Vai al contenuto
IGNORED

5lire/50 centavos


Ianva

Risposte migliori

Ciao a tutti e, intanto, buon anno a tutti quanti, anche se un po' in ritardo, ma ero via..
Io colleziono solo monete e non banconote. Ho cmnq trovato alcune banconote (che i miei non abbiano già appeso al muro in un quadro (quelle in quadro, comq, per la cronaca, sono pressochè perfette, porc..)) delle quali però non mi interessa più di tanto. volevo allegere qui le immagini di due di queste(5 lire e 50 centavos) x avere delucidazioni. Però non riesco ad aggiungere allegati(il sito mi da 1 errore ma non mi dice qual'è), così come non posso mettere faccine nè fare nessuna delle altre cose (cambiare carattere, dimensione ecc... )
Qualcuno sa il perchè?
Se si risolve il problema mando le foto

Grazie ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Almeno per il 5 lire, forse posso aiutarti anche senza foto.
Sono soltanto 5 i tipi emessi: 2 col ritratto di Umberto I a sx (rari), 1 con VEIII giovane a dx, 1 con VEIII più anziano a sx, 1 con Atena elmata a sx; dovresti darmi anche la data che vedi sul biglietto.
Se poi vuoi provare a descrivere anche i 50 centavos... :ph34r:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


le cinque lire sono quelle con vitt em III a destra, e mi pare sia giovane, anche se mi servirebbe un confronto x esserne sicuro. Per la data invece ho qualche preblema ad individuarla all'interno della banconota. Vedo solo "creato con r decreto 1904", una data vera e propria non la trovo. I 50 centavos(argentina) presentano una tizia sulla sinistra seduta con una fiaccola nella mano sinistra, c'è scritto "ley de 20 septiembre 1897". Ma quest'ultima è un po' malplresa...

Grazie grazie :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le 5 lire sono effettivamente quelle VEIII giovane, al retro figura dell'Italia e sullo sfondo il Campidoglio.
1904 è la data della prima emissione, ce ne sono poi state altre, fino al 1925, per un'ulteriore conferma bisognerebbe controllare le firme, quelle nel biglietto 1904 sono Dell'Ara-Righetti.
Il biglietto del 1904 è classificato R e le quotazioni sono:
15€ B - 30€BB - 90€ SPL - 120€ SUP (superbo) - 220€ FDS
Delle altre emissioni, quelle del 1911 e 1925 sono R2 con quotazioni da 30 a 320 euro, a seconda della conservazione; le altre date 1914 - 1915 - 1918 - 1923 sono comuni, ma comunque con quotazioni interessanti, da 15 a 180€.

Per i 50 centavos la figura con torcia rappresenta la Libertà; queste banconote, nelle loro prime emissioni, dal 1899 al 1902, sono piuttosto rare, fino a raggiungere una quotazione di 250$ in FDS; c'è però un'altra emissione datata 1918, comune, quotata 2-3$; forse meritano un approfondimento, speriamo che tu riesca prima o poi a inviare una foto.

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Grande petronius arbiter! la sai proprio lunga eh? Le firme
sulle 5 lire sono qualcosa come "maltese-rossolini". Non
vorrei dire 1 cavolata eh, son firme e le ho,non
conoscendole, 1 po' "interpretate" :blink: Nei 50 centavos
invece non riesco a capirle di netto non essendo italiane..
spero di riuscire a inviare le foto al più presto anche se
per ora non riesco.. devo inserirle come allegati no?

Grazie a presto
Link al commento
Condividi su altri siti


oltre al messaggio precedente provo a mandare gli allegati..Se il tutto ha funzionato le foto dovrebbero essere quassotto!! sennò vuol dire che il problema persiste <_<

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le firme Maltese-Rossolini sono quelle del biglietto del 1923, le quotazioni calano un pò ma restano sempre interessanti:

15€ B - 30€ BB - 80€ SPL - 100€ SUP - 180€ FDS

Non potendo giudicare lo stato di conservazione del tuo biglietto ti allego una tabella che potrà aiutarti nella valutazione:

B = banconota molto circolata, con eventuali parti mancanti, strappi, macchie e colori sbiaditi;
BB = banconota circolata di bell'aspetto, con pieghe diffuse, eventuali piccoli strappi, senza parti mancanti;
SPL = banconota poco circolata, con carta sana e poche tracce di piegatura leggera;
SUP = banconota di minima circolazione, con lievi tracce di piegatura, senza altri difetti;
FDS = banconota perfetta in tutti i suoi elementi, mai entrata in circolazione.

Per il 50 centavos, controllando con più attenzione il catalogo, posso dirti che i biglietti + rari hanno colore blu/grigio mentre quelli comuni blu/verde, spero che questo possa aiutarti un pò :unsure:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che il 5 lire dovrebbe essere un BB+/SPL- (anche se non ho esperienza nel campo) solo che ha un angolino mancante che ne diminuisce la valutazione. Mentre x il cinque centavos sembrerebbe grigio-blu, sebbene il daltonismo non mi aiuti! :blink:

Cmnq non male direi,credevo peggio :)

grazie mille Petronius!

cIAO cIAO!!
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora uno per volta gli allegeti meli prende, ma mene lascia mettere solo 1 per messaggio.. amministratore....? sai mica perchè.....? :)

cmnq ecco le 5 lire...


[attachment=1397:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


EVVIVA!!! :D :D :D

Per il 5 lire confermo quanto detto, la conservazione direi BB, peccato per l'angolino mancante :(
Il 50 centavos è del tipo comune :cry: posso confermartelo sia dalle firme, illeggibili ma identiche a quelle della banconota riprodotta sul catalogo (in b/n, difficile anche intendersi sui colori), sia dalla lettera A sotto il numero di serie; in questa conservazione il valore è praticamente nullo :cry: :cry:

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.