L. Licinio Lucullo Inviato 3 Novembre, 2015 #1 Inviato 3 Novembre, 2015 Cosa pensate di questo quinario, definito "inedito" dalla casa d'aste? http://www.deamoneta.com/auctions/view/387/96 Asta del Titano M3 (8/12/2015), lotto 96, così descritto: "Periodo Anonimo (Dopo il 211 a.C.) Quinario (Primo periodo). D/Testa elmata di Roma a d. R/I Dioscuri verso d., sotto, scritta ROMA (parz. Incuso?) su tavoletta. Inedito(?). Ar. Molto raro BB/qBB" Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 3 Novembre, 2015 Autore #2 Inviato 3 Novembre, 2015 Certo, stupisce che non pubblichino nè il peso, nè il diametro ... Cita
RWS2012 Inviato 3 Novembre, 2015 #3 Inviato 3 Novembre, 2015 Cosa pensate di questo quinario, definito "inedito" dalla casa d'aste? http://www.deamoneta.com/auctions/view/387/96 Asta del Titano M3 (8/12/2015), lotto 96, così descritto: "Periodo Anonimo (Dopo il 211 a.C.) Quinario (Primo periodo). D/Testa elmata di Roma a d. R/I Dioscuri verso d., sotto, scritta ROMA (parz. Incuso?) su tavoletta. Inedito(?). Ar. Molto raro BB/qBB" A mio avviso, ROMA non è incuso; dunque è normale. Cita
Pitotus Inviato 3 Novembre, 2015 #4 Inviato 3 Novembre, 2015 La legenda Roma entro contorno lineare si presenta con R, M ed A in rilievo e la O incusa e legata alla lettera successiva. Da questo punto di vista la descrizione "parzialmente incusa" è corretta. Nel lavoro di Debernardi "Cr.44" ci si potrebbe divertire a trovare il prototipo, ma a mio avviso il quinario è fuso. Il colore e l'aspetto del metallo deporrebbero a favore di una moneta suberata ( e in questo caso il peso aiuterebbe), ma i fondi della moneta, grumosi, oltre che lo stesso rilievo impastato, non nitido, come appare anche nella legenda, mi fanno pensare ad una moneta fusa. Se poi si tratti di falso moderno o antico è un problema a mio avviso insolubile, tenendo conto che anche nei ripostigli sono state ritrovate monete simili a questa. Naturalmente, potendola valutare dal vivo, sono pronto a cambiare parere. Cita
massi75rn Inviato 3 Novembre, 2015 #5 Inviato 3 Novembre, 2015 c'e' qualcosa che non mi convince,non sembra un suberato,pero' anche a me,dai rilievi sembrerebbe proprio una moneta fusa,ci sono altri pareri? Cita
acraf Inviato 4 Novembre, 2015 #6 Inviato 4 Novembre, 2015 Vi consiglio di scrivere a Titano per avere il peso e il diametro. Sono dati che potrebbe fornirli, almeno su richiesta.... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..