Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 1796 Ferdinando quarto


Risposte migliori

Guarda le 20 lire 1920, oppure le altre 2 lire di Umberto sul listino e vedraì quel che dicevo.

Le monete oggi devono essere perfette per il mercato.

Ma di perfette e originali non se ne trovano a cassetti, allora si ricorre a questi trucchetti.

Saluti

Fofo

Link al commento
Condividi su altri siti


Seguro sai che fine ha fatto?!!

Seguro é in galera!!! ahhhaaa

Io non dico di tutte, dicp che specialmente di queste postate si vede bene che la patina non é la sua.

Oggi le monete devono essere brillanti e perfette..

 

Ma "si vede bene" un bel niente.!...

 

E cosa vuol dire "brillanti e perfette"?? Ma cosa stai dicendo??..

 

"Devono essere"...per chi?? Per te?? 

 

Ma per favore.

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


@@Georg intendo il mercato lo richiede.

Non intendo le monete da te postate intendo la moneta postata dal topic e altre anche sul sito da te messo ma non da te evidenziate.

Vedo che l occhio tuo é già più attento.

Comunque per togliersi il dente basta chiedere ad un conoscitore vero di questa monetazione come @@francesco77 per farsi dare una sua opinione in merito alla originalità di patina oppure no, se siamo in presenza anche di eletteolisi secondo lui, ci vuole un occhio allenato anche e esperto che ne ha viste parecchie di questo genere per capirlo bene.

Modificato da fofo
Link al commento
Condividi su altri siti


1) Il mercato attuale, sicuramente chiede "anche" monete più brillanti (e quindi lavate),

ma non solo; altrimenti come spieghi che siano tutte vendute anche quelle patinate in diversi modi..?...

 

2) Riguardo ad "altre sul sito da me messo",...indicaci quali:

e, a questo punto, visto che anche Sebastiano Mazzarino è sul forum (non ho idea di come si chiami, però...),

perchè non ti fai (e ci fai..) spiegare direttamente da lui?

Sarebbe utile per te e per tutti.

E' un professionista serio: anche a me è capitato di chiedergli spiegazioni per un dubbio che avevo, proprio riguardo ad una patina,

ed è stato gentilissimo ed esauriente nel rispondermi.

 

 

....In caso contrario, si continua sulla strada dei "secondo me"..."a me sembra"...sparati senza nessuna giustificazione seria,

una strada che non porta a niente!   (Ps: ce l'hai anche nella firma: "le chiacchiere non fanno farina"!..)...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che state dilagando, io ho detto la mia opinione su una moneta, non chiedo consiglio a chi vende altre monete di altri periodi nemmeno prese come oggetto di tale discussione.

Preferireì sentire il parere di chi ne colleziona da anni e non ha interessi propi o a fini di lucro.

(Senza nulla togliere a chi ha esperienza in merito)

con questo chiudo il discorso e chi ha capito capisca e non faccia discorsi al vento.

Saluti

Fofo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile visionare una foto scattata a luce naturale così dico la mia riguardo la patina? Grazie  :help:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che state dilagando, io ho detto la mia opinione su una moneta, non chiedo consiglio a chi vende altre monete di altri periodi nemmeno prese come oggetto di tale discussione.

Preferireì sentire il parere di chi ne colleziona da anni e non ha interessi propi o a fini di lucro.

(Senza nulla togliere a chi ha esperienza in merito)

con questo chiudo il discorso e chi ha capito capisca e non faccia discorsi al vento.

Saluti

Fofo

 

Finora, i "discorsi al vento" sono venuti solo da lei.

 

L'attenzione su altre monete di altri proprietari, non in oggetto della discussione, fino a prova contraria l'ha portata lei,

citando l'operato di due famosi numismatici e le sue perplessità sull'originalità di alcune loro patine

senza nemmeno indicare quali,

nonostante le sia stato consigliato di indicarle e, magari, di chiedere spiegazioni ai diretti interessati,

anche per favorire l'apprendimento.

 

Io, invece, i consigli li chiedo: non "sparo a zero" sulle monete altrui, senza dare una minima giustificazione di quel che dico.

Questo non è imparare.

Ed è una cosa che capita troppo spesso, qui, anche in altri ambiti (ad esempio i "falsi").

 

Argomento chiuso.

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una bellissima moneta.

Non ti curar di loro e tienila stretta, la patina non è grigia omogenea ma ha dei riflessi giallognoli irregolari.

Se poi pensi che con il tempo continuerà a patinare, non vedo dove sia il problema.

Ha dei rilievi notevoli, non ha graffi di conio orrendi tipici di questa monetazione ed ha una bella patina.

Non si trovano poi così facilmente come si vorrebbe far credere.

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Rovescio...

 

Le foto hanno una tonalità calda, e comparate con quelle del venditore sembra quasi che la patina

sia molto più intensa. 

 

Non credo sia possibile un giudizio obiettivo dalle foto proposte in un secondo momento, ma limiterei il giudizio solo su quelle originarie proposte per la vendita, che seppur leggermente sottoesposte, rendono meglio la tonalità del metallo, ed il leggero velo di patina che si sta formando.

 

Analizzando quindi solo le foto del venditore, mi sembrerebbe un normale inizio di patina da moneta riposata nel tipico

monetiere di una nota ditta artigianale Fiorentina. 

 

In relazione al puntino, si può benissimo risolvere con un pennellino finissimo da modellista, intingere appena la punta

nel liquido apposito per l'argento e poggiarlo delicatamente sul punto di verde-rame, e sciacquare dopo un paio di secondi

con acqua, meglio se demineralizzata se l'acqua corrente è molto calcarea (nel caso, munirsi di bicchierino apposito vicino

quando si effettua l'operazione). Il puntino se ne è andato, e si è agito solo dove serve.

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

.

 

E vabbè son ragazzi! E' solo un classico entusiasmo di gioventù se si scaldano un po' gli animi. :good:  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 le foto da me postate sono state scattate a luce naturale, ma come dice il Numismatico sulle mie si nota troppo la patina che è in realtà una via di mezza tra le foto del sig. Cavaliere e le mie, quello che mi fa ridere è certi discorsi su patine eseguite con elettrolisi....

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la rarità...beh c'è da dire che il 1796 sia l'anno più comune assieme al 98 mi sembra, ma in conservazioni così alte a mio avviso non son così facili da reperire...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@francesco77 le foto da me postate sono state scattate a luce naturale, ma come dice il Numismatico sulle mie si nota troppo la patina che è in realtà una via di mezza tra le foto del sig. Cavaliere e le mie, quello che mi fa ridere è certi discorsi su patine eseguite con elettrolisi....

 

Ciao Filippo, l'elettrolisi non è una truffa o una cosa cattiva, parlo in generale, attenzione a non criminalizzare senza sapere, spesso una piccola pulizia/lavaggio ad alcune monete non può che migliorarle e certamente non le deprezza. Ora non posso svelare particolari processi chimici per ovvi motivi ma devi sapere che "l'elettrolisi" può anche essere casuale o non voluta come ad esempio nel caso in cui si utilizzano per la pulizia di monete d'argento alcuni liquidi pulenti delle note marche precedentemente utilizzati per la pulizia di monete d'oro, capita infatti che sulla superficie del tondello d'argento vadano poi a "depositarsi" micro particelle di impurità di metallo aureo e il gioco è fatto ..... anzi ..... la patina è fatta! Per caso noti la tonalità della tua patina leggermente tendente al color oro? Beh ..... e allora l'esempio che ho fatto non è che sia una fesseria.  :good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.