Liutprand Posted November 5, 2015 #1 Posted November 5, 2015 Segnalo l'uscita del numero di novembre di Panorama Numismatico, nel link troverete l'indice degli argomenti trattati: http://www.panorama-numismatico.com/panorama-numismatico-nr-311-novembre-2015/#more-7868 Quote
4mori Posted November 7, 2015 #2 Posted November 7, 2015 Dal sommario sicuramente un numero ricco di notizie, aspetto anche questo mese con impazienza la mia copia per poterla commentare. Quote
Liutprand Posted November 18, 2015 Author #3 Posted November 18, 2015 Finalmente è arrivato; come sempre molti articoli per i vari aspetti della numismatica. Mi hanno interessato soprattutto Soggetti religiosi sulle monete veneziane di Ganni Graziosi e Gin Craze del "nostro" Maurizio Carsetti. 2 Quote
4mori Posted November 19, 2015 #4 Posted November 19, 2015 Questo mese la mia copia è in ritardo più del solito, spero presto di riceverla per la lettura. :unknw: Quote
4mori Posted November 25, 2015 #5 Posted November 25, 2015 Finalmente è arrivato, il primo articolo letto è stato quello sugli eurocent, dove l'autore esprime bene quali siano gli svantaggi e i vantaggi di avere queste monetine in tasca, se posso aggiungere comunque i debiti e quindi la coniazione degli spicci, in perdita è a carico della Zecca, invece i vantaggi della stampa delle banconote sono della BCE......................... Il secondo articolo interessante è quello sui soggetti religiosi impressi nella monetazione Veneziana, molto bello che mi ha fatto anche tornare alla mente la bellissima esposizione di monete al Museo Correr di Venezia, consiglio a tutti di fare una visita anche se non appassionati di numismatica Veneziana, dopo aver visto le teche si rimane sbalorditi. Altro articolo è quello sugli argenti emessi sotto l'Imperatore Gallieno, dove viene spiegato il fatto che non emise solo antoniniani sviliti. La lettura continua, per ora complimenti agli autori di questi articoli. Quote
417sonia Posted November 26, 2015 Supporter #6 Posted November 26, 2015 Buona giornata mi associo per fare i complimenti al Signor Graziosi, relativamente al servizio "Soggetti religiosi sulle monete veneziane"; utile cronistoria delle apparizioni dei suggetti religiosi sulla monetazione veneziana. Sappiamo che la "Chiesa veneziana" era in pratica una "Chiesa di Stato"; però la Religione Cattolica non fu mai messa in discussione ... contrariamente alle gerarchie ecclesiastiche; queste, invece, lo sono state spesso e volentieri, tant'è che nella Serenissima, erano poste sotto il controllo delle varie magistarture. Interessante il dato riportato, circa l'esigua presenza della Madonna. Solo una precisazione, che certamente non inficia la validità della ricerca, riguarda la figura 26 che non collima con il testo ad essa relativo. Complimenti ancora. saluti luciano 1 Quote
piergi00 Posted November 26, 2015 #7 Posted November 26, 2015 Il numero di novembre verra' distribuito gratuitamente presso lo stand Nomisma durante il Convegno Veronese Quote
oldgold Posted November 26, 2015 #8 Posted November 26, 2015 Buona sera! Questo numero interesserebbe anche a me.. domani a Verona posso trovarlo da qualche parte che voi sappiate? Oppure qualcuno può portarlo al pranzo sabato? Mi piacerebbe leggere l'articolo sulla monetazione Veneziana.. ? Quote
gigetto13 Posted November 26, 2015 #9 Posted November 26, 2015 (edited) credo di si. comunque per pochi euro ti potresti fare l'abbonamento per il 2016 (siamo a dicembre ormai).. contribuisci alla numismatica italiana e magari potresti leggere qualcosa di mio... chissà... :angel: Edited November 26, 2015 by gigetto13 Quote
4mori Posted November 29, 2015 #10 Posted November 29, 2015 Letto anche l'articolo sulle banconote d'emergenza emesse da zarizin e Penza, grazie a questa rivista ho appreso anche i vari nomi dell'attuale Volgogrado, forse conosciuta meglio e molto più famosa per le vicende della Seconga Guerra come Leningrado. Quote
eliodoro Posted December 6, 2015 #11 Posted December 6, 2015 (edited) Ciao a tutti..sto leggendo il numero di novembre. ..innanzitutto, mi congratulo con @@petronius arbiter per il magnifico articolo. ..mi ha tolto una serie di dubbi...ho sempre pensato che la paga settimanale, nei paesi anglosassoni, servisse proprio a far girare l'economia ed a farli spendere nei pub, invece, al contrario, fu introdotta per evitare che si spendesse l'intero mensile in una sola sera...ho sottovalutato di molto il problema dell'alcolismo...letto anche l'articolo di Perfetto @@mero mixtoque imperio...per me andrebbe aperta un'apposita discussione. ..ci sono molti passaggi che andrebbero approfonditi, in particolare, bisognerebbe capire e spiegare il ruolo marginale, politico e monetario, di Napoli,come ormai sembra evincersi dagli scritti dell'autore...saluti Eliodoro Edited December 6, 2015 by eliodoro 2 Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.