Vai al contenuto
IGNORED

Follaro di Gaeta Riccardo di Carinola


Risposte migliori

Ciao a tuitti,

 

Vi pongo all'attenzione questo rarissimo Follaro di Riccardo duca di Carinola 1121 - 1132, in vendita nella stratosferica Asta Nac..

che ne pensate?

3,48 g.

+ RIC CON [E]T DVX Croce potenziata. + G[A]IETA III Croce potenziata.

Tondello integro, legenda leggibile, contromarca...insomma c'è di tutto...

Saluti

 

 

 

1970556l.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe proprio tutto non c'è ;)... Questo follaro è splendido, ma di una tipologia rara ma non estremamente rara. Voglio fare l'avvocato del diavolo ;). Facciamo un gioco. Vediamo se qualcuno sa cosa manca a questo follaro per renderlo veramente speciale ;)... Intendo dire un esemplare unico o quasi :).... Vediamo chi legge, e non lascia i libri a prendere solo polvere :)

Modificato da vox79
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@vox79 sto da un po' a cercare di capire cosa intendi ma per ora ancora niente, o meglio, mi sono fatto qualche idea ma non so se giusta  :D

Oggi mi ci metto con più calma 

Modificato da Gaetano95
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ammesso che il follaro con DV in legenda sia autentico, e personalmente non lo darei per scontato, si tratterebbe comunque di un'altra tipologia, magari nemmeno di Riccardo III di Carinola.

Nell'esemplare oggetto di questa discussione invece il numerale III si legge chiaramente, e la presenza della contromarca DV è la prova che la stessa contromarca non possa essere attribuita a Guglielmo di Blosseville, che al tempo di Riccardo III era già morto...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@appah il follaro con DV nella legenda è autentico al 100 per 100. Posso metterci la mano sul fuoco, avendolo visto di persona. Inoltre l'ho analizzato con estrema attenzione. Ricordo che è stato pubblicato la prima volta dal dott. Russo, membro dell'Accademia italiana di studi numismatici, che ritengo senza ombra di dubbio il maggior esperto per questa tipologia monetale.

Modificato da vox79
Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho la presunzione di ritenermi un esperto, quel follaro l'ho visto solo in foto, e non mi ha convinto del tutto, ma si sa che le monete vanno giudicate de visu.

Resto dell'idea che sia una tipologia differente da quello di NAC, anche se chiaramente i due tipi sono accomunati da queste misteriose lettere DV.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.