littleEvil Posted November 6, 2015 #1 Posted November 6, 2015 Salve a tutti! Durante una ricerca sono finito qui: http://www.ebay.co.uk/itm/Collection-of-12-Ancient-ROMAN-Small-MINI-COINS-circa-300-450-AD-UNCLEANED-LOT-/321895403974?hash=item4af27611c6:g:DEwAAOSw~bFWITkx E pure non avendo interesse nelle monete sopraccitate, mi ha fatto incuriosire la cosa che - per 10 grammi di 12 minimonete - il mr. pavlo antique shop vuole ca. 170 Euro. Io queste monetine le apprezzo ma non le ho mai considerate troppo, anche se in buono stato non do loro il "primo posto in vetrina", le trovo simpatiche e basta. Le mie domande adesso: - le ho sottovalutate? - ci sono degli aspetti che bisogna considerare più degli altri? - varie ed eventuali? Grazie in anticipo per i ogni consiglio, Njk Quote Awards
eliodoro Posted November 6, 2015 #2 Posted November 6, 2015 Ciao @@littleEvil...le monete con i monogrammi sono meravigliose...in questo caso. .però più che romane...mi sembrano. .almeno alcune di loro..bizantine Quote
Poemenius Posted November 6, 2015 #3 Posted November 6, 2015 da sinistra a destra dall'alto al basso 1 crocetta (vari possibili da Onorio a Teodosio II) 2 nummo zenone 3 nummo Anastasio 4 nummo zenone 5 nummo Anastasio 6 crocetta Teodosio II 7nummo zenone 8 nummo Leo I e Verina 9 giudizio sospeso..pare un monogramma ma andrebbe rigirata 10 nummo Anastasio, forse di quelli senza A da alcuni attribuiti a Giustino I...da vedere in mano 11 crocetta (vari come la 1) 12 nummo marciano ciao 2 1 Quote
Illyricum65 Posted November 6, 2015 #4 Posted November 6, 2015 Ciao, ti dirò: personalmente mi piacciono i sesterzi con la loro presenza, i denari per la loro eleganza, mi occupo per altri motivi di antoniniani e di follis ma trovo queste monetine, assieme ai minimi del III-V secolo, assolutamente strepitose! E, mea culpa, quella dei monogrammi è una parte numismatica che purtroppo conosco solo superficialmente! Ciao Illyricum ;) 1 Quote
Poemenius Posted November 6, 2015 #5 Posted November 6, 2015 infatti per fortuna c'è il forum!!!! perché se io guardo più indietro di Onorio sono quasi spacciato :D Quote
legioprimigenia Posted November 7, 2015 #6 Posted November 7, 2015 Sono davvero carine. E nemmeno troppo care visto le identificazioni di poemius e data la possibilità di fare un offerta inferiore. in altro momento 150 li avrei offerti. Quote
eliodoro Posted November 7, 2015 #7 Posted November 7, 2015 Sono davvero carine. E nemmeno troppo care visto le identificazioni di poemius e data la possibilità di fare un offerta inferiore. in altro momento 150 li avrei offerti. Concordo...il prezzo è buono... Quote
Poemenius Posted November 7, 2015 #8 Posted November 7, 2015 (edited) sul prezzo il mio giudizio vale fino li..., ma considerate che 7 o 8 mesi fa vidi in vendita da un venditore Israeliano che vendeva con certificato di libera e lecita vendita un "tesoretto" di 112 nummi in conservazione migliore di questi (che sono quasi tutti pessimi) a una cifra di circa 300 dollari.... mi feci mandare info in merito per poterlo studiare... c'erano circa 65 nummi di Anastasio ottimi, Giustiniano, 20 Zenone.....vandali etc.... questo prezzo mi pare un po' altino.... in generale.. poi la trattazione su prezzi non è il mio campo, ma anche nei lotti di minimi che vedo su sixbid, i prezzi sono inferiori. vendendo le monete singole potrebbe forse ricavare 80/100 euro, ma dubito, le crocette, il marciano e altre super consumate non valgono praticamente nulla e alcune non le venderebbe nemmeno a 1 euro... ma questo è un lotto e non si vende a prezzo delle singole.... se gli offri 50/60 euro, a mio avviso, lui farebbe bene a prenderli.... :) Edited November 7, 2015 by Poemenius Quote
