Vai al contenuto
IGNORED

sesterzio di Adriano Exercitus Dacicus


marconfa84

Risposte migliori

Ciao, girando sul noto sito di aste ho visto questa moneta. Peso circa 20 g, dal rovescio direi si tratti di Adriano ma il ritratto sembra più Traiano. Ed in esergo mi sembra di capire ci sia DAC. Dato che mi ha incuriosito vorrei sapere, secondo voi che moneta sarà? Grazie a tutti per le risposte...

post-25348-0-03371700-1446916910_thumb.j

post-25348-0-61927000-1446916932_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , e' una moneta di Adriano , piuttosto rara , che fa parte di una serie che celebra gli eserciti provinciali , questa celebra l' esercito dacico , e' un sesterzio , peccato che la conservazione sia MB sul rovescio ma quasi nulla sul dritto , cio' nulla toglie l' importanza storica della moneta . Per completezza e' il numero 919A del RIC .

Modificato da Legio II Italica
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao

Sesterzio di Adriano  Exercitus Dacicus

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah, per 21€ l'avrei fatto anche io :D Naturalmente non è un moneta "da collezione" in senso stretto; ma per chi fosse interessato soltanto all'aspetto storico, a questa cifra si poteva fare: mi pare di capire che sia molto ricercata e raggiunga cifre considerevoli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah, per 21€ l'avrei fatto anche io :D Naturalmente non è un moneta "da collezione" in senso stretto; ma per chi fosse interessato soltanto all'aspetto storico, a questa cifra si poteva fare: mi pare di capire che sia molto ricercata e raggiunga cifre considerevoli.

Un pensierino effettivamente lo avevo fatto, anche se di sicuro la conservazione è pessima. Il venditore però non spediva in Italia...
Link al commento
Condividi su altri siti


Un pensierino effettivamente lo avevo fatto, anche se di sicuro la conservazione è pessima. Il venditore però non spediva in Italia...

 

Strano, era un professionista? 

 

Comunque, quali sono le altre emissioni che celebrano gli eserciti provinciali? Mi avete incuriosito :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Strano, era un professionista? 

 

Comunque, quali sono le altre emissioni che celebrano gli eserciti provinciali? Mi avete incuriosito :)

Se non sbaglio di questa "serie" dovrebbero essere i cinque postati

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco alcune immagini a colori dal sito del British Museum: http://www.britishmuseum.org/research/collection_online/search.aspx?searchText=hadrian+exercitvs&images=true

 

RAETICVS

AN00686912_001_l.jpg

______________________________________________________________________________________________________________________

 

SYRIACVS

AN00686918_001_l.jpg

______________________________________________________________________________________________________________________

 

MAVRETANICVS

AN00686908_001_l.jpg

______________________________________________________________________________________________________________________

 

GERMANICVS

AN00686906_001_l.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fanno parte della stessa serie "Exercitvs" anche le Cohortes Praetoriae, RIC II dal 908 al 911.

 

COH PRAETOR, RIC II 910

post-18735-0-95938600-1447065680.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci aggiungo anche il RIC 746 DISCIPLINA

Pur appartenendo allo stesso periodo, questa non fa parte della serie Exercitvs, che va dal RIC 908 al 957, almeno così la pensano gli autori del RIC.

Credo che la differenza fondamentale sia nella diversa iconografia, nella serie dedicata agli eserciti Adriano (a piedi o a cavallo) arringa le truppe, rivolto verso di loro, in questa lo seguono.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Complimenti a tutti quelli che hanno postato immagini di queste belle e rare monete (anzi rarissime:quando mai se ne vedono in asta?).

Sarebbe interessante sapere se sono state emesse dopo i vari viaggi di Adriano (un po' come gli "Adventus" e le "Provinciae") oppure dopo altri interventi significativi sui singoli insediamenti delle truppe (che so: revisione degli effettivi,  consolidamento di certe zone del Limes, o dei confini africani, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe interessante sapere se sono state emesse dopo i vari viaggi di Adriano (un po' come gli "Adventus" e le "Provinciae") oppure dopo altri interventi significativi sui singoli insediamenti delle truppe (che so: revisione degli effettivi,  consolidamento di certe zone del Limes, o dei confini africani, ecc.)

 

Anche a me interesserebbe questo aspetto. Qualcuno ne sa di più? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche a me interesserebbe questo aspetto. Qualcuno ne sa di più? :)

 

Salve @@Matteo91 , penso che non esista una spiegazione unica per cui Adriano emise queste monete che celebravano gli eserciti provinciali , delle quali ne abbiamo solo alcune rappresentazioni monetali . Una prima possibilita' e' quella che al momento della sua elezione a Imperatore , pur perseguendo una politica di pace universale , alcuni popoli tentarono di recuperare la loro autonomia dai Romani forse speranzosi per la morte del grande conquistatore Traiano ; tra questi popoli erano i Mauri , i Sarmati , i Rossolani , i Britanni , gli Egiziani , i Libici e gli Giudei . Seconda possibilta' e' quella che Adriano , sebbene fosse un Imperatore fondamentalmente pacifico , tenne sempre in costante allenamento e sotto ferrea disciplina tutti gli eserciti e in tutti i reparti , dal semplice soldato fino ai Tribuni militari , come si usava fare in previsione di una imminente guerra . Terza possibilita' , i viaggi , Adriano fu famoso anche per avere visitato tutte le provincie dell' Impero romano e naturalmente in questi viaggi in terre lontane , venne preso in "carico" dagli eserciti li' stanziati , per cui potrebbe avere emesso queste monete come celebrazione e ringraziamento per la scorta ricevuta . 

Non trovo altre motivazioni per una emissione cosi' specifica .

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.