Vai al contenuto
IGNORED

CONTROMARCA INEDITA SU MARCELLO


Risposte migliori

Buonasera agli amici Veneziani

Con piacere vi presento l'ultimo arrivo, un marcello di Agostino Barbarigo con contromarca inedita per il tipo, un cavaliere.

A mia prima impressione la contromarca può essere associata alla Russia, si veda lo scudo condiviso da @@fabry61 nella discussione dedicata alle contromarche, in particolare è comune per enteambe la perlinatura che le racchiude.

Che ne pensate?

Un saluto

Doge92

post-32226-0-81327200-1446066712_thumb.j

post-32226-0-40923000-1446066729_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


lo so che toglierai il sonno a fabry, in quanto è un pezzo davvero interessante.

 

io ho sempre la stessa idea, che siano contromarche per Cipro, o in genere per qualche isola del Levante. Poi non vedo bene il cavaliere, saranno i 40 che si avvicinano?

 

Non mi pare verosimile che popoli così distanti come la Russia possano aver avuto l'idea di contromarcare monete che non circolavano comunque nei loro possedimenti, poi chissà.

Magari da qualche parte sulle sponde del Mar Nero?

 

comunque moneta davvero intrigante, posso chiedere dove l'hai presa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ed ecco la contromarca sullo scudo della Croce del Molin passata in asta lo scorso anno ed attribuita ad Alexei Mihailovic 1645-1676 (sopra la contromarca in questione ne abbiamo un'altra con la data 1655, che permette di attribuire tale moneta a questo Zar di tutte le Russie -Alessio I). Per l'appunto @@gigetto13 la moneta proviene dalla Repubblica Ceca.

post-32226-0-45033100-1446068296.jpg

post-32226-0-65020300-1446068316_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ripropongo il pezzo passato in asta da Baldwin's lo scorso anno:

Alexei Mikhailovich, 1645-1676

Jefimok Rouble 1655. “Horseman” and “1655” counterstamped on the obverse of an Italian Scudo of Venice issued under Francesco Molin (1646-1655), undated, mintmaster PG over ZAZ (Dav 4252). 31.21 gm. Spassky – unrecorded for his Doge. Of the highest rarity. Very fine

post-32226-0-47885800-1446068576_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Doge92, però parliamo di due monete contromarcate a due secoli di distanza, non mi sembra sia molto utile il confronto diretto.

 

Mi ricordo la moneta del Molin, ma non trovo collegamenti con la tua. Io non sono ovviamente esperto di contromarche, però rimango della mia idea, la tua appartiene (per me) all'ambito levantino così come i marcelli sottopeso contromarcati col valore aggiornato. vediamo se qualcuno ci illumina.

 

Certo che sarebbe assai significativa la contromarca russa in pieno quattrocento

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno, non e' da escludere sia una contromarca russa, queste monete hanno circolato a lungo e a cio' si spiega la conservazione molto bassa dell'esemplare. @gigetto13 la contromarca e' palesemente S.Giorgio che uccide ildrago quindi iconografia tipicamente russa ( o forse genova potresti pensare tu?...). Comunque una moneta molto interessante...

Complimenti Doge92!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Doge92 però come giustamente ha sottolineato @@gigetto13 è un pochino diversa e 2 secoli sono tanti.

Hai dato un occhiata ad una contromarca Olandese che ho appena postato? 

1440137.m.jpg

con questa accorciamo il tempo di un secolo e viste le condizioni del marcello potremmo anche esserci. Complimenti per l'acquisto.

P.s. l'ingrandimento lo vedi su acsearch e non posso postarlo perchè non lo fa vedere. Contromarca olandese.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Buona giornata

 

Indubbiamente c'è una vaga somiglianza tra il San Giorgio dei post 4 e 5, bello nitido e quello che si intuisce sul marcello che, invece, è un po' schiacciato .... vero anche che la distanza temporale tra le due monete è tanta.

 

Può anche non significare nulla, magari in Russia si è continuato ad usare quella contromarca per tanto tempo, magari modificandola .... vediamo se ci dice qualche cosa l'Amico russo ..... @@Brios !

 

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se pertinente, ma allego un'altra contromarca russa su un "tallero" piacentino di Odoardo Farnese

Buona sera  :hi:

È la moneta molto conosciuta.Questa moneta è unica. Il più lontano da Russia. Sono stati fatti per l'esercito russo in Ucraina. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

Ma è Sant'Ambrogio con lo staffile ed il pastorale!?

 

Il leone nella contromarca, direi proprio che è quello!

 

Bravo Brios :clapping:

 

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

 

Ma è Sant'Ambrogio con lo staffile ed il pastorale!?

 

Il leone nella contromarca, direi proprio che è quello!

 

Bravo Brios :clapping:

 

saluti

luciano

Mi congratulo  Doge92. È una moneta rara e interessante. Nell'esercito spagnolo è stato molti ufficiali e mercenari di italiani. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Adesso manca solo di identificare le contromarche .... :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon giorno, signor  417sonia  :hi: !

Facile da identificare una moneta, contromarc difficile.
Altro è correre, altro è arrivare. :pardon:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.