littleEvil Posted November 7, 2015 Author #9 Posted November 7, 2015 (edited) Grazie per le risposte! Questa mattina mi sono messo alla ricerca di una mia monetina che ricordavo simile e adesso che l'ho trovata la ho anche fotografata, così la posto sul forum come richiesta di identificazione. http://www.lamoneta.it/topic/143237-mini-moneta-romana/?p=1637450 Mai che abbia un po' di fortuna? Saluti, njk Edited November 7, 2015 by littleEvil Quote Awards
azaad Posted November 7, 2015 #10 Posted November 7, 2015 Io le trovo terribilmente affascinanti, rappresentano il medioevo che si avvicinava, con nominali minori sempre più piccoli in dimensione e peso (il tempo delle monetone dell'età d'oro romana sono lontani). Anche dal punto di vista artistico, sono affascinanti, nel medioevo si tende sempre più al simbolo e alla sintesi, di cui il monogramma è appunto un apripista. Insomma ci si potrebbe fare un corso di storia con queste monetine in mano :) 1 Quote
Poemenius Posted November 7, 2015 #11 Posted November 7, 2015 beh @@azaad con me sfondi una porta aperta..... io ne parlerei per ore ed ore....... e mi occupo quasi esclusivamente di nummi minimi e minimissimi...quindi.... :D Quote
littleEvil Posted December 1, 2015 Author #12 Posted December 1, 2015 Update:le monete sono poi state successivamente vendute per EUR 45,75 + spedizione per cui @Poemenius con i suoi 50/60 EUR ci era vicino! Mica che qualcuno di voi.... se le sta "lucidando"??? ;-) Adesso comunque io ne sto cercando qualcuna meglio conservata, tanto per iniziare... Ciao, Njk Quote Awards
antvwaIa Posted December 1, 2015 #13 Posted December 1, 2015 (edited) sul prezzo il mio giudizio vale fino li..., ma considerate che 7 o 8 mesi fa vidi in vendita da un venditore Israeliano che vendeva con certificato di libera e lecita vendita un "tesoretto" di 112 nummi in conservazione migliore di questi (che sono quasi tutti pessimi) a una cifra di circa 300 dollari.... mi feci mandare info in merito per poterlo studiare... c'erano circa 65 nummi di Anastasio ottimi, Giustiniano, 20 Zenone.....vandali etc.... questo prezzo mi pare un po' altino.... in generale.. poi la trattazione su prezzi non è il mio campo, ma anche nei lotti di minimi che vedo su sixbid, i prezzi sono inferiori. vendendo le monete singole potrebbe forse ricavare 80/100 euro, ma dubito, le crocette, il marciano e altre super consumate non valgono praticamente nulla e alcune non le venderebbe nemmeno a 1 euro... ma questo è un lotto e non si vende a prezzo delle singole.... se gli offri 50/60 euro, a mio avviso, lui farebbe bene a prenderli.... :) Non sono d'accordo. Per me quel prezzo lo merita. C' sta anche quello che mi pare essere il nummo di Tessalonica con la T, molto raro, e in genere la conservzione è più che accettabile. Se poi qualcuno lo ha preso per meno di 50 euro, ha fatto bingo! Quello non sono monete da 4 euro l'una, ma da 10-30 euro l'una! Edited December 1, 2015 by antvwaIa Quote
eliodoro Posted December 2, 2015 #14 Posted December 2, 2015 Non sono d'accordo. Per me quel prezzo lo merita. C' sta anche quello che mi pare essere il nummo di Tessalonica con la T, molto raro, e in genere la conservzione è più che accettabile. Se poi qualcuno lo ha preso per meno di 50 euro, ha fatto bingo! Quello non sono monete da 4 euro l'una, ma da 10-30 euro l'una! Aggiungo le immagini altrimenti si perdono: Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.