denario69 Inviato 29 Settembre, 2006 #1 Inviato 29 Settembre, 2006 Ciao, vi posto una foto di una moneta acquistata presso un mercatino per 3 euro ; la moneta è autentica, ma sembra passata sotto una lima :huh: . Vi chiedo un aiuto per la corretta catalogazione :) io opterei per: Costantino II, bronzetto, D/DN FL CL CONSTANTINVS NOB C, busto laureato con manto imperiale al R/ PROVIDENTIAE CAESS porta di accampamento sormontata da tre torrette. In esergo cosa leggete ? SM ? ? (forse). grazie denario69 Cita
chersoblepte Inviato 29 Settembre, 2006 #2 Inviato 29 Settembre, 2006 (modificato) Ciao denario69, alla prima occhiata credevo che all'esergo si dovesse leggere SMKS, ma controllando sul RIC non combaciava poi la legenda del diritto... allora, considerando anche la presenza di un solo dot a destra nel campo del rovescio, penso che la tua moneta si possa classificare come RIC VII Heraclea 32: all'esergo SMHЄ (per questo riferimento il RIC attesta solamente questa officina, la V). Modificato 29 Settembre, 2006 da chersoblepte Cita
crivoz Inviato 29 Settembre, 2006 #4 Inviato 29 Settembre, 2006 Concorde agli altri autorevoli pareri..intravedo abbastanza chiaramente l' Є Cita
denario69 Inviato 29 Settembre, 2006 Autore #5 Inviato 29 Settembre, 2006 Wow :D anche se piallato sul D, è un R2 ...... grazie a tutti !!! :) Un consiglio, per nascondere la piallatura sul D cosa mi consigliate di fare ? Lascio la moneta così com'è, oppure provo a fare qualche esperimento di ripatinatura per nascondere il metallo lucido ...? Cita
crivoz Inviato 29 Settembre, 2006 #6 Inviato 29 Settembre, 2006 Lasciala così...si e' già scurita con il tempo... la colorazione che ha ora non e' delle più brutte.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..