Vai al contenuto
IGNORED

mini monete romane


littleEvil

Risposte migliori

Salve a tutti!

 

Durante una ricerca sono finito qui:

 

http://www.ebay.co.uk/itm/Collection-of-12-Ancient-ROMAN-Small-MINI-COINS-circa-300-450-AD-UNCLEANED-LOT-/321895403974?hash=item4af27611c6:g:DEwAAOSw~bFWITkx

 

E pure non avendo interesse nelle monete sopraccitate, mi ha fatto incuriosire la cosa che - per 10 grammi di 12 minimonete - il mr. pavlo antique shop vuole ca. 170 Euro.

 

Io queste monetine le apprezzo ma non le ho mai considerate troppo, anche se in buono stato non do loro il "primo posto in vetrina", le trovo simpatiche e basta.

 

Le mie domande adesso:

- le ho sottovalutate?

- ci sono degli aspetti che bisogna considerare più degli altri?

- varie ed eventuali?

 

Grazie in anticipo per i ogni consiglio,

 

 

Njk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

da sinistra a destra dall'alto al basso

1 crocetta (vari possibili da Onorio a Teodosio II)

2 nummo zenone

3 nummo Anastasio

4 nummo zenone

5 nummo Anastasio

6 crocetta  Teodosio II

7nummo zenone

8 nummo Leo I e Verina

9 giudizio sospeso..pare un monogramma ma andrebbe rigirata

10 nummo Anastasio, forse di quelli senza A da alcuni attribuiti a Giustino I...da vedere in mano

11 crocetta (vari come la  1)

12 nummo marciano

 

ciao

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ti dirò: personalmente mi piacciono i sesterzi con la loro presenza, i denari per la loro eleganza, mi occupo per altri motivi di antoniniani e di follis ma trovo queste monetine, assieme ai minimi del III-V secolo, assolutamente strepitose!

E, mea culpa, quella dei monogrammi è una parte numismatica che purtroppo conosco solo superficialmente!

 

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono davvero carine.  E nemmeno troppo  care visto le identificazioni di poemius e data la possibilità di fare un offerta inferiore.   in altro momento 150 li avrei offerti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


sul prezzo  il mio giudizio vale fino li..., ma considerate che 7 o 8 mesi fa vidi in vendita da un venditore Israeliano che vendeva con certificato di libera e lecita vendita un "tesoretto" di 112 nummi in conservazione migliore di questi (che sono quasi tutti pessimi) a una cifra di circa 300 dollari....

mi feci mandare info in merito per poterlo studiare... c'erano circa 65 nummi di Anastasio ottimi, Giustiniano, 20 Zenone.....vandali etc....

 

questo prezzo mi pare un po' altino.... in generale.. poi la trattazione su prezzi non è il mio campo, ma anche nei lotti di minimi che vedo su sixbid, i  prezzi sono inferiori.

 

vendendo le monete singole potrebbe forse ricavare 80/100 euro, ma dubito, le crocette, il marciano e altre super consumate non  valgono praticamente nulla e alcune non le venderebbe nemmeno a 1 euro...

 

ma questo è un lotto e non si vende a prezzo delle singole....

 

se gli offri 50/60 euro, a mio avviso, lui farebbe bene a prenderli....

 

:)

Modificato da Poemenius
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte!

 

Questa mattina mi sono messo alla ricerca di una mia monetina che ricordavo simile e adesso che l'ho trovata la ho anche fotografata, così la posto sul forum come richiesta di identificazione.

http://www.lamoneta.it/topic/143237-mini-moneta-romana/?p=1637450

Mai che abbia un po' di fortuna?

 

Saluti,

 

njk

Modificato da littleEvil
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Io le trovo terribilmente affascinanti, rappresentano il medioevo che si avvicinava, con nominali minori sempre più piccoli in dimensione e peso (il tempo delle monetone dell'età d'oro romana sono lontani).

Anche dal punto di vista artistico, sono affascinanti, nel medioevo si tende sempre più al simbolo e alla sintesi, di cui il monogramma è appunto un apripista.

Insomma ci si potrebbe fare un corso di storia con queste monetine in mano :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


beh @@azaad con me sfondi una porta aperta..... io ne parlerei per ore ed ore....... e mi occupo quasi esclusivamente di nummi minimi e  minimissimi...quindi.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Update:

le monete sono poi state successivamente vendute per  EUR 45,75 + spedizione

per cui @Poemenius con i suoi 50/60 EUR ci era vicino!

Mica che qualcuno di voi.... se le sta "lucidando"??? ;-)

 

Adesso comunque io ne sto cercando qualcuna meglio conservata, tanto per iniziare...

 

Ciao,

 

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sul prezzo  il mio giudizio vale fino li..., ma considerate che 7 o 8 mesi fa vidi in vendita da un venditore Israeliano che vendeva con certificato di libera e lecita vendita un "tesoretto" di 112 nummi in conservazione migliore di questi (che sono quasi tutti pessimi) a una cifra di circa 300 dollari....

mi feci mandare info in merito per poterlo studiare... c'erano circa 65 nummi di Anastasio ottimi, Giustiniano, 20 Zenone.....vandali etc....

 

questo prezzo mi pare un po' altino.... in generale.. poi la trattazione su prezzi non è il mio campo, ma anche nei lotti di minimi che vedo su sixbid, i  prezzi sono inferiori.

 

vendendo le monete singole potrebbe forse ricavare 80/100 euro, ma dubito, le crocette, il marciano e altre super consumate non  valgono praticamente nulla e alcune non le venderebbe nemmeno a 1 euro...

 

ma questo è un lotto e non si vende a prezzo delle singole....

 

se gli offri 50/60 euro, a mio avviso, lui farebbe bene a prenderli....

 

:)

 

Non sono d'accordo. Per me quel prezzo lo merita. C' sta anche quello che mi pare essere il nummo di Tessalonica con la T, molto raro, e in genere la conservzione è più che accettabile. Se poi qualcuno lo ha preso per meno di 50 euro, ha fatto bingo!

Quello non sono monete da 4 euro l'una, ma da 10-30 euro l'una!

Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono d'accordo. Per me quel prezzo lo merita. C' sta anche quello che mi pare essere il nummo di Tessalonica con la T, molto raro, e in genere la conservzione è più che accettabile. Se poi qualcuno lo ha preso per meno di 50 euro, ha fatto bingo!

Quello non sono monete da 4 euro l'una, ma da 10-30 euro l'una!

Aggiungo le immagini altrimenti si perdono:

$_57.JPG

$_57.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.