amoilconio Inviato 1 Novembre, 2015 Supporter Autore #51 Inviato 1 Novembre, 2015 Proseguo con le mie "amenità" (per la gioia di @@Georg ): Oggi al mercato delle pulci mi è capitato di prendere dai soliti mucchi un 2 centesimi valore del 1908 che ha tutte (l'unica che debbo verificare è la "testa più piccola"...ma se 3 indizi fanno una prova...ci sono buone possibilità!) le caratteristiche segnalate dall'Attardi circa la variante da lui identificata nel suo catalogo con il codice V32b e giudicata avente rarità R2: - S dell'incisore senza punto - R della Zecca più piccola - Cifre della data più distanziate Appena avrò tempo posterò le immagini... La cosa strana è che sulla rete non ho trovato particolari riferimenti a questa moneta...qualcuno sa indirizzarmi meglio? Grazie Cita
amoilconio Inviato 23 Novembre, 2015 Supporter Autore #52 Inviato 23 Novembre, 2015 segnalo quest'altra: 5 centesimi 1913 con NASO RIBATTUTO ... così appare! Cita
amoilconio Inviato 23 Novembre, 2015 Supporter Autore #53 Inviato 23 Novembre, 2015 per completezza il rovescio: Cita
Georg Inviato 23 Novembre, 2015 #54 Inviato 23 Novembre, 2015 (modificato) oddio arieccoci!! :D .. Beh, se Lui ha il naso ribattuto (?)....Lei (la signorina su prora) ha una specie di voragine sul petto (la seconda che vedo nella stessa sera) che non mi sembra naturale: credo sia una mancanza di conio. E forse non è l'unica... (..la prima voragine era qua: http://www.lamoneta.it/topic/143708-1-lira-1860-fi-mano-con-scettro/#entry1644758) Modificato 23 Novembre, 2015 da Georg Cita
Georg Inviato 4 Dicembre, 2015 #55 Inviato 4 Dicembre, 2015 (modificato) @@amoilconio Che ne pensi di questo "brockage", anche se non si tratta di un centesimo ma di un 5 lire? http://www.lamoneta.it/topic/144156-5-lire-aquilino-brockage/ Può definirsi "errore", secondo te?...O secondo qualcun altro?... Tutto sta a capire il motivo per cui una moneta rimane attaccata al conio... .Magari per via di un po' di esubero di metallo che, in qualche modo, la "blocca" ?.. O per via del vuoto che, in alcuni casi, verrebbe a crearsi?... Modificato 4 Dicembre, 2015 da Georg Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..