Vai al contenuto

Risposte migliori

Ciao ragazzi,

potreste aiutarmi nell'identificare questa moneta? 

mi piacerebbe conoscerne la storia e magari il periodo di coniazione:

 

post-7678-0-46966200-1445611890_thumb.jp

fronte: testa laureata di apollo (?)

post-7678-0-37272800-1445611905_thumb.jp

rovescio: sembrerebbe raffigurata la dea Athena, molto simile con questa moneta : 679158m.jpg

 

Diametro: 18mm

peso: 6.7g

 

Vi ringrazio in anticipo :) 

 

Gasp 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Grazie mille per questo attestato di fiducia. Quanto all'autenticità non sono un esperto, anzi... quanto al tipo e alla storia connessa a esso credo di poter dire la mia e lo faccio con molto piacere

 

DRITTO: anepigrafe. Testa laureata di Apollo rivolta a destra.

ROVESCIO: ΘΕΣΣΑ in su /ΛΩΝ in giù................. Atena Itonia rivolta a destra con elmo, scudo nella sinistra e lancia brandita nella destra.

COMMENTO: Itonia da Itoni, monte della Tessaglia presso Tebe.

DATAZIONE: 196-146 a.C..

ATELIER: Larissa.

 

Questo è quanto è scritto nella scheda di una mia moneta di tipo analogo.

La lega Tessala si formò nel 196 a.C. dopo la sconfitta del re Macedone Filippo V a Cinocefale nel 197 da parte di Flaminino. Da un secolo e mezzo la Tessaglia era una sorta di depandance della Macedonia e acquisì qui una sorta di autonomia che durò in realtà non molto. Nel 146 infatti i romani distrussero Corinto ed eliminarono la lega Achea, decidendosi finalmente per un dominio diretto nell'area greca. Quasi tutte le altre  leghe furono sciolte o ridotte all'impotenza e sostituite con regimi aristocratici di provata fedeltà. Divide et impera...

La lega Tessala, suo malgrado, non fece eccezione. La capitale federale era Larissa e pertanto è assai plausibile ritenere che la monetazione della lega fosse prodotta in quella città. Questo per la parte storica.

Nello specifico della moneta:

Apollo è una divinità fortemente connessa alla Tessaglia: