Vai al contenuto
IGNORED

Domiziano, asse o dupondio


Nikko

Risposte migliori

Buona sera :)

Ho acquistato questa moneta di Domiziano poiché colpito dalla bella pagina verde e dal ritratto ancora vigoroso.

L'ho identificata come RIC 350, ma non so se archiviarla come asse o dupondio. Mi serve un aiutino :D

post-6706-0-60184000-1446833674_thumb.jp

post-6706-0-85037500-1446834460_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticanza fatale :D

25mm per 9,2 grammi ;)

 

Inoltre, è raretta? Su acsearch ne ho trovato solo un'altra   :search:

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


RIC T 347 ©: non molto comune, ma neppure rara.

 

Questi medi bronzi di Domiziano coniati sotto Tito hanno tutti la testa laureata, sono pertanto classificati come Dupondio/Asse in quanto la distinzione può essere data solo dall'analisi del metallo. Il basso peso farebbe propendere per un asse, ma non è un criterio certo. Ho un esemplare in oricalco della stessa emissione che pesa solo 9,29 grammi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma di solito il dupondio non ha la testa radiata???io dico asse

Cosa che reputo anch'io... saró piú preciso piú tardi...

Mentre scrivevo ha risposto Flavius Domitianus... è per il Flavi pari a Nikko per le costantiniane... fidati! :D

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


RIC T 347 ©: non molto comune, ma neppure rara.

Questi medi bronzi di Domiziano coniati sotto Tito hanno tutti la testa laureata, sono pertanto classificati come Dupondio/Asse in quanto la distinzione può essere data solo dall'analisi del metallo. Il basso peso farebbe propendere per un asse, ma non è un criterio certo. Ho un esemplare in oricalco della stessa emissione che pesa solo 9,29 grammi.

Se wildwinds non sbaglia, dovrebbe essere la 350.

La foto non era chiarissima, mi permetto di farti notare l'assenza dell'AVG nella leggenda.

Vada per asse/dupondio... non penso che sia il caso di fare un saggio del metallo :D

post-6706-0-55847000-1446840347_thumb.jp

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Se wildwinds non sbaglia, dovrebbe essere la 350.

La foto non era chiarissima, mi permetto di farti notare l'assenza dell'AVG nella leggenda.

Vada per asse/dupondio... non penso che sia il caso di fare un saggio del metallo :D

attachicon.gifimage.jpeg

In questo caso Wildwinds non sbaglia, ma al rovescio del RIC 350 c'è la SPES...

 

Ovviamente avevo notato l'assenza di AVG, che la identifica appunto come RIC 347 (altrimenti sarebbe stata RIC T 314 ®

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.