Faletro78 Inviato 22 Ottobre, 2015 #1 Inviato 22 Ottobre, 2015 Visto che ultimamente si parla abbastanza di testoni di questo pontefice ne posto uno io cui sono particolarmente legato per la bellezza del rovescio. In pochissimo spazio l' incisore ha messo in risalto una scena che giudico fortemente rappresentativa in cui Gesù predica alla folla. Episodio rievocato per far comprendere alla popolazione dell'epoca la missione educativa che aveva la Chiesa romana nei confronti del suo gregge. 1 Cita
rcamil Inviato 23 Ottobre, 2015 #2 Inviato 23 Ottobre, 2015 Bella sia la tipologia che il tuo esemplare, per conservazione ed assenza di difetti o tosature varie, magari definirlo "eccezionale" è esagerato, ma non ci andiamo lontani... Complimenti ! ;) Ciao, RCAMIL. Cita
slapdash84 Inviato 23 Ottobre, 2015 #6 Inviato 23 Ottobre, 2015 Sixtus che meraviglia che ci mostri! Per qualità di coniazione si direbbe un emissione settecentesca (..attento, forse è un riconio Mazio! Ahaha), si sono davvero impegnati in zecca per fare questo tuo testone, ben impresso, ben centrato e privo di difetti. Davvero notevole, tienilo stretto! Cita
slapdash84 Inviato 23 Ottobre, 2015 #7 Inviato 23 Ottobre, 2015 Questa moneta dimostra come dei bravi artigiani fossero in grado di coniare monete col martello a livelli tali da non avere nulla da invidiare a monete uscite dal torchio.. Cita
attila650 Inviato 23 Ottobre, 2015 #8 Inviato 23 Ottobre, 2015 grazie per averci mosrato questa meraviglia, Alessandro Cita Awards
Faletro78 Inviato 23 Ottobre, 2015 Autore #9 Inviato 23 Ottobre, 2015 (modificato) Ringrazio tutti per i complimenti. Il testone che ho postato è bello si ma non di grande livello, vedasi per un confronto l' esemplare GDF della NAC per un confronto.... Il suo peso è di poco superiore ai 9,40 g. Il costo purtroppo potrebbe essere una nota dolente ( salasso ! ) ma cercavo una moneta di questa tipologia da alcuni anni e non vedendo in giro buone proposte mi son deciso a fare una follia. Rimane comunque una moneta di quelle che una volta arrivata in collezione non si pensa più a cambiarla, saluti. Modificato 23 Ottobre, 2015 da sixtus78 1 Cita
ZuoloNomisma Inviato 24 Ottobre, 2015 #10 Inviato 24 Ottobre, 2015 Complimenti Gionata per questo bellissimo esemplare! Mi manca ancora in collezione e come te lo sto cercando da tempo. In merito al grado di rarità io lo considero RR. A presto Michele Cita
Faletro78 Inviato 24 Ottobre, 2015 Autore #11 Inviato 24 Ottobre, 2015 Che piacere leggere di nuovo il tuo nome ultimamente ! Spero di rivederti quanto prima, magari già Verona.... R2 ? Mmm.... Forse si ma non sono troppo sicuro, ciao. Cita
DARECTASAPERE Inviato 24 Ottobre, 2015 #12 Inviato 24 Ottobre, 2015 Notevole esemplare, complimenti sixtus78. Cita
Arka Inviato 27 Ottobre, 2015 #14 Inviato 27 Ottobre, 2015 Bello anche il dritto con i due atlanti che sostengono lo stemma. Davvero notevole... Arka Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..