Vai al contenuto
IGNORED

monete fuse lll-lV secolo d.C


fabietto83

Risposte migliori

salve ragazzi stavo leggendo il libro di Adriano Savio "monete romane" e appunto scrive che per la crisi economica di questo periodo in alcune provincie  usarono la tecnica della fusione(specialmente in Gallia Germania e Britannia)per il mancato approvigionamento di numerario ufficiale da parte della zecca centrale dando il via ad emettere moneta di necessità.

Sinceramente non ne ero a conoscenza,e la mia domanda è se è mai stato trovato qualche rinvenimento di queste monete.Grazie

Modificato da fabietto83
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante, non ne avevo mai sentito parlare. Savio riporta qualche fonte (magari nelle note) su questo argomento? Da una rapida ricerca in rete (italiano e inglese) non ho trovato nulla...Ci sono tanti "britannici" che sono sicuro interverranno :) Seguo gli sviluppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

il ricorso alla tecnica della fusione è sempre stato attivo. Esemplari fusi sono stati rinvenuti mi pare a Carnuntum in insediamenti del I secolo d.C. , collegati probabilmente alla scarsità monetale dell'area. Se volgiamo lo sguardo alla Britannia, il ricorso alle monete fuse coincide con il periodo antonino, sempre verosimilmente collegate alla stessa causa. Per la Gallia ho memoria di monete fuse già nel I-II secolo. Il boom è collegato al periodo severiano quando in Britannia e Gallia (specie lungo il limes) furono prodotte monete con questa tecnica.

Per una lettura orientativa sul fenomeno ti segnalo il testo di Arslan

http://www.ermannoarslan.eu/Contributi/2004-EAA-MonetaFusa.pdf

 

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Fusi del terzo secolo in Gallia penso ai grandi bronzi di Postumo che si trovano realizzati così non solo in ambito imitativo ma anche per alcune emissioni ufficiali.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.