Vai al contenuto
IGNORED

Un sampietrino di Perugia


Claudius

Risposte migliori

SCUSATE HO SBAGLIATO IL TESTO DEL TOPIC DOVEVA ESSERE "SANPIETRINO DI PERUGIA" MA UNA VOLTA SCRITTO NON ME LO LASCIA CAMBIARE

Ciao

metto uno dei miei due sampietrini, l'altro è più bello ma questo è più "carino".

Forse il successo di queste monetine è dovuto al fatto che due personaggi così amati come San Pietro e la Madonna, fossero stati restituiti alla pietà popolare su monete di uso comune in rame e non su nominali più nobili in argento.

Forse questo spiega il fatto che alcuni di questi esemplari siano stati trasformati in medagliette devozionali?

Cosa ne pensate di questa considerazione?

Perchè la loro emissione si è interrotta con Pio VI?

Grazie come sempre :)

post-1465-1159522448_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao claudius, bella monetina.

Pio VI ha avuto a che fare con la Rivoluzione francese e dopo il periodo Napoleonico, i moti risorgimentali e la praticità della decimalizzazione hanno fatto il resto.

Comunque i soggetti religiosi citati hanno continuato ad essere utilizzati. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse questo spiega il fatto che alcuni di questi esemplari siano stati trasformati in medagliette devozionali?

Cosa ne pensate di questa considerazione?

157078[/snapback]

Ciao, mi è capitato di vedere qualche madonnina forata, sampietrini non ne ricordo... e se per "medaglietta devozionale" intendi la moneta con applicato appiccagnolo, come largamente in uso per oro e argento proprio non ne ho visti... :rolleyes:

Perchè la loro emissione si è interrotta con Pio VI?

157078[/snapback]

La scelta di "creare" i tagli in rame da due baiocchi e mezzo (sampietrino o mezzo grosso) e 5 baiocchi (madonnina o grosso) era dettata da fatti contingenti.

Con Napoleone alle porte e la svalutazione galoppante del periodo 1794-1796 lo Stato Pontificio vide la progressiva sparizione del circolante in metallo prezioso (si susseguono diverse riduzioni di peso ed intrinseco nelle coniazioni) e venne invaso da cedole a corso forzoso emesse dal Sacro Monte di Pietà e dal Banco di S.Spirito(vedi allegati), accettate malvolentieri dalla popolazione perché praticamente impossibili da convertire in moneta...

Per consentire quind ii pagamenti "minuti", si scelse così di riaprire molte zecche provinciali inattive e coniare prima il sampietrino (1795-1797) ed in seguito la madonnina (1797-1799)

Passato il periodo "nero" le zecche periferiche vengono chiuse, e le coniazioni tornano allo standard precedente l'introduzione di questi nominali, per gli amanti del genere un vero peccato :P ...

Per qualche info "tecnica" rimando a queste due discussioni:

1- Madonnine

2- Sampietrini

Ciao, RCAMIL B)

post-35-1159545119_thumb.jpeg

post-35-1159545136_thumb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Bavastro ed Rcamil.

Per medagliette devozionali intendevo la foratura da catenina (o da spago :) )

Ho rivisto qualcosa di simile ai "sanpietrino" con i centesimi di rame di Pio XI e Pio XII.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.