Vai al contenuto
IGNORED

500 lire argento commemorativa Dante, FDC?


Devon6

Risposte migliori

Quella che i prezzi dei cataloghi vanno dimezzati non è proprio una costante universale eh ;) in questo caso è anche vera comunque XD un fdc delle concordia si trova attorno ai 10 dalle mie parti.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Devon6 a questo punto ti consiglierei di comprare direttamente il divisionale del 1970, la 1000 lire e molto ma molto probabilmente in fdc ed inoltre hai una 500 lire caravella e le altre del divisionale. Se hai tempo e un po di buona sorte riesci a comprare il divisionale a 12/14 euro più spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quella che i prezzi dei cataloghi vanno dimezzati non è proprio una costante universale eh ;) in questo caso è anche vera comunque XD un fdc delle concordia si trova attorno ai 10 dalle mie parti.

 

Ahahahah ok allora non la intrepreterò più come una costante universale ma lo valuterò a seconda dei casi ;) , qui da me invece ne avevo trovata una  pochi giorni fa a un mercatino dalle mie parti, faceva parte di una divisionale che è stata divisa (la moneta era all'interno del rettangolino di plastica letteralmente ritagliato dalla divisionale,dietro c'era ancora il cartoncino con la descrizione della moneta) e il commerciante chiedeva 17 euro ma alla fine questa volta non l'ho presa e ho deciso di aspettare un pò di più per il futuro acquisto :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Devon6 a questo punto ti consiglierei di comprare direttamente il divisionale del 1970, la 1000 lire e molto ma molto probabilmente in fdc ed inoltre hai una 500 lire caravella e le altre del divisionale. Se hai tempo e un po di buona sorte riesci a comprare il divisionale a 12/14 euro più spedizione.

 

Come idea è ottima in quanto infatti non ci sarebbero problemi per il FDC però ti volevo chiedere avendo impostato la collezione solo sulle commemorative in argento della repubblica che ripongo nei fogli a taschina se trovo la divisionale e tolgo la 1000 lire Roma Capitale per metterla nell'album che ho compio un sacrilegio :D o non c'è nessun problema? nel senso sarebbe meglio lasciare intera la divisionale?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 1000 lire sono molto probabilmente in fdc semplicemente perché nessuno si è mai sognato di usarle per pagare il caffè (o quello che nel 70 costava mille lire). Sono state, come si suol dire, tesaurizzate, alla Gollum :P

Dei divisionali del 70 in realtà sono molto pochi quelli ancora sigillati: se ne trovi uno completo a meno di 20 euro quasi sicuramente è stato "ricomposto" ad hoc, quindi non mi farei problemi a ricollocare la concordia in altra sede.

In ogni caso se stai attento un fdc non si rovina certo togliendolo da una busta.

Questa almeno la mia esperienza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dei divisionali del 70 in realtà sono molto pochi quelli ancora sigillati: se ne trovi uno completo a meno di 20 euro quasi sicuramente è stato "ricomposto" ad hoc, quindi non mi farei problemi a ricollocare la concordia in altra sede.

 

La divisionale ufficiale del 1970 della Zecca (quella con il timbro di Zecca e il cartoncino giallo per capirsi) presenta ogni moneta sigillata nel suo comparto quindi non è possibile ricomporre niente: una volta aperta è aperta.

 

Per quanto riguarda invece le altre divisionali dal 1971 in poi di provenienza privata tipo Marafil, Abafil etc molte presentano le taschine aperte quindi si può fare quello che dici tu ma su quelle ufficiali 1968,1969, 1970 e successive (1980,1981,etc) proprio no. 

 

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Boh... Io ne ho visti anche di aperti, sempre di quelli della zecca.

Forse allora sarebbe giusto chiamarli non divisionali, ma "ricostruzioni sceniche destinate alla compravendita da mercatino" ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo capisco ma purtroppo nei mercatini, nei negozi, su ebay, etc si vede di tutto e spesso a danno dei neofiti.

 

Qui sul forum però sarebbe opportuno cercare di dare informazioni  più precise e veritiere possibili per non trarre in errore l'eventuale neofita, per questo mi sono permesso di correggerti.   :)

 

Questa che allego è la Serie Divisionale Ufficiale dell'anno 1970 prodotta della Zecca Italiana.

 

Monete tutte sigillate nei propri "comparti" e cartoncino giallo dietro.

 

Tutto quello che esula da questa forma è "altro" poi come lo chiami lo chiami la sostanza non cambia.

 

 Saluti

Simone

post-1512-0-47609100-1449087242_thumb.jp

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Le 1000 lire sono molto probabilmente in fdc semplicemente perché nessuno si è mai sognato di usarle per pagare il caffè (o quello che nel 70 costava mille lire). Sono state, come si suol dire, tesaurizzate, alla Gollum :P

Dei divisionali del 70 in realtà sono molto pochi quelli ancora sigillati: se ne trovi uno completo a meno di 20 euro quasi sicuramente è stato "ricomposto" ad hoc, quindi non mi farei problemi a ricollocare la concordia in altra sede.

In ogni caso se stai attento un fdc non si rovina certo togliendolo da una busta.

Questa almeno la mia esperienza :)

 

Si e infatti nella storia che ho letto si dice che non siano state distribuite in maniera egualitaria all'interno dello stipendio (a chi era ceduta e promessa in questa modalità) quindi si direi proprio tesaurizzazione alla Gollum :D

No ma non era per il fatto di rovinare la moneta, era solo per il fatto che se eventualmente trovo una divisionale se è meglio lasciarla al completo per mantenere il suo valore ma leggendo il post mi hai già  risposto a questo :) 

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo capisco ma purtroppo nei mercatini, nei negozi, su ebay, etc si vede di tutto e spesso a danno dei neofiti.

 

Qui sul forum però sarebbe opportuno cercare di dare informazioni  più precise e veritiere possibili per non trarre in errore l'eventuale neofita, per questo mi sono permesso di correggerti.   :)

 

Questa che allego è la Serie Divisionale Ufficiale dell'anno 1970 prodotta della Zecca Italiana.

 

Monete tutte sigillate nei propri "comparti" e cartoncino giallo dietro.

 

Tutto quello che esula da questa forma è "altro" poi come lo chiami lo chiami la sostanza non cambia.

 

 Saluti

Simone

 

Allora direi proprio "altro" perchè io ho trovato solo soletto il comparto con la dea concordia con annesso cartoncino giallo, appoggiata sul tavolino tanto che al commerciante gli ho chiesto "ma faceva parte di una divisionale?" e lui "si se no non lo trovi un FDC sfuso" poi quando mi ha detto il prezzo sono andato via :D 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.