romanus Inviato 27 Settembre, 2006 #1 Inviato 27 Settembre, 2006 ciao a tutti qualcuno mi puo' dire qual'é il processo fisico-chimico? che ha ridotto la moneta in questo stato? E poi,date le sue condizioni quale puo' esse- re il grado di conservazione? Il valore venale ovviamente non mi interessa. La possiedo da quattordici anni,ed in tutto questo tempo non ho notato dei mutamenti di rilievo. grazie Cita
marchemilio Inviato 27 Settembre, 2006 #3 Inviato 27 Settembre, 2006 aggiungi dunque o romanus..... Cita
Giovenaledavetralla Inviato 28 Settembre, 2006 #4 Inviato 28 Settembre, 2006 Intanto che postavi deve essere continuata l'opera di degrato che ha completamente disciolto la moneta e non si vede più. :D :D :D Cita
Arcano Inviato 28 Settembre, 2006 #5 Inviato 28 Settembre, 2006 Intanto che postavi deve essere continuata l'opera di degrato che ha completamente disciolto la moneta e non si vede più. :D :D :D 156699[/snapback] dsauihdasuihadsiuashusiahusdahsauihdsauidshauiashduidshasduihadsiuhasdidshaisuhaadsuihadsuihasdiushadiusahdusihadsuihadsiushadisuhaaisuhasduihdasusdah :D :D :D :D Cita
dupondio Inviato 28 Settembre, 2006 #6 Inviato 28 Settembre, 2006 Secondo me è ridotta malissimo,non si vede neanche :D Cita
romanus Inviato 28 Settembre, 2006 Autore #7 Inviato 28 Settembre, 2006 mi spiace ma con il computer sono un pricipiante e trovo delle difficolta', chiedo scusa, appena posso le invio! :( :( Cita
Sciaraman80 Inviato 28 Settembre, 2006 #8 Inviato 28 Settembre, 2006 E' sempre preferibile non asportare troppo le incrostazioni .... si rischia di portare via non solo la patina ...... e i risultati si vedono! O forse non si vede proprio niente?! :D Cita
Arcano Inviato 28 Settembre, 2006 #9 Inviato 28 Settembre, 2006 mi spiace ma con il computer sono un pricipiante e trovo delle difficolta', chiedo scusa, appena posso le invio! :( :( 156759[/snapback] Tranquillo non fa niente, :) :) Cita
pvbcorscipio Inviato 28 Settembre, 2006 #10 Inviato 28 Settembre, 2006 sicuramente sono pesanti cioe' le devi con un programma tipo photoshop le devi ritagliare e ridimensionare. penso che e' il problema che e' emerso a tutti gli utenti al primo post ;) ;) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 28 Settembre, 2006 #11 Inviato 28 Settembre, 2006 sicuramente sono pesanti cioe' le devi con un programma tipo photoshop le devi ritagliare e ridimensionare.penso che e' il problema che e' emerso a tutti gli utenti al primo post ;) ;) 156805[/snapback] Quoto, sicuramente hai cercato di allegare delle foto al di sopra dei 100 kb. Cita
pvbcorscipio Inviato 28 Settembre, 2006 #12 Inviato 28 Settembre, 2006 acora attesa per le tue foto:::::se ti serve aiuto almeno parlaci :angry: :angry: :angry: :angry: :angry: Cita
tacrolimus2000 Inviato 28 Settembre, 2006 #13 Inviato 28 Settembre, 2006 Romanus, se hai problemi ad inserire le immagini della moneta, ti ho appena inviato un MP con il mio indirizzo e-mail. Se vuoi puoi inviarmele lì e poi provvederò ad inserirle io nella discussione. Grazie Luigi (Staff) Cita
romanus Inviato 28 Settembre, 2006 Autore #14 Inviato 28 Settembre, 2006 quando ho aperto la discussione ,non ho notato che la dimensione massima del file é di 65 kb, mentre quella delle mie foto é di 317 o giu' di li. Quando riusciro' a rintracciare il mio insegnante di computer provvedero' senz'altro all'invio. :( :( :( non so quando ,mi scuso ancora! Cita
tacrolimus2000 Inviato 28 Settembre, 2006 #15 Inviato 28 Settembre, 2006 Ecco il dritto della moneta in questione. Luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 28 Settembre, 2006 #16 Inviato 28 Settembre, 2006 Questo è il rovescio. Luigi Cita
romanus Inviato 28 Settembre, 2006 Autore #17 Inviato 28 Settembre, 2006 grazie all'aiuto di " tacrolimus2000 " che ha postato le foto invece mia ! la discussione puo' iniziare, sempre che ne abbiate ancora voglia. romanus Cita
teodato Inviato 29 Settembre, 2006 #18 Inviato 29 Settembre, 2006 Non appare così facile capire la storia chimico fisica della moneta anche perchè non riesco bene a capire la natura dei colori. 1 Direi che trattasi di moneta in Oricalco 2 Asportazione nella lega dello Zn con emersione del rame 3 acidificazione e corrosione da acidi (forse acido dovuto all'humus del terreno) 4 Successiva e comunque tarda formazione di malachite (carbonato di rame idrato) sopratutto nelle cavità lasciate dall'acidificazione Il problema è capire come lo zinco sia stato eliminato naturalmente dalla lega. Azzardo l'ipotesi di un incendio con alta temperatura a cui possa essere stata sottoposta la moneta prima del seppelimento in terreno ricco di Humus/torba Cita
teodato Inviato 29 Settembre, 2006 #19 Inviato 29 Settembre, 2006 Altra possibilità è che quello che a prima vista appare color rame in realtà sia idrossido ferrico (ruggine) lasciata dal contatto con oggetti di ferro durante il seppellimento del terreno. Cita
romanus Inviato 30 Settembre, 2006 Autore #20 Inviato 30 Settembre, 2006 trovo l'analisi di teodato molto esauriente e di competenza ! grazie :) :) sarei anche curioso di sapere che valutazione di conservazione si puo dare,cosi' accademicamente. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..