va molto molto meglio.

La moneta per me è stata pulita per togliere quei fondi di sabbia? che si intravedono. Prova è il lato di San Marco che ha un colore diverso.

Il lato del Cristo presenta meno incrostazioni in quanto ha meno rilievi, mentre il lato doge/S.Marco ne è pieno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi!! 2,05 grammi..  :good:

 

Vedi come ingannano le foto? Adesso va molto molto meglio.

La moneta per me è stata pulita per togliere quei fondi di sabbia? che si intravedono. Prova è il lato di San Marco che ha un colore diverso.

Il lato del Cristo presenta meno incrostazioni in quanto ha meno rilievi, mentre il lato doge/S.Marco ne è pieno.

Dici che quel marroncino che si vede è sporco? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.