Vai al contenuto
IGNORED

lo studio delle monete..


wikingo

Risposte migliori

Buona sera a tutti. Per studiare in modo approfondito monete di varie epoche dalle romane alle moderne, può andare bene acquistare un microscopio stereoscopico rubim 20x-80x.

Eventualmente che modello mi consigliereste senza spendere cifre spropositate.

Ringrazio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


...una moneta in bronzo di epoca romana comperata regolarmente in Inghilterra ,ad esempio,  non rovinata da acidi, può essere interessante guardarla in modo approfondito per vedere la superfice del metallo nelle sue caratteristiche dopo secoli di vita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo tu abbia perfettamente ragione Wikingo, addentrarsi nelle patine antiche con un microscopio è un po' come trovarsi su un pianeta appena scoperto, la moneta diventa vastissima e lì c'è tutto un mondo inimmaginabile, straordinario e diverso per ogni moneta.

Però io ne uso uno digitale (non stereo) da 10 a 150 ingrandimenti, illuminato a led, con messa a fuoco per vedere la moneta ingrandita direttamente sullo schermo del pc tramite presa usb e che costa meno di un terzo rispetto a quello da te indicato. 

Per un "Numisnauta" amatoriale credo questo sia già molto più che soddisfacente e assai comodo rispetto al microscopio tradizionale che probabilmente è indicato per un approccio più scientifico e rigoroso.

Con il digitale hai anche la possibilità di scattare foto e salvarle sul pc in un attimo e con una risoluzione di tutto rispetto. Un oggetto che mi sento di raccomandare calorosamente a un appassionato di monete antiche per le gioie che può regalare.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Un microscopio può essere parecchio utile, specie per chi studia le monete antiche.. Ne trovi di tutti i tipi, per iniziare puoi anche provarne uno usb molto elementare (li trovi su amazon a poche decine di euro).

A tal proposito, mi permetto di taggare @@snam, che penso potrebbe darti qualche parere in più :)

Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Se potete indicarmi qualche modello USB digitale .. sarebbe interessante. Come quello indicato da wikydog. Sentirò @snam come indicato da Afranio e magari mi leggo qualche vecchia discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è tra i più economici http://www.amazon.com/gp/aw/d/B00P8D96N6/ref=mp_s_a_1_9?qid=1446151607&sr=1-9π=AC_SX110_SY165_QL70

Basta che cerchi "usb microscope" su amazon e ne troverai di tutti i tipi e ad ogni prezzo. Ovviamente niente a che vedere coi microscopi professionali, ma a mio parere quelli usb vanno piu che bene agli inizi. Non ci spenderei, però, più di 50€

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio per il consiglio. cercherò qualcosa di digitale USB cosi mi servirà anche per le foto.. poi .. eventualmente mi prendero uno più serio se mi si presenterà l'occasione di qualche offerta di un buon usato.

Link al commento
Condividi su altri siti


domandina, qualcuno ha provato il microscopio economico in vendita su Amazon?

se sì, qualche foto di esempio?

sarei tentato... ma non vorrei trovarmi tra le mani una "baraccata" :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

domandina, qualcuno ha provato il microscopio economico in vendita su Amazon?

se sì, qualche foto di esempio?

sarei tentato... ma non vorrei trovarmi tra le mani una "baraccata" :D

Mi avevano mandato delle foto fatte con quel microscopio perché avevo i tuoi stessi dubbi (non l'ho ancora comprato perché ho letto che potrebbe dare problemi di installazione, non essendo fornito del cd col software) . Le immaini erano discrete/accettabili in senso assoluto, ma molto buone a fronte del costo veramente basso dell'oggetto. Se non ti servono nell'immediato, le cerco e stasera le posto qui :) Modificato da Afranio_Burro
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi avevano mandato delle foto fatte con quel microscopio perché avevo i tuoi stessi dubbi (non l'ho ancora comprato perché ho letto che potrebbe dare problemi di installazione, non essendo fornito del cd col software) . Le immaini erano discrete/accettabili in senso assoluto, ma molto buone a fronte del costo veramente basso dell'oggetto. Se non ti servono nell'immediato, le cerco e stasera le posto qui :)

 

grazie mille! se le trovi, posta pure!

ma te le aveva inviate il venditore oppure qualche altro utente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie mille! se le trovi, posta pure!

ma te le aveva inviate il venditore oppure qualche altro utente?

Nessuna delle due, me le ha inviate un amico :) comunque, se vai su youtube e digiti il nome del microscopio, troverai moltissime recensioni. Purtroppo non ci sono recensioni con utilizzo di monete, ma riesci comunque a farti un'idea :)

Link al commento
Condividi su altri siti


 

Buona sera a tutti. Per studiare in modo approfondito monete di varie epoche dalle romane alle moderne, può andare bene acquistare un microscopio stereoscopico rubim 20x-80x.

Eventualmente che modello mi consigliereste senza spendere cifre spropositate.

Ringrazio.

 

 

 

Ciao @@wikingo , per studiare una moneta in generale un microscopio non serve , specialmente se da 20x a 80x , eventualmente ne basta uno da 10x o 15x  al massimo , mentre e' piu' che sufficiente una lente da tenere in mano o da banco da 4/5 ingrandimenti .

Il discorso invece cambia se devi fare pulizie o restauri della moneta , in questo caso ti serve un microscopio stereo binoculare da 20x o 30x , osservando la moneta attraverso il micro puoi operare con entrambe le mani , i prezzi per questo tipo di micro arrivano al massimo sui 200 euro .

Inoltre se devi fare delle foto della moneta allora devi andare sui microscopi digitali come quelli che ti hanno indicato , foto che poi puoi trasferire sul PC .

Concludendo per uno studio della moneta ti serve solo una buona lente e .........libri .

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete raccontano la storia di chi le ha vissute, è li il bello di studiarle. Dare vita a dei freddi pezzi di metallo e trovarne l'anima.

Trovare in un negozio una moneta vuol dire fare parte della sua vita e per qualche anno entrare nella sua storia.

Servirebbe un micro per ogni azione che  si fa. Ogni moneta ha qualcosa da raccontare e più le si osserva piu si scopre il suo pasato.

Una moneta di 2000 anni fa è diversa da quella coniata successivamente. Il bello delle monete romane e antiche in generale è che sono tutte diverse ognuna ha qualcosa da raccontare di suo.

Tutte piccole opere.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.