Vai al contenuto
IGNORED

Giustiniano I: grande moneta "ANNO XII"


Risposte migliori

Buongiorno a tutti!

Dopo un discreto lasso di tempo di inattività vorrei porre alla vostra attenzione questa monetona ripescata con grande sorpresa che mi ha attratto al primo sguardo, che mi pare sia stata coniata a nome di Giustiniano I durante il suo dodicesimo anno di impero. Potete confermamelo?

Nutro inoltre serissimi dubbi sulla sua autenticità, e mi sarebbe di grande sollievo se voi mi confermaste il contrario di quanto penso...

E quel foro? Potrebbe essere di "transizione"(ho sentito dire questo termine ma non vorrei dire una schiocchezza...)? In ogni caso, qual era la sua funzione?

In ultimo vi chiedo un parere di valutazione, così per curiostà e per farmi un'idea. (45 mm ---- 20-25 g)

Che altro dirvi, lascio a voi la parola, che di questi esemplari ne avrete visti sicuramente più di me :good:

post-44541-0-77707000-1445840771_thumb.j

post-44541-0-45159500-1445840805_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Alex0901,

giusta la tua identificazione; in più Follis zecca di Nicomedia, ANNO XII, quindi dovrebbe essere stata coniata intorno 538/539 d.c., a me sembra buono ma spatinato..

I bizantinisti famosi del forum che ricordo, sono @@Follis Anonimo @@antvwaIa, @@Poemenius, @@maurizio7751, @@Marcus Didius..che ti potranno dare notizie più certe e precise delle mie che sono un cagnaccio in questa monetazione...

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


mi sembra un clone per fusione, con una fusione fatta decisamente male....

un raffreddamento sbagliato ha portato in superficie le solite bolle, e ha causato numerose crepe superficiali

 

il tentativo di farla passare per una moneta utilizzata poi come "pendaglio" è molto divertente , perché anche il tipo di foro, è incompatibile con una perforazione antica

 

questi rimangono pareri personali :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, ne ero quasi totalmente sicuro... Eppure tra le mani mi è parsa buona, sarà stata l'emozione di tastarla.

Non me ne vogliate, ma da totale inesperto in questa monetazione non mi pare un falso tanto orrendo. Si potrebbe risalire ad un'epoca approssimativa in cui è avvenuta la falsificazione (anche se presumo molto recentemente)?  :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.